La Prima della Scala

My24

Cultura-Domenica Teatro e danzaLa Scala, i numeri della Stagione 2013/2014

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

La Scala, i numeri della Stagione 2013/2014

"Di tanti palpiti e di tante pene è davvero cosparso il cammino che conduce non a una semplice prima, ma alla Prima per antonomasia". Lo scrive Placido Domingo, il tenore che incanta da 40 anni la lirica. Più di 3.500 spettacoli e 130 ruoli interpretati, ma il brivido di affacciarsi su "quella" platea resta intatto. La Prima per antonomasia è la prima della Scala, il 7 di dicembre: la notte di Sant'Ambrogio, il santo protettore di Milano. Quando l'universo della lirica aspetta il primo movimento di bacchetta su un podio calcato da Claudio Abbado e Roberto Muti, Herbert Von Karajan e Daniel Baremboin.

Opera
La magia si sta per ripetere, con la prima della Stagione 2013/2014. Il "battesimo" tocca alla Traviata di Giuseppe Verdi, con Daniele Gatti sul podio della direzione, Diana Damrau nel ruolo di Violetta e la regia di Dmitri Tcherniakov. Il calendario dell'anno prevede 16 spettacoli (10 opere e 6 balletti), otto nuove produzioni e due inediti sul palco della Scala. Verdi, protagonista nel bicentenario appena concluso, resta protagonista con tre titoli: la stessa Traviata, il Trovatore e Simon Boccanegra. In predominanza gli italiani (Verdi, Rossini, Donizetti, Mascagni) con sette opere sulle 10 in calendario. Il Direttore Musicale del Teatro, Daniel Barenboim, dirigerà tre opere: La sposa dello Zar di Rimsky-Korsakov, per la regia di Dmitri Tcherniakov; Simon Boccanegra di Verdi, in ripresa dallo spettacolo del 2010. Così fan tutte di Mozart, nuova produzione con la regia di Claus Guth. Sempre Barenboim sarà coinvolto nella Stagione sinfonica del Teatro in marzo, nella Stagione della Filarmonica in febbraio e in un concerto straordinario a giugno.

Balletto
La Stagione del ballo debutta il 17 dicembre con una "Serata Ratmansky" curata dal coreografo russo del Concerto Dsch. Con due sorprese: nella serata mista che vedrà in scaletta Cavalleria Rusticana, vengono proposti Le Spectre de la rose di Fokin e La rose malade di Petit. Il repertorio dell'intera stagione si concentra su classici con titoli come Jewels di Balanchine, Il Lago dei Cigni, Serata Petit (Le Jeune homme et la Mort e Pink Floyd Ballet), Don Chisciotte, Romeo e Giulietta. Fittissima la "passerella" di ètoile e artisti di fama: Svetlana Zakharova, Roberto Bolle, Massimo Murru, Natalia Osipova, Leonid Sarafanov, Polina Semionova, Ivan Vasiliev, Friedemann Vogel.

Sinfonica
I 150 anni del musicista tedesco Richard Strauss sono celebrati con un ciclo di tre programmi sinfonici per tre serate diverse, diretti da Esa-Pekka Salonen, Riccardo Chailly e Philippe Jordan. Il "Ciclo Strauss" prevede tre prime esecuzioni e tre commissioni inedite alla Scala: a Bruno Mantovani, Luca Francesconi, Wolfgang Rihm. Un nuovo Ciclo Pollini in quattro programmi fa dialogare Beethoven con la contemporaneità, con 11 Sonate per pianoforte e brani di Boulez, Sciarrino, Stockhausen, Lachenmann. Parteciperanno Pierre Boulez come direttore, l'Ensemble Intercontemporain di Parigi, il Klangforum Wien e Musikfabrik Köln.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più