Sport24

Uber porta le bici elettriche Jump in Europa, prima città Berlino

  • Abbonati
  • Accedi
la nuova strategia

Uber porta le bici elettriche Jump in Europa, prima città Berlino

Le bici elettriche di Uber sbarcano in Europa, a partire da Berlino. Si chiamano JUMP, già disponibili negli Stati Uniti, e hanno pedalata assistita. L’azienda ha lanciato contestualmente Uber Green, un servizio elettrico. Il progetto è rendere JUMP disponibile a Berlino entro la fine dell'estate, con l'intenzione di lanciare il servizio anche in altre città europee nei prossimi mesi. L’azienda californiana viene da un momento molto difficile in Europa: prima per le proteste dei tassisti, in seguito per il bando del servizio in diverse città, almeno in parte. In Italia ad esempio non è più disponibile da 3 anni il servizio di autisti senza licenza, UberPOP. Resta UberBLACK a Milano e Roma, con NCC autorizzati.

Uber ha comprato Jump, una startup di New York, lo scorso aprile. Secondo il Financial Times la cifra della transazione fu di circa 100 milioni di dollari. Jump a oggi è attiva a San Francisco, con 250 esemplari, e Washington. Il bike sharing a oggi è nelle mani di aziende cinesi, come Ofo e Mobike.

L’obiettivo di Uber sembra duplice. In primo luogo allargare il modello di business coprendo attraverso la app tutta la mobilità urbana. In secondo luogo riallacciare i rapporti con le autorità cittadine in maniera diversa, segnando il nuovo corso di Khosrowshahi rispetto al controverso predecessore Travis Kalanich.

Si capisce dalle parole di Khosrowshahi, ceo dell’azienda da meno di un anno, intervenuto al Noah Conference di Berlino: «Da quando sono diventato ceo ho comunicato chiaramente l'intenzione di fare di Uber un vero partner per le città nel lungo periodo. Questa partnership avrà molte forme. Qui in Germania, sono determinato ad instaurare un dialogo più costruttivo con le città e con i vari interlocutori tedeschi che vorranno parlare di come, insieme, possiamo dare forma al futuro della mobilità urbana. Uber è pronta ad aiutare le città tedesche ad affrontare alcune delle loro sfide più grandi: combattere l'inquinamento, ridurre il traffico e rendere più accessibili soluzioni di trasporto meno inquinanti».

Uber Green, il servizio con auto elettriche, arriva a Berlino entro fine 2018 (foto di: Thomas Koehler/ photothek.net)

A Berlino entro la fine dell'anno arriverà Uber Green, già presente a Monaco: un servizio fatto esclusivamente di auto elettriche (ibride, ibride plug in o full electric) al prezzo di Uber X.

© Riproduzione riservata