Tecnologia

Ecco AuchanSpeedy: la spesa al supermercato si fa solo con l’app e…

  • Abbonati
  • Accedi
commercio e innovazione

Ecco AuchanSpeedy: la spesa al supermercato si fa solo con l’app e senza casse

Non un negozio senza casse, ma un servizio che consente di bypassarle grazie allo smartphone. È questo AuchanSpeedy, il nuovo servizio di Auchan Retail Italia offerto in collaborazione con Mastercard. Una modalità di pagamento del tutto nuova per la distribuzione italiana che permette di saltare del tutto il passaggio in cassa. Attraverso l'uso di una app su smartphone, infatti, è possibile scansionare i prodotti e acquistarli con una delle carte di pagamento registrate nel proprio wallet digitale attraverso Masterpass. Il servizio, fruibile dai possessori de LaTua!Card – il programma fedeltà di Auchan Retail Italia –, si aggiunge agli attuali sistemi di cassa tradizionale e self, per dare ai clienti più soluzioni di pagamento.

Il servizio è attivo nei punti vendita di ultra prossimità MyAuchan a Milano, in Corso San Gottardo, e nel supermercato Auchan di via San Bartolomeo a Brescia e sarà attivato in un totale di 50 punti vendita entro la fine del 2018.

«Auchan – ha detto Stefano Ghidoni, Direttore Cliente e Innovazione di Auchan Retail Italia - è impegnata a sviluppare soluzioni innovative per dare la possibilità di fare la spesa dove vuoi, quando vuoi e come vuoi, anche per i sistemi di pagamento. Per questo non abbiamo sviluppato uno store senza casse, ma abbiamo strutturato un negozio dove il cliente può scegliere come fare la spesa e come pagarla. In questa strategia si inserisce lo sviluppo del digitale, inteso come unione tra fisico e digitale, e diamo ai clienti la possibilità di ordinare i prodotti desiderati online ma anche direttamente nel punto vendita, decidendo come riceverli, a domicilio o con il ritiro in store».

«Mastercard – ha detto invece Michele Centemero, Country Manager Italy di Mastercard - continua ad innovare il mondo dei pagamenti digitali per offrire ai consumatori una user experience sempre più veloce, semplice e sicura. AuchanSpeedy è un valido esempio di come abbiamo sfruttato l'integrazione di Masterpass con gli acquisti mobile nei punti vendita. La nostra missione è reinventare l'intera esperienza del consumatore per renderla più semplice ed interessante».

Come funzione
Ma come funziona, nel dettaglio, AuchanSpeedy? I processi fondamentali sono 3: la registrazione, il self scanning e il pagamento. Per quanto riguarda la registrazione, i clienti titolari de LaTua!Card possono scaricare la app, disponibile per iOS e Android, e procedere inserendo il codice della stessa carta fedeltà, i dati anagrafici compresi di email e numero di cellulare e i dati della carta di pagamento di qualsiasi circuito. Grazie a Masterpass è possibile associare alla app quante carte di pagamento si desiderano. L'ultima fase della registrazione prevede l'impostazione di un pin da parte dell'utente, che servirà per autorizzare il pagamento (è disponibile anche l'autenticazione biometrica, con l'impronta digitale o con il face-id).

Facendo la spesa, poi, il cliente ha due possibilità di check -in nel punto vendita: abilitare il bluetooth per sfruttare la tecnologia beacon, oppure inquadrare manualmente con la fotocamera dello smartphone il qr code. Nel primo caso, basterà passare vicino all'entrata e poi all'uscita, per ricevere dalla app la conferma del nome del punto vendita in cui ci si trova, e per poter “aprire” e “chiudere” la spesa. Lo stesso vale anche per la lettura con qr code. Sarà poi sufficiente scansionare con la fotocamera del proprio smartphone il codice a barre dei prodotti e inserirli così nel carrello di spesa virtuale. Con il self scanning, inoltre, sono disponibili tutte le informazioni relative al prodotto: il prezzo e le eventuali promozioni.

Infine, il pagamento: tramite l'app i clienti potranno pagare con un semplice click attraverso la carta di pagamento preferita. Per autorizzare il pagamento verrà richiesto l'inserimento del pin dispositivo scelto all'atto della registrazione oppure il riconoscimento della propria impronta digitale (o tramite face id, a seconda del tipo di smartphone). Alla conferma del pagamento, la app genera un barcode utile per l'apertura del cancelletto o da mostrare al personale dedicato, così da poter lasciare il punto vendita. Lo scontrino si genera in formato pdf e viene inviato all'utente via email e memorizzato nella sezione archivio della app.

E se vi state chiedendo se non c'è alcun controllo, la risposta è la seguente: verranno effettuati in modo random, così come avviene anche per le casse automatiche.

© Riproduzione riservata