Il 26 maggio si vota per rinnovare il Parlamento europeo, in un momento critico per l'Unione, tra ascesa dei sovranismi, Brexit e incertezze economiche. Ma quanto sappiamo davvero di queste elezioni? Quanto conosciamo le istituzioni Ue? Quanti di noi saprebbero dire come nascono direttive e regolamenti, come vengono assegnati i fondi ai Paesi, come funziona la Banca centrale, quali sono i poteri della Commissione e quali quelli dei deputati?
Per chiarirsi le idee, giovedì 18 aprile Il Sole 24 Ore presenta “L'Europa che votiamo”, un instant book che spiega poteri e compiti delle euro-autorità, con grafiche, schede e indirizzi internet per orientarsi nella galassia Ue. Il ruolo degli oltre 700 euro-deputati, il mandato dei commissari, gli ambiti di intervento della Corte di giustizia sono tra i temi che vengono descritti e spiegati nel volume, accompagnati dagli articoli di giornalisti e di esperti da sempre impegnati sulle vicende europee.
A “L'Europa che votiamo”, inoltre, Il Sole 24 Ore e Radio 24 affiancano un impegno informativo che comprende un dossier online su www.ilsole24ore.com, le notizie e gli approfondimenti di “Europa Europa” (in onda ogni sabato alle 12.30 su Radio 24), l’attenzione costante alle novità Ue sul quotidiano, sul sito, nei notiziari e nei programmi radiofonici.
“L'Europa che votiamo” sarà in edicola sino a venerdì 10 maggio con Il Sole 24 Ore a 0,50 euro oltre al costo del quotidiano.
Perché, quando il voto conta quanto un continente, è meglio votare informati.
© Riproduzione riservata