Italia

Decreto crescita: tutte le novità del testo dopo l’ok della…

  • Abbonati
  • Accedi
Da montecitorio A PALAZZO MADAMA

Decreto crescita: tutte le novità del testo dopo l’ok della Camera

La Camera ha approvato la fiducia che il governo ha posto sul decreto legge crescita con 288 voti favorevoli, 181 contrari e 3 astenuti. Successivamente, l'aula di Montecitorio ha approvato con 270 voti favorevoli, 33 contrari e 49 astenuti il testo del decreto crescita. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato per l’ultimo sì prima della conversione in legge.

Nel corso dell'esame a Montecitorio il provvedimento si è arricchito di molte norme, tanto che dai 50 articoli iniziali se ne sono aggiunti altri 60 prima di arrivare all'aula. L'iter, travagliato da alcuni 'errori' della maggioranza, ha visto un ritorno in commissione, per cancellare un emendamento che modificava la gestione dei fondi del Sud, prima di ritornare in aula.

Ecco in sintesi le principali novità del decreto dopo il passaggio alla Camera.

Riapertura della rottamazione cartelle
Fino al 31 luglio si potrà aderire, pagando in un'unica soluzione al 30 novembre, o in 17 rate, la prima sempre il 30 novembre. La riapertura prevede che il debitore di una cartella datata tra il 2000 e il 2017 entro il 31 luglio prossimo potrà presentare all’agente pubblico della riscossione istanza di adesione alla definizione agevolata delle cartelle con il pagamento solo di imposte e contributi senza sanzioni e interessi. Sempre entro il 31 luglio potranno essere presentate le istanze di adesione al saldo e stralcio ossia alla sanatoria delle cartelle per omessi versamenti riservata a chi è in difficoltà economica (con Isee fino a 20mila euro).

Taglio Inail strutturtale ma solo dal 2023
Il taglio da 600 milioni delle tariffe Inail diventa strutturale ma solo dal 2023, con un buco nel 2022. L'Imu sui capannoni diventerà deducibile per intero dal 2023 e l'Ires sarà ridotta al 20%.

Ecoincentivi estesi a tutte le moto e microcar
Si amplia a tutte le moto, i motorini, le microcar e i 'tricicli' l'ecoincentivo per acquisti di elettrici o ibridi. Possibile rottamare anche i mezzi di “familiari conviventi” e i vecchi motorini ritargati.

Proroga degli Isa e moratoria multe per gli scontrini
I versamenti legati agli Isa slittano al 30 settembre. La misura coinvolge circa 3,89 milioni di partite Iva (professionisti, ditte e società) soggette al nuovo strumento di calcolo di ricavi o compensi, che da quest’anno sostituisce gli studi di settore. Il correttivo approvato prevede, infatti, che i termini per i versamenti scaturiti dal modello Redditi, Irap e Iva in scadenza tra il 30 giugno e il 30 settembre 2019 sono prorogati al 30 settembre prossimo.

Moratoria di sei mesi delle sanzioni sugli scontrini elettronici, che dunque scatteranno dal 1° gennaio 2020 e non dal 1° luglio 2019. Raddoppiano le chance di vincere alla lotteria degli scontrini per chi paga con carte e bancomat.

Stretta su tassa soggiorno e affitti brevi
Dalla cedolare secca all’Imu, dagli affitti brevi alle case in comodato, il decreto crescita interviene su diversi punti del fisco immobiliare. I Comuni verificano le presenze per la tassa di soggiorno attraverso i dati forniti per la pubblica sicurezza. Stretta sugli affitti brevi, con i soggetti residenti in Italia e parte del gruppo responsabili della cedolare secca. Arriva anche il codice unico per tutte le strutture. Per chi non lo pubblica multe da 500 a 5000 euro.

SCOPRI DI PIÙ / Cedolare secca, affitti brevi e Imu: cosa cambia con il decreto crescita

Rimborsi banche rapidi sotto i 50mila euro
Corsia preferenziale per i rimborsi sotto i 50mila euro. Allentati i paletti di reddito e patrimonio per accedere al Fir, si amplia così la platea dei rimborsati. Sconto fiscale per chi investe in Eltif, i fondi di investimento europei a lungo termine. La Consob potrà fermare più facilmente i trader online abusivi, chiedendo agli operatori di 'staccare' la connessione internet.

Salva-banche Sud
Incentivi per le aggregazioni, con una revisione della disciplina delle Dta, che diventano crediti fiscali fino a un massimo di 500 milioni per ciascun soggetto che partecipa all'aggregazione. Proroga fino a fine anno per la garanzia dei bond di Banca Carige.

Compromesso salva-Roma
Passa allo Stato parte del debito storico della Capitale (1,4 miliardi) e arriva un fondo ad hoc dove far confluire gli eventuali minori esborsi per rinegoziazione dei mutui da parte dell'attuale Commissario al debito di Roma, che serviranno per i debiti delle città metropolitane. Aiuti per Alessandria, Catania e Campobasso.

Scivolo aziendale per la pensione
Contratto di espansione per le aziende con più di 1.000 lavoratori. Potranno licenziare i più anziani dando uno «scivolo» fino a 5 anni dalla pensione, a carico in massimo parte della stessa azienda. Si potrà anche ridurre l'orario agli altri e in cambio assumere.

Bonus assunzioni a mecenati scuole
Ssconto di un anno sui contributi per le assunzioni di diplomati delle scuole superiori a chi dona almeno 10mila euro per ammodernare i laboratori.

Mini-tassa agli sportivi, flat tax per i pensionati al Sud
Calciatori e sportivi professionisti potranno pagare le tasse sul 50% del reddito ma senza maxisconto per chi si trasferisce al Sud. Sale da 5 a 9 anni la flat tax al 7% modello Portogallo per i pensionati che si trasferiscono nel Mezzogiorno. Il regime fiscale di vantaggio per attrarre pensionati diventa accessibile anche ai cittadini della terza età italiani che erano all’estero

Sconti per i sexy shop
Entra nel provvedimento l'intera proposta di legge sulle semplificazioni fiscali. Unica modifica approvata dalle commissione l'estensione degli sconti per la riapertura dei negozi nei piccoli centri sotto i 20mila abitanti anche ai sexy shop.

© Riproduzione riservata

>