Tecnologia

Apple svela iOS 11: ecco tutto quello che cambierà con il nuovo iPhone

  • Abbonati
  • Accedi
conferenza degli sviluppatori

Apple svela iOS 11: ecco tutto quello che cambierà con il nuovo iPhone

Greg Joswiak, vice presidente iPod, iPhone e  iOS Product Marketing per Apple parla alla conventione Apple a San Jose, California (Afp)
Greg Joswiak, vice presidente iPod, iPhone e iOS Product Marketing per Apple parla alla conventione Apple a San Jose, California (Afp)

Arriverà in autunno e accompagnerà sul mercato il nuovo iPhone, ma iOS 11 è già stato svelato in modo ufficiale. Durante la Wwdc dedicata ai nuovi Mac e ai nuovi iPad, Apple ha scoperto le sue carte. iOS 11 sarà la contromossa di Cupertino ad Android 8, anche questo in arrivo nei prossimi mesi. Una sfida che deciderà fette di mercato importanti, in ambito mobile. Il nuovo sistema operativo girerà su iPhone e iPad, e sarà caratterizzato da una componente che indica un forte cambiamento in casa Apple: il multitasking. Ma vediamo nel dettaglio cosa cambierà per i possessori di un iPhone.

La realtà aumentata
Con iOS 11 Apple introduce una nuova piattaforma per aiutare gli sviluppatori a creare esperienze AR di alta qualità per iPhone e iPad utilizzando la fotocamera, i processori e i sensori di movimento integrati nei dispositivi. La piattaforma si chiama ArKit e consente agli sviluppatori di sfruttare le più recenti tecnologie di computer vision per realizzare contenuti virtuali dettagliati da sovrapporre a scene reali per offrire esperienze di gioco interattive, esperienze di shopping più coinvolgenti, esperienze di design industriale e tanto altro.

Siri più umano e meno robot
Siri beneficerà di software di intelligenza artificiale e le nuove voci (maschili e femminili) saranno più naturali ed espressive. Apple ha lavorato molto all'intonazione, all'accento e al ritmo. Inoltre, è prevista la traduzione vocale di parole e frasi inglesi in cinese, francese, italiano, spagnolo o tedesco. Inoltre, l'assistente virtuale imparerà a conoscere l'utente in base all'utilizzo di Safari, News, Mail, Messaggi, così da offrire risposte più immediate. Un esempio: man mano che impara gli argomenti o i luoghi preferiti degli utenti quando navigano in Safari, li suggerirà quando scrivono in Mail, Messaggi e altre app.

Il comparto fotografico
Con iOS 11 sarà possibile scattare foto in modalità Ritratto con stabilizzazione ottica dell'immagine, flash True Tone e Hdr, per dare un tocco professionale ad ogni scatto. Inoltre, sulle Live Photos verranno introdotti nuovi effetti Loop e Rimbalzo. Anche l'area Foto diventa più intelligente, con catalogazioni molto più dettagliate (in base a luogo e volti). Con iOS 11, inoltre, arriverà la tecnologia chiamata High Efficiency Image File Format (Heif), che riduce le dimensioni di ogni foto scattata con iPhone 7 e iPhone 7 Plus.

Apple Pay peer to peer
Col nuovo sistema operativo gli utenti di Apple Pay potranno effettuare e ricevere pagamenti tra amici e parenti. Per esempio potranno inviare somme di denaro e ricevere pagamenti direttamente in Messaggi, oppure dire a Siri di pagare qualcuno utilizzando le carte di credito o debito già presenti in Wallet. Quando gli utenti ricevono un pagamento, il denaro viene accreditato sul nuovo conto Apple Pay Cash personale. Potranno utilizzare subito i soldi per pagare un amico, fare acquisti in negozi, app e sul web con Apple Pay o trasferirli da Apple Pay Cash al conto corrente.

La funzione “alla guida”
Finalmente arriverà una funzione che aiuterà i guidatori a restare concentrati unicamente sulla strada. Si chiama “Non disturbare” alla guida. iPhone sarà in grado di riconoscere quando l'utente sta guidando e disattiverà in automatico le notifiche, così il display non si accenderà. Inoltre sarà possibile impostare una risposta automatica ai contatti nella lista preferiti, così sapranno che l'utente è al volante e non potrà rispondere finché non arriverà a destinazione.

Il multitasking che fa bene all'iPad
Con iOS 11 il lavoro sul multitasking sembra veramente notevole. È stato creato un nuovo dock personalizzabile che consente di accedere rapidamente da qualsiasi schermata alle app e ai documenti consultati più di frequente. Inoltre, anche lo switcher applicazioni è stato ripensato, e consentirà di passare più facilmente da un'app all'altra o da una coppia di app attive all'altra, in Split View e in Slide Over. Inoltre arriverà una nuova app File che permetterà di tenere tutto in un unico posto, che si tratti di documenti archiviati localmente o sul cloud. Un passo avanti notevole per Apple.

Altre novità
Quelle elencate sono le novità più importanti, ma il nuovo iOS 11 ne porterà tante altre. Dal nuovo design dell'Apple Store alla nuova schermata del centro di controllo (con molte più funzioni), fino alla revisione dell'app Mappe (che sarà più completa). Non rimane che aspettare l'autunno, insomma.

© Riproduzione riservata