Italia

12/15 Telecomunicazioni

  • Abbonati
  • Accedi
    il calendario

    Famiglia, rincari, tasse e pensioni: guida al 2019 in (oltre) 100 novità

    In arrivo con il 2019 ben 109 novità, che entrano in vigore il 1° gennaio oppure in una data prestabilita dell’anno nuovo. Il Sole 24 Ore del Lunedì ha passato in rassegna i principali provvedimenti legislativi approvati negli ultimi mesi. Le schede che seguono sono tanti “post-it” da appendere al muro per ricordarsi i cambiamenti in arrivo: rincari, norme modificate, agevolazioni, proroghe o cambi di rotta che è bene conoscere per non farsi trovare impreparati nel corso del 2019.

    12/15 Telecomunicazioni

    89/ Nuova gara per le frequenze tv
    Con la liberazione della “banda 700 MHz” da parte dei broadcaster, per favorire l’utilizzo di quelle frequenze in ottica 5G, si è reso necessario intervenire sullo spettro ora disponibile. Saranno messi a gara fra gli operatori tv nazionali.
    Novembre 2019
    Legge di Bilancio

    Soggetti a cui si rivolge la misura: imprese e istituti di credito

    90/ Nuove quote sull’audiovisivo in tv
    Slitta di sei mesi l’entrata in vigore dell’obbligo per le tv di inserire in programmazione quote di film, fiction e programmi prodotti in Italia o in Europa. Lo slittamento era stato concordato da produttori e Mibact.
    Entrata in vigore: luglio 2019
    Legge su cinema e Audiovisivo, decreti attuativi
    Soggetti a cui si rivolge la misura: imprese e istituti di credito

    91/ «Pericolo rimborso» sui 28 giorni
    Nel 2019, il Consiglio di Stato - che nel frattempo ha sospeso l’esecutività - si pronuncerà sul diritto per gli utenti di ricevere da Tim, Vodafone, Wind Tre e Fastweb il rimborso per la fatturazione a 28 giorni. Questa sua sentenza - avverte lo stesso Consiglio di Stato - arriverà in ogni caso entro il 31 marzo dell’anno prossimo.
    31 marzo 2019
    Delibera Agcom 498/17/CONS
    Soggetti a cui si rivolge la misura: privati, famiglie, imprese e istituti di credito

    © Riproduzione riservata