Tecnologia

Tutti gli sconti del black friday: dai televisori ai libri ai telefoni

  • Abbonati
  • Accedi
e-commerce

Tutti gli sconti del black friday: dai televisori ai libri ai telefoni

Fonte Epa
Fonte Epa

Mancano poche ore al Black Friday, ma l'ondata di sconti ci ha già travolto. La febbre da venerdì nero è esplosa in Italia da pochi anni, e pare aver contagiato più o meno ogni settore. In questi giorni di avvicinamento al quarto venerdì di novembre (che per gli americani coincide col giorno dopo del ringraziamento e con l'inizio del periodo natalizio) diversi store online hanno ribassato i prezzi. E anche in alcuni negozi fisici le offerte sono state anticipate. Oggi lo scenario è un po' questo.

Amazon
Il colosso dell'eCommerce attende il venerdì con “la settimana del black friday” che è iniziata lunedì 20, anche se lo sciopero proclamato dai dipendenti del centro di distribuzione di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza, potrebbe far slittare le consegne di almeno un giorno. Le offerte sono tante e abbracciano ogni settore. Ma molte di queste sono a scadenza. Ogni prodotto che entra in offerta lo rimane per un determinato tempo e può andare in stock. Chi è cliente Prime, però, può approfittare delle offerte lampo con un'anteprima che consente di visualizzare e acquistare il prodotto con 30 minuti di anticipo rispetto agli altri. Anche su Prime Now (per chi è raggiunto dal servizio di consegna in una o due ore) sono giorni all'insegna delle offerte, con ribassi sul food, sulla cura del corpo, sui videogiochi e tanto altro.

Mediaworld e gli altri
Gli store dell'elettronica di consumo sono quelli maggiormente inclini al black friday. E se avete in mente di comprare un nuovo smartphone, una tv o un elettrodomestico, forse sono le ore giuste per farlo. Mediaworld sta proponendo la settimana del TotalBlackFriday (sia online che in negozio), con offerte valide per un giorno. Solitamente c'è sempre uno smartphone ed un televisore (oggi, 23 novembre, propone Lg Oled TV 4K), ma anche promozioni in ambito videogames (occhio alle console). Anche Trony aderisce al venerdì nero e offre il 25% di sconto sui suoi prodotti purché l'acquisto sia superiore ai 499 euro. Euronics, invece, sta proponendo 50 articoli al giorno al 50% di sconto da oggi (23 novembre) fino al giorno del cyber monday (27 novembre). Anche lo store online Monclick offre sconti fino al 50%. Se state cercando uno smartphone, ottima offerta quella di Vodafone: fino al 26 novembre, infatti, chi acquista lo smartphone Samsung Galaxy S8 nei negozi Vodafone avrà in omaggio un altro smartphone, il Samsung Galaxy A3.

Non solo elettronica di consumo
Se navigate abbastanza su Internet vi sarete accorti che la febbre da black friday ha contagiato un po' tutti i settori. In fatto di abbigliamento, marchi come H&M e Bershka stanno già offrendo sconti fino al 50% su molti capi sui loro siti online. Anche Zalando, marketplace online, ha già ribassato i prezzi in una pagina dedicata al venerdì nero. Per chi stesse aspettando il momento giusto per acquistare un profumo (magari da regalare a Natale!), le profumerie Sephora ribasseranno i prezzi sia il venerdì che il lunedì (27). Se invece l'idea è quella di

farsi un viaggio, anche in questo senso sono ore caldissime per i ribassi: Ryanair sta offrendo diversi voli ogni giorno in questa settimana. Buone offerte anche su eDreams. Molto interessante anche quello che succede in fatto di arredamento. Sono previste offerte negli store Dalani, Maison du Monde e Ikea. Proprio il colosso svedese ha istituito i “black days”: dal 24 al 26 novembre ci saranno in offerta 150 prodotti scelti dagli utenti che stanno votando sul sito i loro prodotti preferiti. Il più votato per ogni categoria avrà uno sconto maggiore. Anche i divani saranno in super saldo: lo scorso anno Poltronesofà ha scontato i suoi divani del 70% nel giorno del venerdì nero.

Libri e formazione online
Alcune piattaforme online per lo studio della lingua inglese (come Fluentify) offrono coupon e codici sconto. Anche nelle librerie si fanno buoni affari: la catane Feltrinelli sta portando avanti la “Black Week”, una settimana ricca di promozioni con sconti interessanti per chi spende almeno 29 euro (lo trovate anche onlne). Libri in offerta anche nelle librerie Giunti.

© Riproduzione riservata