Viaggi24

Cuba, tredici immersioni da non perdere

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Cuba, tredici immersioni da non perdere

Le acque di Maria La Gorda, una delle zone più intatte di Cuba, all'estremità occidentale
Le acque di Maria La Gorda, una delle zone più intatte di Cuba, all'estremità occidentale

Dal versante caraibico a quello atlantico, Cuba vanta una delle più alte concentrazioni di centri di pesca d'altura e di immersioni dei Caraibi grazie alla buona visibilità dei suoi fondali e alle acque quasi sempre calme che richiamano professionisti ed appassionati. Spesso le strutture, attrezzate con camera iperbarica, ricarica bombole e laboratori per la preparazione delle esche, sono presso gli hotel e resort. È consigliabile affidarsi a un tour operator specializzato per pianificare al meglio e in sicurezza il viaggio.

1 L'Avana
Il Marina Hemingway, situato nel più esclusivo marina de L'Avana e nei pressi del Saratosa Yacht Club, è un centro attrezzato con imbarcazioni per la pesca ai marlin e ai grandi esemplari. Nel club sono annotati tutti i record (tel. 0053-72046848).

2 Cayo Santa Marìa
Il Centro Pesca Marina Gaviota si trova sul versante atlantico dell'isola, dove i cayos costituiscono la barriera di fronte alla regione di Villa Clara. Si pescano i Bonefish nelle flats coralline con la tecnica dello spinning.

3 Cayo Guillermo
Il Marlin Marina Cayo Coco-Guillermo, nei Jardines del Rey, è il club per gli appassionati del trolling e della traina a caccia di lampuga dalle dimensioni generose (tel. 0053-33301737 e 0053-301738).
4 Santa Lucía Nella Baia di Santa Lucía, sul versante atlantico, il Diving Shark's Friends organizza immersioni tra squali e l'esplorazione del Boca, una delle più belle barriere coralline.

5 Guardalavaca
Nella vicina Playa de Guardalavaca, sotto la provincia dell'Holguín, il Diving Coral Reef con cinque istruttori (anche di lingua italiana) è dotato di quattro compressori Bauer e propone 22 punti di immersione tra cui i Giardini di Corallo (anche nero) e la Grotta delle Spugne (tel. 0053-30774).

6 Santiago de Cuba
Diving Los Galeones è il centro di immersioni che fa parte dell'Hotel Sierra Mar a Santiago de Cuba ai confini con Guantánamo. Qui le acque atlantiche si mescolano con quelle caraibiche. Pezzo forte
di questo diving sono le immersioni in quello che è diventato un vero e proprio parco a tema sui relitti di navi pirata. Sui fondali di Cabo Cruz è perfettamente visibile un'intera flotta di navi colate a picco (tel. 0053-22626337).

7 Marea del Portillo
Il Diving Albacora si trova nella parte orientale della regione di Granma. Le uscite del centro di immersioni puntano a intercettare alcune colonie di lamantini che hanno trovato in questa parte dell'isola il loro habitat ideale. I lamantini sono grandi mammiferi acquatici che appartengono alla famiglia dei trichechidi (tel. 0053-23597139).

8 Los Jardinos de la Reina
Il parco naturale del piccolo arcipelago di isolotti deve il suo nome alla regina Isabella.
È un vero santuario marino dove si concentrano diverse specie di squali.

9 Cienfuegos
A 18 km da Cienfuegos, il centro Diving Faro Luna è situato presso l'omonimo hotel Faro Luna. Tra i punti di immersioni di maggior rilievo ci sono i sei relitti di navi adagiate sulla barriera corallina (tel. 0053-432451340).

10 Las Salinas
Situato nella Penisola De Zapata, nella regione di Matanzas, Las Salinas De Brito Fishing Center è il paradiso per la pesca a mosca e dello spinning nelle acque salmastre che si uniscono al Río Hatiguanico. Róbalo e Tarpón sono le specie da pescare da febbraio ad ottobre. Nel parco marino le prede catturate vengono poi rilasciate.

11 Cayo Largo
Villa nell'arcipelago de Los Canarreos, nel versante caraibico, il Fishing Center di Casa Batida, situato nel parco marino, è il punto di partenza per itinerari di pesca a traina. Materiale per la costruzione delle esche è a disposizione dei clienti.

12 Isla de la Juventud
Il Centro Internacional de Buceo El Colony è uno dei più noti e longevi centri subacquei. Inaugurato nel 1958 nel Parco Marino di Punta Drances nell'Isla de La Juventud, dispone di una camera iperbarica multipla e di 56 punti di immersione su colonie di gorgonie e relitti di varie epoche (tel. 0053-46398181).

13 Pinar del Río
Nella zona più intatta di tutta l'isola di Cuba, dichiarata Riserva Naturale della Biosfera, è situato il Centro Sub Internazionale María La Gorda. Numerosi i punti di immersione suggestivi: da non perdere assolutamente la grotta chiamata El Salón de María, dove si vive la sensazione di nuotare all'interno di in un grande acquario.

Torna all'articolo completo.

I tesori nascosti di Cuba

Cuba, le migliori offerte sopra e sott'acqua

Privacy per due al sole del Caribe

© Riproduzione riservata