Italia

Legittima difesa senza copertura: dopo la Camera il ddl tornerà al…

  • Abbonati
  • Accedi
tempi lunghi per la riforma

Legittima difesa senza copertura: dopo la Camera il ddl tornerà al Senato

Si allungano i tempi per la riforma della legittima difesa, norma bandiera della Lega ora all'attenzione della Camera dopo il primo via libera del Senato a ottobre. La commissione Giustizia ne ha completato l'esame in seconda lettura conferendo il mandato ai relatori a riferire favorevolmente all'Assemblea, che lo discuterà probabilmente a febbraio. Il provvedimento dovrà però poi tornare a palazzo madama per una terza lettura, dopo i rilievi della commissione Bilancio di Montecitorio sul mancato inserimento nel ddl delle coperture finanziarie per il 2018.

Una “dimenticanza” risolta dalla maggioranza grazie a un emendamento correttivo dei relatori Pierantonio Zanettin (Lega) e Roberto Turri (Forza Italia) poi approvato dalla commissione. Contrario il Pd, che ha anche votato contro il mandato ai relatori, mentre i deputati di Liberi e Uguali presenteranno una pregiudiziale di costituzionalità quando il ddl approderà in Aula.

«Tanto rumore per nulla» e «la ratio non cambia», sottolinea il sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone parlando delle coperture non previste: «Si è trattato di un mero errore tecnico degli uffici, molto semplice e molto banale. L'unica questione è che la definitiva approvazione di questo provvedimento, atteso dagli italiani e che trova il Governo in perfetta sintonia, sarà ritardata di qualche giorno».

Sulla stessa linea la presidente pentastellato della commissione Giustizia, Giulia Sarti, che da un lato minimizza l’incidente di percorso («se c'è stata una modifica, è solo per un errore formale»), dall'altro spiega che la riforma cara al Carroccio «non serve più di tanto» ma occorre approvarla per rafforzare la coalizione di Governo. La legittima difesa, ricorda, «è una proposta di legge contenuta nel contratto di governo, la Lega si è spesa tanto su questo e, come alleati, credo sia giusto tenere fede a quel contratto».

GUARDA IL VIDEO: Di Maio: per M5S il testo sulla legittima difesa va bene così

© Riproduzione riservata