Italia

Storytelling e mobile journalism al Master in Giornalismo politico economico e…

  • Abbonati
  • Accedi
lo start a roma il 23 maggio

Storytelling e mobile journalism al Master in Giornalismo politico economico e informazione multimediale

Scalda i motori il master in Giornalismo politico economico e informazione multimediale della 24Ore Business School: la decima edizione prenderà il via il 23 maggio nella sede romana di piazza dell’Indipendenza, a un passo dalla Stazione Termini. Nove mesi, con appuntamento giovedì, venerdì e il sabato, per un totale di 12 weekend, 36 giornate, 412 ore di formazione frontale. Una full immersion nel mondo del giornalismo politico economico e nei nuovi linguaggi ormai indispensabili alla professione del giornalista completamente rivoluzionata dal progresso tecnologico. Il master in formula part time, coordinato dai giornalisti del Sole 24 Ore Fabio Carducci e Nicoletta Cottone, ha infatti l’obiettivo di formare i professionisti del giornalismo e della comunicazione 4.0. Oggi un giornalista deve possedere nuove skills per lavorare con competenza per qualsiasi media: dalla carta al web, dalla tv alla radio, alle agenzie.

GUARDA IL VIDEO - «Al master del Sole abbiamo imparato le nuove skill del giornalismo multimediale»

Politica, economia e laboratori
Si parte dallo studio del sistema politico-istituzionale, della politica economica e finanziaria. Teoria e pratica con una serie di laboratori dove i le ragazze e i ragazzi avranno l'opportunità di scrivere articoli, imparare a disegnare e realizzare pagine per la carta stampata, produrre interviste e servizi online con tutti gli arricchimenti previsti dalle nuove tecnologie: video, videoanimazioni, long form, audio, infografiche.

LE INFORMAZIONI SUL NUOVO MASTER IN GIORNALISMO POLITIC0-ECONOMICO E INFORMAZIONE MULTIMEDIALE IN PARTENZA IL 23 MAGGIO

Come si lavora in redazione
Teoria e pratica, laboratori ed esercitazioni. Grazie alla collaborazione con i giornalisti del Sole 24 Ore, Radiocor, Radio 24, ma anche di Rai e Reuters, gli studenti avranno modo di realizzare long form, video, videoanimazioni, la rassegna stampa in video, ma anche lanci di agenzia, il giornale radio e i servizi televisivi. Molti i laboratori in collaborazione con Il Sole 24 Ore, a partire da “La fabbrica del Sole: oggi il giornale lo facciamo noi”, dalla riunione di redazione alla confezione del giornale, una giornata dedicata a come si lavora in redazione. Poi il laboratorio multimediale in collaborazione con ilsole24ore.com: dalla scrittura alla creazione di contenuti multimediali per il web. Dallo storytelling digitale all'ideazione della rassegna stampa in video. Poi il mobile journalism, con la realizzazione e il montaggio di video con il cellulare. E la produzione di video per il web e per la tv, la comunicazione su social media e blog. E poi raccontare l'economia e la società con la videoanimazione. La comunicazione radiofonica è protagonista del laboratorio in collaborazione con Radio 24. Con Radiocor i linguaggi e le peculiarità della comunicazione di un'agenzia finanziaria.

Stage per gli under 30
I partecipanti al di sotto dei 30 anni hanno l'opportunità di effettuare uno stage presso redazioni, radio, televisioni, agenzie di stampa, agenzie di comunicazione, Ong, associazioni e onlus, aziende nazionali e multinazionali nelle funzioni comunicazione, relazioni istituzionali, relazioni esterne e rapporti con i media.

LA BROCHURE DEL MASTER

Crediti formativi per giornalisti
Il master è accreditato al Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti ai fini della formazione continua e permette di acquisire 16 crediti formativi.

Borse di studio
Sono ancora disponibili alcune borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione. Il Master è a numero chiuso e prevede uno screening delle candidature e un processo di selezione. Per partecipare è necessario compilare la domanda di ammissione direttamente online e sostenere un colloquio di selezione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la responsabile del Master, Federica Bitti all'indirizzo email federica.bitti@ilsole24ore.com

© Riproduzione riservata