Viaggi24

Mar Rosso, spiagge da sogno. E divertimento su misura

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Mar Rosso, spiagge da sogno. E divertimento su misura

Un bagno nelle acque di Abu Dabbab
Un bagno nelle acque di Abu Dabbab

La certezza è tutta in una formula. Quella dell'all inclusive: la possibilità di conoscere prima della partenza il costo, senza extra, della vacanza nel villaggio egiziano-costiero. Tuffo compreso. Per coppie, per famiglie con bimbi curiosi (pacchetti pensati per under 14) o per subacquei con un occhio su ciò che accade nel reef. Qui i villaggi si fanno resort di lusso con servizi d'alto bordo per accontentare davvero tutti.

NON SOLO SNORKELING
E lo sport - non solo snorkeling e immersioni - non è certo da meno. Basti pensare al Club Med El Gouna: un giardino di delizie per gli appassionati di ogni tipo di vela. Ventidue chilometri a nord di Hurgada, consente di dedicarsi a windsurf, vela e funboard. Accontentati i navigatori della domenica. L'Accademia dei Venti propone infatti corsi collettivi per moderni pirati su piccoli catamarani e stage di kitesurf. Il resto è fitness, con l'occasione di sfidare se stessi nel tiro con l'arco o ai primi colpi di golf.

QUELLI DELLA MUTA
Per i patiti della muta ecco il Valtur Sinai Grand Resort, a nordest di Sharm El Sheikh. Qui il suo Valturdiving non si limita ai corsi Padi (percorso istituzionale che porta al tesserino da sub), ma accompagna all'Acquario di Allah con corsi di fotografia digitale e apnea consapevole alla scoperta della barriera. Più rilassati e bracciate in libertà, il posto ideale per chi cerca solo una nuotata, se si sosta al Columbus Club Solymar Abu Dabbab: la spiaggia, riparata dai venti che battono la costa di Marsa Alam, ha un doppio accesso al mare.

IN GRUPPO, IN FAMIGLIA, IN DUE
Si sa, il Mar Rosso è sempre più frequentato da famiglie in cerca di mare e sole anche durante i mesi più freddi. Promosso a pieni voti l'iClub Sol y Mar. Circa 40 chilometri a sud di Marsa Alam, il villaggio si sviluppa piacevolmente con edifici bassi; le sistemazioni sono in chalet e villette. Per i pargoli ci sono seggioloni nel ristorante, piscine dedicate, miniclub con animatori italiani, area giochi e la pasta preparata nell'angolo show cooking. Intimità e atmosfera al Kahramana Resort Swan Club di Marsa Alam; qui le coppie apprezzeranno le ampie, eleganti villette in pietra locale, con patio o veranda, la panoramica terrazza del ristorante, la piscina avvolta dal verde, le tende beduine per degustare tè e tisane locali.

SUL MAR ROSSO COME AL LUNA PARK
Per i bambini il Mar Rosso è pronto a farsi anche luna park. Merito del Gruppo Pickalbatros: a Hurgada e Sharm El Sheikh, ha allestito veri e propri villaggi-aquapark paragonabili a quelli dell'Europa o degli Stati Uniti. Perfetti per quando il mare è impraticabile. L'Aqua Blu, aperto a Ras Um El Sid, Sharm El Sheikh, il più grande del Mar Rosso, è una waterland con 30 piscine e 24 attrazioni acrobatiche. Per i più grandi e avventurosi riscuotono grandi successi la scuola di equitazione Yalla Horse Stable e le sue gite in spiaggia o nelle oasi di montagna in sella a cavalli, pony, asini e cammelli con guide beduine, mentre il Centre for Sinai di Dahab organizza veri safari nell'interno del Sinai.

SNORKELING SENZA ETÀ
Due consigli a misura di bimbo. Primo: al momento del noleggio della maschera in resort occhio alla misura; niente di più demotivante di una maschera che si allaga. Secondo: meglio ricoprire gli esploratori di crema ad alta protezione e far loro indossare almeno la mezza muta: il sole sulla schiena non perdona. Dove pinneggiare? Il massimo è il Samadai Reef (o Dolphin House), specchio d'acqua a 5 km da Marsa Alam, raggiungibile in barca: qui stanziano oltre 100 mammiferi di razza particolarmente acrobatica. Per chi invece vuole proprio andare a fondo, quasi tutti i diving center offrono corsi di avviamento al diving. È perfetto dagli 8 ai 12 anni, ad esempio con Inmo Divers, a Dahab, mentre a Sharm El Sheikh, allo Sharks Bay Umbi Diving Village, gli ultradodicenni seguono anche corsi di fotografia e video subacquei.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Spiagge da sogno: tutte le informazioni

Il Mar Rosso è tutto da scoprire. Sott'acqua

© Riproduzione riservata