Italia

«Liberi oltre le illusioni», 40 esperti in streaming contro le…

  • Abbonati
  • Accedi
INFORMAZIONE

«Liberi oltre le illusioni», 40 esperti in streaming contro le fake news economiche

Imagoeconomica
Imagoeconomica

Nemici delle fake news e della manipolazione dei fatti in economia - Michele Boldrin, economista, Gianluca Codagnone, Investment Banker, Costantino De Blasi, imprenditore, e Thomas Manfredi, statistico economico - nel giugno 2018 hanno iniziato, via YouTube, un'operazione di divulgazione e commento dei principali fatti di economia italiani - La Chiacchierata del Mercoledì.

«Abbiamo cominciato a commentare i fatti economici della giornata, collegandoci in video conferenza, per necessità: non riuscivamo a credere alla sequenza di assurdità che uscivano ogni giorno da televisioni e media nazionali», spiegano gli organizzatori. «Abbiamo deciso di registrarci e di caricare le nostre conversazioni su YouTube quando ci siamo resi conto, all’inizio dell’estate, del pericolo che il Paese sta correndo. Un Paese che crede alle favole più assurde ed ai complotti mondiali corre dritto verso il baratro».

«Lo abbiamo fatto - aggiunge Michele Boldrin - in nome della responsabilità personale: da mesi, ogni settimana, mettiamo a disposizione tempo e competenze per spiegare, chiarire e analizzare, cercando di raggiungere soprattutto i meno esperti, le avventurose dichiarazioni dei politici e le “notizie” (spesso alterate rispetto ai fatti avvenuti) che appaiono sui media a proposito di economia e politica. Dai minibot al contenuto del Def, dalle previsioni congiunturali al reddito di cittadinanza, dalla flat tax alle cassette di sicurezza, quella che ormai è diventata una sorta di contro-informazione via YouTube tocca tutti i temi oggetto di manipolazione politica».

Il canale YouTube su cui appaiono i video è andato crescendo anche grazie al contributo di altri intellettuali e professionisti, ed è diventato presto un punto di riferimento in rete, con già più di 15mila abbonati.

Sabato 22 e domenica 23 giugno il dibattito dal titolo “Liberi, oltre le illusioni” si terrà dal vivo, su 12 temi fondamentali per l’Italia: dalla riforma fiscale alla monetizzazione del debito, dalla politica industriale alle banche. Ci saranno oltre 40 esperti tra professori universitari, amministratori delegati, tributaristi, avvocati, magistrati, economisti, investment bankers, imprenditori, tra i quali Elsa Fornero e Marco Cappato.

Più di 600 i partecipanti iscritti in pochi giorni, con un migliaio rimasti in lista d’attesa del repeat, che i quattro ideatori hanno promesso per ottobre.

Nella mattina di domenica 23 giugno verrà lanciato il progetto di un network culturale, rivolto in modo particolare ai giovani, che sostenga la diffusione d’informazione obiettiva su argomenti di grande rilevanza sociale.

I panel che si svolgeranno nell'auditorium del Grand Hotel Villa Torretta, a Sesto San Giovanni, saranno trasmessi su YouTube in diretta streaming , mentre quelli nelle altre sale saranno registrati e pubblicati in differita su un nuovo canale YouTube. (Al.An.)

© Riproduzione riservata

>