convegno annuale sulle novità fiscali

Telefisco 2019, il programma e le pillole-video degli esperti

Grande successo per Telefisco, il convegno de L’esperto risponde-Il Sole 24 Ore dedicato alle novità fiscali della manovra finanziaria che si è tenuto giovedì 31 gennaio. La diretta è stata trasmessa in 167 sedi collegate in tutta Italia (si veda l’elenco sul territorio nazionale), ma molti utenti l’hanno seguita anche in streaming. Per chi avesse perso il convegno, comunque, è ancora possibile iscriversi online per la visione della diretta-streaming dal computer o Tablet.

VISIONE IN STREAMING - Acquista il pacchetto digitale di Telefisco

La giornata. Ilprogramma dettagliato del convegnoè stato articolato su 14 relazioni di altrettanti autori del Sole 24 Ore su tutti i temi di attualità fiscale più importanti, dalla pace fiscale alla fatturazione elettronica, dall’estensione del regime forfettario alle modifiche al reddito d’impresa (riporto delle perdite, eliminazione dell'Ace, ammortamenti maggiorati). Le relazioni sono state precedute da un talk show iniziale cui hanno preso parte il direttore delle Entrate, Antonino Maggiore, e il presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, Massimo Miani.

LEGGI GLI ARTICOLI DI PRESENTAZIONE DELLE 14 RELAZIONI

Le pillole-video degli esperti dalle sedi. Quest’anno il cammino di

avvicinamento a Telefisco è stato scandito da una serie di incontri con alcuni dei più importanti collaboratori del Sole 24 Ore, presenti nelle principali sedi collegate. In una carrellata di pillole-video con loro abbiamo cercato di affrontare alcuni temi di attualità fiscale che interessano la maggior parte dei contribuenti: l’autotutela e la pace fiscale, l’iter del patent box, le proroghe dei bonus sui lavori in casa, gli accertamenti in fuorigioco, la distinzione tra leasing finanziario e operativo, la detrazione Iva con aliquota errata e la cedolare secca per i negozi.

L'ebook con le relazioni. A tutti i partecipanti registrati, a chi ha seguito lo streaming viene inviata la dispensa in formato ebook, con le relazioni degli esperti.

LA DISPENSA - Leggi le relazioni sui temi di attualità

Il Forum online. Anche quest’anno a Telefisco viene abbinato un Forum online con gli esperti del Sole 24 Ore. Chiusa la finestra per l’invio dei quesiti, è ora in corso la pubblicazione online delle risposte.

Le prime risposte al Forum di Telefisco - CONSULTA IL FORUM

Come, dove e quando: le istruzioni per partecipare - LEGGI LE FAQ

Telefisco è anche un’occasione di formazione professionale continua.  Ecco il dettaglio dei crediti per le diverse categorie.

Commercialisti ed esperti contabili: vengono riconosciuti 8 crediti sia in sede che seguendo Telefisco in streaming. Per lo streaming, durante la visione del convegno (diretta o differita) sarà attivo un sistema di verifiche di presenze strutturato su 8 momenti formativi (che richiederanno l'inserimento di un codice attraverso una input box). Al termine del convegno verrà proposto un questionario di 10 domande. Il criterio di raggiungimento dei crediti prevede che l’utente debba superare con successo almeno il 70% dei momenti formativi (quindi 6 inserimenti su 8) e del questionario finale ( 7 domande su 10) , quindi deve aver assistito al convegno per almeno il 70% della sua durata.
Notai: 10 crediti formativi solo in sede
Avvocati: è in corso la procedura di accreditamento presso il Consiglio Nazionale Forense (molto probabilmente i crediti verranno riconosciuti solo dopo l’evento)
Consulenti del Lavoro: non vengono riconosciuti i crediti a livello nazionale, ma solo a livello locale. Per ora confermati Napoli (che invierà un proprio incaricato e riconoscendo 8 crediti in sede), Genova e Cagliari.

© Riproduzione riservata