Italia

Reddito di cittadinanza: 100mila candidati per 3mila posti da navigator

  • Abbonati
  • Accedi
selezioni a roma «tra aprile eluglio»

Reddito di cittadinanza: 100mila candidati per 3mila posti da navigator

Le selezioni per il reclutamento di 3mila "navigator", le nuove figure professionali (introdotte dal "Decretone" 4/2019) che si occuperanno di selezionare offerte di lavoro per i percettori del Reddito di Cittadinanza, si svolgeranno a Roma «da aprile a luglio». La tempistica è indicata nella lettera di invito dell'Agenzia nazionale Politiche attive per il lavoro (Anpal) per la procedura negoziata in vista dell'affidamento dei servizio di «locazione temporanea di locali arredati e attrezzati» situati nel territorio di Roma «ove «svolgere eventuali future operazioni di selezione di collaboratori».

GUARDA IL VIDEO - La carica dei navigator: 100mila candidati per 3mila posti

Le aziende interessate al servizio di «locazione temporanea» degli spazi per il concorso (219mila euro la spesa prevista) sono quelli classiche della "geografia dei concorsi" della Capitale: l'Hotel Ergife, la Fiera di Roma e il Palazzo dei Congressi. Secondo le stime Anpal per le selezioni - che si svolgeranno nell'arco di 6 giorni - verranno presentate 100mila candidature.

La prova selettiva si svolgerà in«due sessioni giornaliere da un minimo di 5.000 fino a 10.000 candidati a sessione, per un numero complessivo di giornate da 2 a 6». In pratica si potranno esaminare fino a 20.000 candidati al giorno. Nel capitolato l'Anpal precisa che potrebbero rendersi necessarie modifiche operative che «potranno riguardare anche i periodi di svolgimento del servizio».

In particolare - si legge - l'Appaltatore non avrà diritto allo scioglimento del contratto, né ad alcuna indennità qualora il servizio debba essere erogato nei mesi successivi a quelli indicati». In questo caso si comunicherà semplicemente "l'eventuale proroga del termine di espletamento della procedura di selezione all'aggiudicatario con preavviso di almeno 15 giorni».

© Riproduzione riservata