Quest’anno il cammino di avvicinamento a Telefisco, l’evento che tratterà e spiegherà il complesso delle novità fiscali del 2019, verrà scandito da una serie di incontri con alcuni dei più importanti collaboratori del Sole 24 Ore.
L’appuntamento di oggi è con il professor Tonino Morina che il prossimo 31 gennaio sarà presente presso la sede di Palermo, dove si terrà il convengo annuale. Il tema che abbiamo scelto di affontare con lui è quello dell’autotutela, un istituto che è nato per consentire all’amministrazione di superare gli errori eventualmente commessi nell’ambito di una procedura nei confronti di un contribuente, ma che stenta ad affermarsi nel nostro sistema tributario.
Quando si può farne ricorso, come si fa a presentare un’istanza, quali strumenti può far valere il contribuente davanti al silenzio o diniego dell’amministrazione e in che misura l’autotuela può essere utile per la pace fiscale e la chiusura delle pendenze: di tutto questo si parla nella seguente pillola video.
VIDEO - L'autotutela incrocia la pace fiscale: il video con Tonino Morina
Vedi le altre altre pillole-video con gli esperti del Sole 24 Ore:
2 / Il patent box tenta di accelerare: il video con Giacomo Albano
3 / Le proroghe dei bonus sui lavori in casa: il video con Luca De Stefani
4 / Le scadenze e gli accertamenti in fuorigioco: il video con Laura Ambrosi
5 / Cade la distinzione tra leasing finanziario e operativo: video con Barbara Zanardi
6 / Detrazione Iva con aliquota errata: il video con Matteo Balzanelli
© Riproduzione riservata