Viaggi24

Praga, appuntamento con le bionde

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Praga, appuntamento con le bionde

L'esterno di Kolkovna, una delle prime osterie a conquistarsi il titolo di Pilsner Urquell Restaurant
L'esterno di Kolkovna, una delle prime osterie a conquistarsi il titolo di Pilsner Urquell Restaurant

Per chi ama la birra è la città giusta. Perché Praga non solo offre tanti locali in grado di servire questa bevanda, ma è stata da sempre sede anche di fabbriche di produzione. Addirittura, in passato vigeva una regola, tuttora portata avanti da diverse birrerie: offrire le bevande di una sola marca. Città della birra, nei territori della birra, perché Pilsen e Budweis (poi nota come Ceské Budejovice), brand conosciuti tra gli appassionati, sono località della Boemia. Così sono in molti a pensare che il marchio Budweiser sia tutto made negli Stati Uniti. Ma in realtà è il risultato di un accordo siglato nel 1911 tra il birrificio boemo Budejovický Budvar Národní Podnik (Bbnp) e la Anheuser-Busch, colosso americano, che prevedeva di chiamare appunto Budweiser la birra ceca esportata negli Usa.
E non si deve dimenticare che quasi tutte le birre dorate derivano alla lontana dal prodotto preparato per la prima volta proprio a Pilsen nel 1842: fino ad allora la birra era torbida e scura. Da molti appassionati la Pilsner Urquell, grazie alla complessità degli aromi e alla qualità del luppolo, viene considerata una delle migliori lager bionde del mondo. Non stupisce quindi che Praga sia ricca di birrerie. A cominciare da quella più famosa e più antica: U Fleku, che sarebbe stata addirittura fondata nel 1499. Da assaggiare la sua celebre lager scura dal gusto morbido e speziato. Da U Kocoura appena ci si siede al tavolo, prima ancora di aver deciso cosa mangiare, arriva un grande boccale di Pilsner Urquell. Merita una visita anche Kolkovna, versione più raffinata della tradizionale osteria. Si trova nel quartiere ebraico di Josefov ed è gestita dalla Pilsner Urquell. Da non perdere gli sformati di patate e il gulasch alla birra.
Sempre per gli amanti del nettare biondo, merita un breve viaggio Beroun in Boemia. Qui si gusta la birra di una fabbrica artigianale, la Berounský Medved, che ha ripreso un'antica produzione locale. Al suo interno si trova anche una taverna dove gustare, insieme alla birra, le specialità della cucina ceca.

Per saperne di più e organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi.

Birrerie a Praga: gli indirizzi

Bohemian Rhapsody: i migliori locali per divertirsi a Praga

© Riproduzione riservata