Viaggi24

Rio de Janeiro: samba, piume e Carnevale

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Rio de Janeiro: samba, piume e Carnevale

Fascino e stupore: i segreti del Carnevale di Rio
Fascino e stupore: i segreti del Carnevale di Rio


Considerato il più grande show del mondo, il Carnevale di Rio è un'esperienza da vivere. Si hanno due possibilità. Le parate ufficiali delle Escolas de Samba che si svolgono la domenica e il lunedì
di Carnevale, con successiva sfilata dei vincitori il sabato seguente nel Sambódromo in avenida Marquês de Sapucaí (una specie di stadio con gradinate e pista centrale, progettato dall'architetto Niemeyer per ospitare 80 mila spettatori). In alternativa c'è il Carnaval de Rua, quello spontaneo, con la grande sfilata in avenida Rio Branco nel centro storico, e quella coloratissima della Banda di Ipanema, espressione della fantasia gay.


Per non sbagliare passodi danza
Ci si può rivolgere al concierge o ad agenzie specializzate, come la Ely's Tour
a Copacabana per prenotare le scuole di samba e i biglietti per la sfilata o per il Sambódromo.La Cidade do Sambaè invece il luogo dove si preparano le sfilate. Alcune delle escolas più conosciute sono Mangueira, Acadêmicos da Rocinha, Beija-Flor, Imperatriz. C'è anche un sito della lega indipendente delle scuole di samba. Ogni scuola riserva dei posti per i turisti. Occorre procurarsi il costume per la sfilata e il cd con i temi e le canzoni della scuola scelta, imparare le parole, allenarsi, informarsi sul settore di appartenenza, arrivare tre ore prima della sfilata e assicurarsi il rientro in albergo a tarda notte.

Come arrivare
Con Travelandia, una settimana a Rio dal 2 al 9 febbraio, soggiorno in hotel 4 stelle in camera doppia con colazione, volo a/r da Milano e transfer con guida costa a partire da 1927 euro a persona.

Torna all'articolo completo

Benvenuti a Rio: Carnevale, spiagge e samba

© Riproduzione riservata