Italia

Di Maio: subito i tavoli su salario minimo e «sblocca cantieri»

  • Abbonati
  • Accedi
incontro con i sindacati

Di Maio: subito i tavoli su salario minimo e «sblocca cantieri»

Convocazione in tempi brevi per i tavoli tecnici Governo-sindacati sull'atteso decreto Mise per la crescita delle Pmi, sul Ddl relativo al salario minimo (che disciplinerà anche i rider grazie ad un emendamento ad hoc) e sulle norme "sblocca cantieri" presto all'attenzione del Cdm. Lo ha annunciato il vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, nel corso del tavolo di confronto con i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, Maurizio Landini, Annamaria Furlan, Carmelo Barbagallo e Paolo Capone.

Durante l'incontro - spiega una nota ministeriale - «alcune sigle sindacali hanno mostrato apertura sul tema del salario minimo», mentre Di Maio ha precisato che «il salario minimo non vuole superare la contrattazione sindacale».

L'istituzione del salario minimo orario è il tema di due disegni di legge di M5S e Pd all'esame in sede redigente della commissione Lavoro del Senato dalla metà di gennaio. I ddl sono nell'agenda dei lavori dell'Aula per la prossima settimana, se la commissione ne concluderà l'esame al termine dei alcune audizioni iniziate ieri.

GUARDA IL VIDEO: Sblocca cantieri, Rebecchini: decreto arrivi presto

© Riproduzione riservata