Italia

9/15 Risparmio e banche

  • Abbonati
  • Accedi
    il calendario

    Famiglia, rincari, tasse e pensioni: guida al 2019 in (oltre) 100 novità

    In arrivo con il 2019 ben 109 novità, che entrano in vigore il 1° gennaio oppure in una data prestabilita dell’anno nuovo. Il Sole 24 Ore del Lunedì ha passato in rassegna i principali provvedimenti legislativi approvati negli ultimi mesi. Le schede che seguono sono tanti “post-it” da appendere al muro per ricordarsi i cambiamenti in arrivo: rincari, norme modificate, agevolazioni, proroghe o cambi di rotta che è bene conoscere per non farsi trovare impreparati nel corso del 2019.

    9/15 Risparmio e banche

    77/ Pir, estensione alle start up
    Introdotto l’obbligo per i Pir (Piani individuali di risparmio) di investire il 3% del patrimonio in aziende quotate all’Aim di Borsa Italiana, il listino dedicato alle Pmi e alle start up.
    1° gennaio 2019
    Legge di Bilancio
    Soggetti a cui si rivolge la misura: privati, famiglie, imprese, istituti di credito, professionisti

    78/ Crowdfunding per i minibond
    I finanziamenti tramite minibond da parte delle Pmi potranno essere sottoscritti nei portali online sfruttando le piattaforme di crowdfunding per lo sviluppo di questo strumento.
    1° gennaio 2019
    Legge di Bilancio
    Soggetti a cui si rivolge la misura: privati, famiglie, imprese, istituti di credito, professionisti

    79/ Fondo indennizzo risparmiatori
    Istituito il Fir, con una dotazione iniziale di 525 milioni all’anno nel triennio 2019-2021, per l’indennizzo dei risparmiatori rimasti coinvolti nelle liquidazioni bancarie. Basta fare domanda al Mef, dove viene istituita ad hoc una Commissione di 9 membri con decreto entro fine gennaio. La priorità verrà data ai risparmiatori con un Isee inferiore a 35.000 euro.
    1° gennaio 2019
    Legge di Bilancio
    Soggetti a cui si rivolge la misura: privati, famiglie, imprese, istituti di credito, terzo settore

    80/ Psd2, verso i pagamenti digitali
    A quasi un anno dalla direttiva europea Psd2, è prevista al settembre 2019 l’entrata in vigore dei due capisaldi, ovvero l’autenticazione forte dei clienti e l’accesso sicuro delle terze parti ai dati bancari dei clienti. Nel caso dell’autenticazione forte, l’Eba ha pubblicato lo scorso aprile gli standard tecnici (Rts), che entreranno in vigore dopo 18 mesi e serviranno a rendere più sicure le transazioni.
    Settembre 2019
    Direttiva Psd2 - Rts pubblicati da Eba
    Soggetti a cui si rivolge la misura: imprese e istituti di credito

    81/ Crediti deteriorati: più coperture
    Le banche dovranno fare accantonamenti crescenti sui crediti deteriorati fino a svalutarli al 100% in 3 anni (se non garantiti), 7 anni (se dotati di garanzie finanziarie), 9 anni (se garantiti da immobili).
    Nel corso del 2019
    Regolamento Ue sugli Npl
    Soggetti a cui si rivolge la misura: imprese e istituti di credito

    © Riproduzione riservata