Destinazioni

Sud America

Brasile

Lingua Ufficiale: Portoghese. L'inglese è parlato, specialmente nei luoghi turistici.

Valuta: Real brasiliano (1 EUR = 2,60 BRL).

Capitale: Brasilia.

Fuso orario: Da 3 a 6 ore in meno rispetto all'Italia.

Lingua
Portoghese. L'inglese è parlato, specialmente nei luoghi turistici.

Capitale
Brasilia. Con la sua cattedrale avveniristica e con i suoi edifici governativi ultramoderni è annoverata tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. È servita dall'aeroporto internazionale omonimo.

Confini
A nord con la Colombia, il Venezuela, la Guyana, il Suriname e la Guyana Francese, ad est è bagnato dall'Oceano Atlantico, a sud con l'Uruguay e ad ovest con Argentina, Bolivia, Paraguay e Perù.

Distanza dall'Italia
Esistono voli diretti dall'Italia per San Paolo, mentre, per raggiungere le altre destinazioni è necessario fare scalo in Europa o in Brasile direttamente. Il volo Milano - San Paolo dura circa 12 ore.

Quando andare
Essendo nell'emisfero australe, il Brasile presenta le stagioni invertite, ma anche d'inverno le temperature non scendono mai al di sotto dei 10 gradi. Famoso in tutto il mondo è il Carnevale di Rio de Janeiro (40 giorni prima di pasqua), la più grande manifestazione popolare del mondo.

Documenti necessari
Passaporto. Non è necessario richiedere il visto per le permanenze di durata minore ai 90 giorni.

Da sapere assolutamente
Il Paese è quasi interamente coperto dalle reti GSM e TDMA. Le città brasiliane hanno una fervente vita notturna, ma spesso i turisti rischiano di essere vittime di scippi e furti.

Cosa portare
Si può utilizzare il cellulare italiano (TriBand o superiore). È necessario portare con se un adattatore per le prese elettriche: nel Paese si utilizzano le tipologie A,B e C (analoghe a quelle negli USA).

Salute e assicurazioni
Le strutture sanitarie pubbliche sono piuttosto carenti e di livello basso rispetto agli standard europei, mentre le strutture private offrono buoni servizi. Si consiglia di stipulare un' assicurazione sanitaria, prima della partenza, che copra anche le spese per un eventuale trasferimento in un altro paese o il rimpatrio.

Viaggiare sicuri
Nelle grandi città esistono dei quartieri (favelas) con un altissimo tasso di criminalità. In queste zone sono frequenti scippi e rapinei. È necessario inoltre avvalersi di una guida specializzata nell'eventualità in cui ci si volesse avventurare nella Foresta amazzonica.

Playlist
DA LEGGERE: "Donna Flor e i suoi due mariti" di Jorge Amado il quale racconta folklore e tradizioni bahiane nelle pagine di questo celebre romanzo. "Il Grande Sertao" di Joao Guimaraes Rosa: da una parte la metropoli, dall'altra l'entroterra brasiliano, il deserto, un Brasile meno conosciuto ma non per questo meno appassionante. DA VEDERE: "Central d Brasil" (1997) di Walter Salles. Un viaggio neoralista che porta lo spettatore nel ventre del Brasile. "Orfeo Negro" (1959) di Alfred Camus. Una trasposizione del mito di Orfeo al Ventesimo secolo.DA ASCOLTARE: "Desafinado" e "Garota de Ipanema" di João Gilberto. "Aguas de Marco" eseguita da Elis Regina e Tom Jobin: un duetto immortale e che fa venire la pelle d'oca sin dalla prima nota.

Vai all'archivio
I più letti di Viaggi24