COME ARRIVARE
In aereo
Si vola a Zurigo (a 3 ore di treno o auto da St. Moritz) da Milano in 50 minuti (da 317 euro con Swiss International Air Lines andata e ritorno per il weekend dal 5 all'8 febbraio) e da Roma in 95 minuti (da 200 euro). Nell'aeroporto di Samedan, a 15 minuti d'auto da St. Moritz, si prenotano escursioni in aereo o elicottero e voli nel resto della Svizzera (swissglobaljet.com, prezzi in base alle condizioni).
In treno
Da Zurigo si va a St. Moritz via Chur in 3 ore e 20 (circa 20 euro). Da Milano, in meno di 6 ore, via Tirano (10 euro) da dove partono diversi tipi di treno delle Ferrovie Retiche per l'Engadina, da quelli più veloci allo spettacolare Bernina Express che in 150 minuti ferma in ogni stazione, parte ogni ora dalle 8 alle 17 e ha il posto bici (60 euro circa a/r). Nelle stazioni si può fare anche il check-in per l'aereo.
In auto
Da Milano a St. Moritz sono circa 200 km e 3 ore di viaggio. Dopo la Lecco-Colico si segue la statale 36 per Chiavenna quindi le indicazioni per St. Moritz. A Passo Maloja si toccano i 1815 metri: d'obbligo in ottobre-aprile catene o pneumatici da neve (percorribilità in tempo reale). In autostrada serve la targhetta adesiva detta vignette: si acquista al confine a 34 euro e vale un anno. Attenzione: in città i parcheggi sono pochi e costosi.
MUOVERSI
Con lo Swiss Pass. Si acquista anche on line dall'Italia con una piccola tassa) si usufruisce di un numero illimitato di corse su pullmann, treni locali e traghetti lacustri, le funivie e l'accesso in auto privata sulle strade panoramiche oltre che l'ingresso ai principali musei. Per periodi da 4 giorni a un mese. D'estate il pass offre anche uno sconto del 20% nei centri di noleggio di biciclette che si trovano nelle stazioni ferroviarie.
SCI
L'ufficio Bassa Engadina (Mezdi 3, Postfach, St. Moritz) ha le info su piste, skipass, il bollettino neve e il meteo. Siti privati come skiinfo.com offrono aggiornamenti via mail o cellulare. Intersport e Swiss Rent hanno centri noleggio di sci ovunque: gli equipaggiamenti si possono anche prenotare on line.
DA SAPERE
All'Ente Turismo Svizzero e all'ufficio turismo locale si affianca ora l'ente Engadin St.Moritz che cura 13 centri dell'area, anche come centro prenotazioni. I contanti? L'euro è ovunque accettato, ma il franco svizzero, valuta ufficiale, piace ancora ai locali (e ai turisti snob).
DORMIRE
Maloja
Schweizerhaus
Uno chalet tutto in legno, nel cuore del paese, nato come ospizio nel Seicento. Le piste più vicine di Sils si raggiungono in dieci minuti con il bus. Sono accettati i cani con un piccolo sovrapprezzo. Della catena Kidshotel. Doppia da 197 euro. I ragazzi in camera con i genitori, fino a 12 anni, non pagano.
Pontresina
Hotel Schloss
Imponente castello-fortezza costruito a fine Ottocento. Dalle sue finestre, magnifica vista sulla Val Roseg e sui ghiacciai del Bernina.
MANGIARE
Pontresina
Malga Morteratsch
A 5 chilometri da Pontresina, un menu con portate ridotte, ma gustosissime. Come la raclette o la Gletscher-Fondue, la fonduta del ghiacciaio, preparata con Gruyère, Emmental, fecola di patate e vino bianco secco.
Ftan
La Bellezza
Uno dei tre ristoranti dell'Hotel Paradies. Atmosfera raffinata e cucina creativa che gli ha fatto conquistare 18 punti Gault Millau e due stelle Michelin. Menu sopra i 100 euro
SPORT INVERNALI
Snow and Fun
Scuola per ogni età a Celerina e Samedan. Da 3 anni.
Schweizer Skischule
Kindergarten e lezioni per bambini. Salastrains. Dai 5 anni. Una giornata 16 euro.
Schweizer Schneesportschule
Scuola di sport invernali. Scuol, Motta Naluns.
Snowsports Corvatsch
Per il gioco e lo sci. Silvaplana-Surlej.
Nalunsin
Nido d'alta quota. Motta Naluns, Scuol, tel. 0041-818611414.
Preda-Bergün
La famosa pista per slittino.
Il regno dello Snow-tubing
Flying Fox
La miniteleferica sui monti.
V. Corvatsch, Corvatsch, Silvaplana
Kitesailing School
Snowkiting e kitesurfing.
Sportzentrum Mulets, Silvaplana
Iglu-Dorf
Dormire in un vero igloo.
Scuol, Motta Naluns.
Gite nel Rosegtal
A bordo della
slitta trainata dai cavalli.
Si parte dalla stazione di Pontresina.
HEIDI & C.
Ferien auf dem Bauernhof
Soggiorni in stalla o fattoria.
Info sul Portale che consorzia 250 fattorie Svizzere.
Mili Weber - Stiftung
La casa della scrittrice di fiabe.
V. Dim Lej 20, St. Moritz, tel. 0041-795399777. Gratuito.
Saloon San Jon
Cavalli e soggiorni western.
San Jon, Scuol.
BABY SITTING
Per aiutare mamma e papà.
- L'elenco completo di nominativi, telefono, indirizzo e disponibilità (orari, giorni)
delle baby sitter.
- Su Tourist Information c'è la lista delle tate operative solo a Pontresina.
I compensi per un'ora variano da 7 a 20 euro. Consigliabile iniziare.ricerca della
baby-sitter con buon anticipo, specie in alta stagione.
Torna all'articolo completo
Engadina, la Svizzera formato famiglia
© Riproduzione riservata