I TEMI DELL’EDIZIONE 2019

Nel programma di Telefisco 2019 fattura elettronica, reddito d’impresa e pace fiscale

Approvata la legge di Bilancio 2019, Telefisco 2019 accende un faro sulle novità fiscali più importanti, comprese quelle contenute nel decreto fiscale e in altri provvedimenti, come il Dlgs 142/2018, che ha dato attuazione alla direttiva europea Atad. Il programma ufficiale del convegno, che si è tenuto lo scorso 31 gennaio, conferma tra i temi caldi pace fiscale, fattura elettronica, regime forfettario e modifiche al reddito d'impresa (riporto delle perdite, eliminazione dell'Ace, ammortamenti maggiorati).

VISIONE IN DIFFERITA - Acquista il pacchetto digitale di Telefisco

LA CRONACA - Leggi l’articolo con le principali notizie della giornata

Anche quest’anno Telefisco è stato un evento di successo: la 28esima edizione del convegno annuale ha fatto segnare il record delle sedi collegate, in tutto 167 da Bolzano ad Agrigento, passando persino per Olgiate Comasco oppure Soverato. La manifestazione ha coinvolto anche migliaia di utenti collegati da remoto, per la visione della diretta streaming, con un aumento del 46% dei collegamenti al minisito di Telefisco durante la giornata del 31 gennaio.

Anche quest'anno sono state le 14 relazioni degli esperti del Sole 24 Ore a guidare il pubblico alla lettura delle nuove norme per il 2019, insieme ai chiarimenti dell'amministrazione finanziaria.

LEGGI GLI ARTICOLI DI PRESENTAZIONE DELLE 14 RELAZIONI

LA DISPENSA - Leggi l’ebook con il materiale degli esperti del Sole

Come ogni anno, l’attesa era tutta concentrata sulle risposte delle autorità ai quesiti di Telefisco. Oltre ai chiarimenti ufficiali dell'agenzia delle Entrate e del dipartimento delle Finanze del ministero dell'Economia, sono arrivate anche quest’anno le risposte della Guardia di Finanza. Ad esempio, a fare notizia è stata la linea dura espressa durante Telefisco dalle Entrate sull'incompatibilità del regime forfettario in presenza di partecipazione in società a responsabilità limitata.

Proprio sul forfait sono arrivate quasi mille domande al Forum di Telefisco (leggi qui le risposte degli esperti ai quesiti dei lettori). La flat tax ha conquistato così la leadership di interesse tra i lettori del Sole 24 Ore. Tra i temi più importanti dell’edizione 2019, poi, si è confermata la fattura elettronica, sulla quale sono arrivati numerosi quesiti da parte dei lettori.

Vedi il Dossier online sulla fattura elettronica

Ma si parlerà anche di pace fiscale, tema che ha raccolto l’interesse di milioni di contribuenti alle prese con avvisi di accertamento, processi verbali di constatazione, liti tributarie e cartelle esattoriali.

Le pillole-video degli esperti dalle sedi. Quest’anno il cammino di avvicinamento a Telefisco è stato scandito da una serie di incontri con alcuni dei più importanti collaboratori del Sole 24 Ore, poi presenti nelle 12 principali sedi

collegate sul territorio durante la diretta dell’evento. In una carrellata di pillole-video con loro abbiamo cercato di affrontare alcuni temi di attualità fiscale che interessano la maggior parte dei contribuenti: l’autotutela e la pace fiscale, l'iter del patent box, le proroghe dei bonus sui lavori in casa, gli accertamenti in fuorigioco, la distinzione tra leasing finanziario e operativo, la detrazione Iva con aliquota errata e la cedolare secca per i negozi.

Guarda le pillole-video pubblicate online in vista di Telefisco, che scandiscono le giornate prima del convegno annuale sulle novità fiscali del 2019:

1 / L'autotutela incrocia la pace fiscale: il video con Tonino Morina
2 / Il patent box tenta di accelerare: il video con Giacomo Albano
3 / Le proroghe dei bonus sui lavori in casa: il video con Luca De Stefani
4 / Le scadenze e gli accertamenti in fuorigioco: il video con Laura Ambrosi

5 / Le proroghe dei bonus sui lavori in casa: il video con Luca De Stefani

6 / Detrazione Iva con aliquota errata: il video con Matteo Balzanelli

7 / Cedolare secca sui negozi: i limiti applicativi nel video con Michele Brusaterra

8 / Quando scatta il recupero dell’iperammortamento: il video con Giorgio Gavelli
9 / Spese di lite, quando è giusto compensarle: il video con Rosanna Acierno
10 / Costi di impresa, cambia il concetto di inerenza: il video con Riccardo Giorgetti
11 / Fisco ancora severo sulle lettere di intento: il video con Massimo Sirri
12 / Come cambia il concordato post riforma delle crisi di impresa: il video con Giuseppe Acciaro

© Riproduzione riservata