Italia

Bankitalia: Salvatore Rossi lascia a sorpresa l’incarico di direttore…

  • Abbonati
  • Accedi
VIA ENTRO IL 9 MAGGIO

Bankitalia: Salvatore Rossi lascia a sorpresa l’incarico di direttore generale

Salvatore Rossi annuncia la sua uscita dalla Banca d'Italia. In un messaggio ai dipendenti della banca il direttore generale, 70 anni, scrive: «Lascerò i miei incarichi rispettivamente di Direttore generale e presidente (dell'Ivass, ndr) fra qualche settimana dopo quasi 43 anni di un percorso professionale tutto avvenuto all'interno della Banca e poi anche dell'Ivass». Per assicurare la funzionalità dei due istituti resterà in carica fino al completamento dell'iter di sostituzione, e «comunque entro il 9 maggio, scadenza naturale del mio mandato».

GUARDA IL VIDEO - Bankitalia: ecco chi è Salvatore Rossi il dg «indisponibile alla riconferma»

«Sono stati anni per me molto belli e pieni, nonostante le difficoltà e le turbolenze attraversate. - aggiunge Rossi - Mi sono adoperato per far sì che la Banca d'Italia mantenesse la sua natura di istituzione al servizio dell'interesse pubblico, ma che cambiasse quando e dove necessario» e «che l'Ivass compiesse la transizione rispetto all'assetto precedente e si rilanciasse all'esterno».

«La mia contentezza, il mio orgoglio, è di essere appartenuto a due istituzioni in cui i principi della competenza, della serietà, dell'onestà, del senso di servizio pubblico, sono stati tenuti nella massima considerazione», ha aggiunto Rossi nella missiva inviata ai dipendenti di Bankitalia e Ivass. «Confido che dopo il ciclo ora in chiusura possa aprirsene un altro: mi piacerebbe ad esempio trasmettere quel che ho imparato finora a quante più persone possibile, di ogni età e condizione culturale, attraverso strumenti come l'insegnamento, libri e articoli, interventi sui media». Rossi conclude dichiarandosi «riconoscente a tutti coloro con cui ho lavorato, non solo negli anni in cui ho fatto parte del Direttorio della Banca d'Italia e dell'Ivass, ma anche in quelli trascorsi da dipendente della Banca: prima in filiale, a Milano, a occuparmi di vigilanza, poi nel Servizio Studi, come si chiamava allora, poi da segretario generale».

© Riproduzione riservata