Bloomberg conferma e dettaglia una serie di indiscrezioni: Apple sarebbe al lavoro su una triade di nuovi iPhone per andare incontro alle domanda di diverse tipologie di consumatori. La prima novità sarebbe un iPhone X con schermo più grosso, da 6,5 pollici contro i 5,8 pollici del modello attuale. Una scelta che avrebbe senso, perché per l'utente di iPhone 7/8 Plus il passaggio al X non è indolore in termini di dimensioni di schermo, come avevamo scritto nella nostra recensione. L'agenzia americana cita persone informate dei fatti ma dice anche che i piani potrebbero cambiare. Non ci sono conferme da parte di Apple.
Tecnicamente i pollici sono aumentati, da 5,5 a 5,8, ma solo perché sono spariti i bordi: lo schermo è un po' più stretto. Con 6,5 pollici diventerebbe il più grande tra i big sul mercato, se si pensa che l'S9 di Samsung appena presentato al Mobile World Congress di Barcellona arriva a 6,2 pollici. La risoluzione del display Oled sarebbe 1242 x 2688.
Secondo Gene Munster, confondatore di Loup Ventures ed esperto di Apple di lunga data, «sarebbe una grande opportunità. Quando c'è un importante cambiamento nelle dimensioni dello schermo, le persone hanno una forte spinta a cambiare smartphone. Era successo con iPhone 6». Munster si aspetta un upgrade rilevante da parte degli utenti iPhone, «un superciclo di circa il 10% o più».
IPhone X ha contribuito a generare il miglior trimestre finanziario per Apple, l'ultimo, e alzare il prezzo medio di iPhone ma i volumi sono stati al di sotto delle attese della media degli analisti. Oltre al modello più grosso, che servirebbe in particolare a spingere le vendite in Cina dove iPhone X ha deluso probabilmente per questa ragione, sarebbero in rampa di lancio un modello dual sim, sempre per l'Asia, una colorazione dorata e un iPhone tutto schermo ma versione più economica, con schermo lcd e non Oled.
L'iPhone X Plus sarebbe affiancato da un rinnovato iPhone X. Entrambi con schermo Oled, face ID e nuovo processore A12.
© Riproduzione riservata