Tecnologia

Apple ci riprova con l’iPod Touch: più o meno un iPhone senza sim

  • Abbonati
  • Accedi
il ritorno del lettore digitale

Apple ci riprova con l’iPod Touch: più o meno un iPhone senza sim

Quattro anni. Un lasso di tempo che, nel mondo della tecnologia, è quasi un’era. Quattro anni fa Apple presentava l’ultimo iPod. Poi la casa di Cupertino ha virato su altri progetti. L’appeal dei lettori musicali, del resto, è stato assorbito pienamente dagli smartphone. Ora, però, un po’ a sorpresa, Apple ci riprova e lancia sul mercato un nuovo modello di iPod touch.

Uno dei prodotti che ha fatto la storia più o meno recente del colosso californiano, dunque, torna sul mercato con una nuova veste. L’ultimo era stato presentato nel 2015, in occasione del lancio di iPhone 6. Stavolta, invece, il lancio arriva alla vigilia della conferenza degli sviluppatori in programma nei prossimi giorni.

Com’è fatto il nuovo iPod Touch

Ma com’è fatto questo nuovo iPod Touch. Il design è in sostanza quello che ha caratterizzato tutti gli iPhone dal 6 all’8. Compreso il famoso touch ID del tasto home. Dal punto di vista estetico, dunque, il nuovo iPod Touch è molto simile a quello precedente. A cambiare, invece, è il cuore di questo device. Il processore è il chip A10 (quello precedente montava un A8), che lo rende di certo più performante.

Cosa fa

L’iPod Touch è un po’ un iPhone ma senza sim. La funzione base è sicuramente quella della riproduzione della musica. Ma il dispositivo consente anche di sfruttare la realtà aumentata nel comparto gaming e di utilizzare tante altre app native di Apple (come iMessage e FaceTime) o rintracciabili sull’Apple Store (da Facebook a Instagram, fino a Netflix). Probabilmente l’impressione che lascerà sarà quella di usare un iPhone senza la possibilità di effettuare telefonate o di chattare su WhatsApp. Chiaramente, poi, non avendo una sim, molte funzioni saranno utilizzabili solo sotto copertura WiFi.

Prezzi e disponibilità

Il nuovo iPod touch è disponibile da oggi in molti Paesi, tra cui l’Italia. Le colorazioni scelte sono sei: grigio siderale, bianco, oro, blu, rosa e Red. Per quanto concerne i prezzi, invece, variano in base al taglio di memoria scelto: 249 euro per il modello da 32GB, 359 euro per quello da 128GB e ben 469 euro per il modello da 256GB.

© Riproduzione riservata

>