la notizia durante il convegno annuale

Flat tax, il chiarimento a Telefisco: la quota nella Srl preclude l’accesso

Linea dura dell’agenzia delle Entrate sull'incompatibilità del regime forfettario in presenza di partecipazione in società a responsabilità limitata.Si ricorda che una nuova causa ostativa al regime forfettario è il possesso di una partecipazione in una società a responsabilità limitata a condizione che la società sia controllata direttamente o indirettamente dalla persone fisica che intende adottare questo regime e che la società svolga una attività riconducibile a quella del socio persona fisica.

GUARDA IL CONVENGO DI TELEFISCO 2019 IN DIFFERITA

IL FORUM - Leggi le risposte degli esperti ai quesiti inviati al Forum

È stato chiesto all'agenzia delle Entrate se sia possibile rimuovere la causa ostativa mediante la cessione della partecipazione durante il 2019 per poter applicare in tale anno il regime forfettario. La risposta è stata negativa in quanto secondo l'Agenzia nessuna preclusione sussiste ad applicare il regime agevolato nel caso in cui il contribuente, nell'anno precedente a quello di applicazione del regime provveda a rimuovere le cause ostative.

Quindi in sostanza il contribuente doveva pensarci nel 2018 e non è una bella risposta tenuto conto l'ultima legge di Bilancio (legge 145/2018) è stata approvata negli ultimissimi giorni dell'anno scorso. Perché, ad esempio, mutuando dallo statuto del contribuente, non è stato concesso un termine di sessanta giorni per consentire la fuoriuscita dalla società? La medesima risposta è stata fornita dall'Agenzia in presenza di una partecipazione posseduta da molto tempo e quindi in modo incolpevole e non preordinato alla attività in regime forfettario, tenuto conto che la relazione governativa di accompagnamento giustifica questa disposizione al fine di evitare la polverizzazione delle attività mediante frammentazione volontaria.

© Riproduzione riservata