Italia

Scuola, guida alla scelta delle superiori

  • Abbonati
  • Accedi
lo speciale

Scuola, guida alla scelta delle superiori

Uno studente su sette lascia i banchi di scuola prima del tempo. E più o meno altrettanti ripetono il primo anno delle superiori.
Questi due numeri riassumono la delicatezza della scelta della scuola superiore, che in questi giorni sta coinvolgendo 500mila ragazzi e le loro famiglie. Per aiutarli ad orientarsi in modo consapevole, giovedì 10 gennaio Il Sole 24 Ore dedica una guida alla scelta della scuola superiore, che offre un panorama completo degli indirizzi e la classifica - stilata da Eduscopio - delle migliori scuole d'Italia.

Affrontare con il passo giusto la tappa intermedia della scuola secondaria di II grado, infatti, può assicurare una spinta in più sulla salita successiva. Sia che conduca all'università, dato il gap di laureati con i nostri partner continentali che fatichiamo a colmare, sia che porti direttamente al lavoro. Nonostante una disoccupazione giovanile ancora al di sopra del 32%, scegliere un diploma al passo con i tempi e spendibile sul mercato può rivelarsi la scelta vincente. Magari già nel breve periodo.

© Riproduzione riservata