Italia

15/15 Turismo e cultura

  • Abbonati
  • Accedi
    il calendario

    Famiglia, rincari, tasse e pensioni: guida al 2019 in (oltre) 100 novità

    In arrivo con il 2019 ben 109 novità, che entrano in vigore il 1° gennaio oppure in una data prestabilita dell’anno nuovo. Il Sole 24 Ore del Lunedì ha passato in rassegna i principali provvedimenti legislativi approvati negli ultimi mesi. Le schede che seguono sono tanti “post-it” da appendere al muro per ricordarsi i cambiamenti in arrivo: rincari, norme modificate, agevolazioni, proroghe o cambi di rotta che è bene conoscere per non farsi trovare impreparati nel corso del 2019.

    15/15 Turismo e cultura

    105/ Tetto sul contante degli stranieri
    Elevato da 10mila a 15mila euro l’importo massimo dei pagamenti in contanti effettuabili, per l’acquisto di beni al dettaglio e di prestazioni di servizi legati al turismo, da parte di soggetti non residenti in Italia, compresi i cittadini dell’Ue e dello Spazio economico europeo.
    1° gennaio 2019
    Legge di Bilancio
    Soggetti a cui si rivolge la misura: imprese e istituti di credito

    106 Rinvio della Bolkestein
    Verrà rinviata di almeno 5 anni l’applicazione della direttiva Bolkestein che obbliga lo Stato a mettere a gara le concessioni per gli stabilimenti balneari.
    1° gennaio 2019
    Legge di Bilancio
    Soggetti a cui si rivolge la misura: imprese e istituti di credito

    107/ Matera capitale della cultura
    Nel 2019 Matera sarà, insieme a Plovdiv (Bulgaria), la capitale europea della cultura, un’iniziativa nata nel 1985 per promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico dei Paesi dell’Unione europea.
    19 gennaio, cerimonia di apertura
    Decreto Beni culturali 23 dicembre 2014
    Soggetti a cui si rivolge la misura: privati, famiglie, imprese, istituti di credito, professionisti e Pubblica amminisrazione, terzo settore

    108/ Bonus cultura 18enni
    Dal 7 gennaio i giovani nati nel Duemila potranno presentare domanda per ottenere la card di 500 euro per spese culturali. Per chi compirà 18 anni nel 2019, cambiano le regole: la manovra ha ridotto lo stanziamento complessivo e un decreto dei Beni culturali stabilirà l’entità del bonus e la sua assegnazione.
    1° e 7 gennaio 2019
    Legge di Bilancio e Dpcm 138/2018
    Soggetti a cui si rivolge la misura: privati, famiglie, imprese e istituti di credito

    109/ Biglietti nominativi ai concerti
    Dal prossimo aprile i biglietti per concerti che si tengono in impianti con capienza superiore a 5mila persone saranno nominali, cioè dovranno riportare la chiara indicazione del nome e del cognome di chi li ha acquistati.
    Dal 1° luglio
    Legge di Bilancio
    Soggetti a cui si rivolge la misura: privati, famiglie, imprese e istituti di credito

    © Riproduzione riservata