Tecnologia

Ft: Apple tratta per comprare McLaren, che smentisce

  • Abbonati
  • Accedi
l’ipotesi

Ft: Apple tratta per comprare McLaren, che smentisce

Apple ha avvicinato McLaren Technology Group per sondare una potenziale acquisizione. Lo scrive il Financial Times, secondo cui l'interesse dimostrato nel produttore britannico di auto sportive nonché a capo di un team nella Formula Uno dimostra come il colosso di Cupertino voglia entrare nel settore automobilistico. In serata arriva però la smentita di McLaren: «Possiamo confermare che McLaren non è in trattative con Apple in merito ad alcun investimento», ha detto un portavoce all'agenzia Afp.

Le opzioni del produttore dell'iPhone, che da oltre due anni lavora a un'auto autonoma, secondo il Financial Times potrebbero essere due: un'acquisizione o un investimento strategico. Lo dicono diversi fonti al quotidiano britannico, secondo cui le trattative sono iniziate mesi fa.

Apple non conferma ma l'Ft ipotizza che il gruppo auto (in perdita) possa valere 1-1,5 miliardi di sterline. Per Apple sarebbe l'acquisizione più grande dopo quella da 3 miliardi di dollari realizzata nel 2014 per rilevare Beats Electronics. Il più grande investimento fatto da Cupertino in un'azienda è invece quello per 1 miliardo di dollari in Didi Chuxing, l'equivalente cinese di Uber.

Unendosi a McLaren, scrive l'Ft, Apple potrebbe spingere sull'acceleratore del progetto legato all'auto che si guida da sola: potrebbe infatti sfruttare competenze di alto livello d'ingegneria, di sistemi di computer a bordo di un veicolo e di innovativi materiali per il telaio di una vettura come la fibra di carbonio e l'alluminio.

© Riproduzione riservata