Italia

2/3 La mossa del Governo contro i buchi quota 100 / La Sanità può…

  • Abbonati
  • Accedi
    Lunedì in aula alla camera

    Dalla Pa ai beni culturali: ecco come il Governo corre ai ripari contro i vuoti di quota 100

    Il Governo corre ai ripari con emendamenti al decretone reddito di cittadinanza-quota 100, all'esame della commissione Lavoro e Affari sociali della Camera, per far fronte alle uscite conseguenti dalla misura previdenziale adottata dall'esecutivo giallo verde, su pressing leghista. La soluzione è quella che passa attraverso assunzioni mirate nella Pa. Le proposte di modifica - sono 14 quelle depositate dalle relatrici Elena Murelli (Lega) e Dalila Nesci (M5S) - si concentrano, oltre che sulla Pa, su sanità e beni culturali.

    2/3 La mossa del Governo contro i buchi quota 100 / La Sanità può coprire subito i buchi ma senza oneri aggiuntivi per le casse dello Stato

    Un emendamento del Governo dà il via libera ad assunzioni nella sanità anche tenendo conto delle uscite «in corso d'anno» per coprire i “buchi” che scaturiranno con Quota 100. L'obiettivo è «garantire i livelli essenziali delle prestazioni». Non sono però previsti «nuovi o maggiori oneri» perché, stando al testo della proposta di modifica, si interviene «esclusivamente sulla programmazione delle assunzioni e sull'organizzazione dei relativi concorsi» senza incidere sui tetti di spesa previsti.

    © Riproduzione riservata