Viaggi24

Castelli d'Europa: ecco la top ten

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Castelli d'Europa: ecco la top ten

L'Ashford Castle in Irlanda, al quinto posto della classifica di TripAdvisor
L'Ashford Castle in Irlanda, al quinto posto della classifica di TripAdvisor

Atmosfere medievali e paesaggi sorprendenti. Arredamenti d'epoca uniti a comfort moderni. Una semplice vacanza può trasformarsi in un soggiorno degno di un re o una regina. Capita quando come destinazione si scelgono gli antichi castelli. TripAdvisor, la più nota web-community di viaggiatori, ha stilato la classifica dei migliori in Europa.

Tre posizioni su dieci sono occupate dalla Francia che svetta al primo posto con il Château des Ormeaux nella Valle della Loira. Con il suo incantevole panorama e gli arredamenti d'epoca il castello è consigliato dagli utenti della community per una fuga romantica. Per trovare il secondo classificato non c'è bisogno di allontanarsi. Sempre nella Valle della Loira troviamo infatti il Château de Verrières, adagiato in un parco che si estende per quattro acri.

Sul gradino più basso del podio c'è la Scozia con il Castello degli Stuart, a Inverness. Una vacanza nella dimora degli Stuart ha l'effetto di un viaggio indietro nel tempo. Ognuna delle sue otto stanze prende il nome da uno dei clan che hanno combattuto e perso la vita per difendere Bonnie Prince Charlie nella battaglia di Culloden e sono decorati nello stesso stile dei tessuti che distinguevano le loro divise.

Per incontrare una struttura italiana dobbiamo arrivare al sesto posto dove troviamo il Castelletto di Montebenichi a Bucine, in provincia di Arrezzo. Costruito nel 1100 il castello si trova adagiato nel cuore del Chianti, circondato da uliveti e vigne.
Ben rappresentata in questa speciale graduatoria è anche la Spagna. Con il Parador de Cardona, ad esempio, in Catalogna. Punto di forza della struttura è una torre risalente al secondo secolo. Castello non vuol dire solo antichità. Sauna e palestra rendono il soggiorno ancora più confortevole. Gli appassionati di storia rimarranno sicuramente colpiti dal Thornbury Castle nel Gloucestershire. Il castello inglese è l'unico dei Tudor che viene utilizzato come hotel. Non capita spesso di passare una notte nella camera da letto del duca, dove hanno riposato il re Enrico VIII ed Anna Bolena.

La top ten dei castelli d'Europa secondo TripAdvisor.

La top ten dei castelli d'Europa secondo TripAdvisor

Bed & Breakfast, il migliore al mondo è in Toscana

La top ten dei Celebrity hotel secondo TripAdvisor

© Riproduzione riservata