Risparmio

Cani e gatti assicurati: quanto costa la polizza per gli amici a quattro…

  • Abbonati
  • Accedi
animali e sicurezza

Cani e gatti assicurati: quanto costa la polizza per gli amici a quattro zampe

Nel 2018 supera quota 1,7 milioni il numero di proprietari italiani di cani o gatti che hanno sottoscritto un’assicurazione per il proprio amico a quattro zampe. Lo rileva lo studio commissionato dal portale Facile.it a mUp Research. Un mercato dal valore potenziale che, secondo le stime del comparatore, va oltre i 532 milioni di euro e può contare su una platea di 14,5 milioni di animali domestici (cani e gatti) assicurabili. «Nel corso del 2018 – spiega Lodovico Agnoli, responsabile new business di Facile.it – abbiamo registrato un incremento delle ricerche relative a polizze per animali: +25% sul 2017». Dalla responsabilità civile, che copre i danni causati dal cane o dal gatto a soggetti terzi ed è valida anche quando l’animale domestico è affidato a una persona esterna al nucleo familiare, a pacchetti più completi, comprensivi di tutela legale e di quella veterinaria: l’offerta delle compagnie diventa sempre più ricca, fino a comprendere polizze specifiche per tutelare gli animali durante i viaggi.

Età e razza dell’animale, due fattori chiave
A determinare il premio sono due fattori: età e razza dell’animale. Assicurare cani considerati “razza a rischio” è più dispendioso di un barboncino o un beagle. Alcune compagnie non prevedono polizze per animali di età superiore ai 10 anni. È il caso di Poste Assicura che ha fatto il suo debutto nel mercato delle “pet-insurance” alla fine del 2018. La copertura prevede il rimborso delle spese mediche (Base e Top) e può essere integrata con quella Rc (massimale annuo di 300mila euro) e tutela legale (massimale di 10mila euro). Assicurare un gatto certosino di 2 anni scegliendo il pacchetto base e l’aggiunta di Rc e tutela legale costa circa 137 euro. Con un beagle, a parità di condizioni, si spendono 139 euro e 155 con un dogo argentino.

Altri prodotti
E se l’animale ha più di 10 anni? Ci sono prodotti, come ConFido di Axa, che assicurano anche fasce di età superiori, ma prevedono soltanto coperture Rc (massimale 1milione di euro) e legali (massimale 5mila euro). La tutela sanitaria è prevista solo per animali di età tra 6 mesi e 10 anni, in questo caso assicurare con un pacchetto completo il nostro certosino e il nostro beagle costerà circa 174 euro. Con Unipol Assicura, invece, la differenza di costo tra un beagle e un dogo è di circa 40 euro: la tutela completa per il primo costa circa 204 euro, si passa a 241 per il secondo.

QUANTO COSTA ASSICURARE UN CANE O GATTO?

© Riproduzione riservata