Viaggi24

Eco & ego, tutte le informazioni

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Eco & ego, tutte le informazioni

Giordania - Royal Conservation Society
Come arrivare. Voli Royal Jordanian, da 183 euro a tratta.
Dove dormire
Fenyan Lodge. Si trova all'ingresso occidentale della Biosfera di Dana e offre un'incomparabile esperienza di soggiorno nel deserto. Ideale per esplorare un'area archeologicamente ricca e poco conosciuta della Giordania. Prezzo: da 75 euro a camera in b&b, con ingresso alla riserva e tassa mantenimento area protetta.
Azraq Lodge. Frutto del recupero di un un ex ospedale militare costruito negli anni '40. Si trova nel deserto orientale a breve distanza dalle Riserve di Azraq e Shaumari. Il ristornante è gestito da una famiglia locale. Prezzo: da 65 euro a camera in b&b, con ingresso alla riserva e tassa mantenimento area protetta.
Mujib Lodge. 15 chalet con vista sul mare, 5 nuovi chalet sulla penisola di Madash che si allunga sul Mar Morto. Ideale per partire alla scoperta della Riserva Naturale di Mujib, la più bassa area protetta al mondo dal punto di vista altimetrico.Prezzo: da 65 euro a camera in b&b, con ingresso alla riserva e tassa mantenimento area protetta.
Prenotazione diretta per i tre lodge: tel.: 00962.64616483 Fax: 00962.64616523.

Alberghi a impatto zero di www.venere.com
Come arrivare. Voli Iberia per Santo Domingo, da 654 euro a/r.
Dove dormire nella Repubblica Dominicana. Natura Park Beach Eco Resort & Spa: albergo di Punta Cana, realizzato in pieno rispetto della natura, seguendo un progetto di basso impatto ambientale. Punto di partenza per eco-escursioni guidate. Prezzo: doppia da 83 euro.
Dove dormire in Svizzera. Eco Hotel l'Aubier Montézillon: si trova a Neuchâtel, nella cornice delle Alpi Svizzere. Ideale per escursioni in barca sul lago e trekking nella natura. L'albergo, eco certificato, offre anche una cucina biodinamica con ingredienti che arrivano dalle fattorie vicine. Prezzo: doppia da 69 euro.
Prenotazione diretta per le due strutture sul sito: www.venere.com.

Thailandia
Come arrivare. Voli Thai Airways da 800 euro a/r.
Dove dormire. Soneva Kiri by Six Senses. Resort a basso impatto ambientale, sulla remota isola di Koh Kood, lungo il litorale orientale della Thailandia. Ospita anche la nuova Eco-Villa, la prima suite ecologica del paese. Prezzo: pacchetto di 4 notti al prezzo di 3, a partire da 1327 euro al giorno in b&b per due persone. Prenotazione diretta: tel. 0066.39619800.

Seychelles
Come arrivare. Voli Air Seychelles e Qatar Airways da 740 euro a/r.
Dove dormire
. Frégate Island Private. Uno dei primi resort dell'arcipelago a sostenere la filosofia dell'eco-sostenibilità. Passeggiate naturalistiche sull'isola con un esperto di botanica, cucina con ingredienti a chilometro zero e Spa che utilizza solo prodotti naturali. Prezzo: soggiorno minimo di 3 notti, da 2600 euro al giorno per due persone in pensione completa e bevande (non alcoliche).
Prenotazione diretta: tel. 0049.69860042980; oppure Ufficio Rappresentanza in Italia, Tel/Fax: 02.93902493, info@multicom-mc.it.

Strutture Ecoluxury
Come arrivare. Per raggiungere i lodge in Egitto, Perù e Sudafrica ci si può rivolgere direttamente all'operatore che propone le migliori tariffe aeree disponibili.
Dove dormire
Egitto. Al Tarfa Desert Sanctuary. Nell'oasi egiziana di Daklha, è stato costruito da persone del luogo e sostiene il Dakhla Dune Park, un sistema di dune, paludi salate e laghi preistorici, che sarà utilizzato come base di studio sui cambiamenti climatici negli aridi territori egiziani. Prezzo: doppia da 180 euro giorno.
Perù. Eco Luxury Titilaca. Solo 18 suites con vista lago, pavimenti riscaldati e centro benessere. Chi soggiorna qui, oltre ai trekking in quota e al birdwatching, sostiene sia i progetti per la riforestazione che le comunità locali, promuovendone l'artigianato. Prezzo: doppia: 180 euro al giorno.
Sudafrica. Grootbos Private Nature Reserve. A due ore da Città del Capo, spicca il che promuove il rimboschimento della millenaria foresta di Milkwood, in parte distrutta da un incendio. Prezzo: doppia da 198 euro al giorno.
Italia.
Sextantio Le Grotte della Civita. 18 suite realizzate all'interno di un'antica chiesa rupestre ai Sassi di Matera. È stata restaurata e arredata con la tecnica del recupero conservativo. Prezzo: doppia 275 euro.
Hotelito Lupaia. in Val di Chiana, che reimpiega l'acqua piovana per l'uso domestico e l'irrigazione dei campi, ed è stato arredato solo con oggetti recuperati da rigattieri e mercatini. Prezzo: doppia 240 euro al giorno.
Prenotazione diretta per i cinque lodge: tel. 06.60513065, www.ecoluxury.com.

Albergo della Regina Isabella
Indirizzo storico di Lacco Ameno, con centro benessere, ristorante gourmet e un programma di sostegno a Delphis Mediterranean Dolphin Conservation, associazione impegnata dal 1991 nello studio dei cetacei e per la conservazione della biodiversità. Prezzo: doppia in b&b da 330 euro, con uso delle 4 piscine (di cui una termale coperta), spiaggia, palestra, tennis, ping-pong, parcheggio privato e, nei periodi delle vacanze scolastiche, servizio di animazione bambini. Piano bar tutte le sere. Prenotazione: tel. 081.994322 o sul sito.

Barche ecologicheLinssen Yacht
Barche realizzate in acciaio al posto dell'inquinante vetroresina, con motori silenziosi, che evitano gli sprechi grazie a un ridotto consumo energetico, e hanno un basso indice di inquinamento.
Prezzo: una settimana, con partenza da Olanda, Francia e Croazia, con e senza equipaggio da 1200 euro per una barca di 8 metri. Prenotazione: tel. 0564.868012.
Ocean Emerald e Ocean Plus
Megayacht firmati da Norman Foster che hanno ottenuto la Green Plus, certificazione rilasciata solo su requisiti di performance ambientali previsti da convenzioni internazionali. Prezzi: una settimana, con partenza da Monaco, Olbia, Capri, Corfù e Istanbul, da 130 mila euro. Lo yacht può ospitare 12 persone (con 7 persone di equipaggio). Prenotazione: tel. 0041.916900065, www.yachtplus.co.uk.

Maldive
Four Seasons Landaa Giraavaru
Nell'atollo di Baa ha realizzato un programma di propagazione dei coralli per ristabilire l'equilibrio del reef, messo a rischio dal surriscaldamento delle acque. Prezzo: 9 giorni/7 notti, con volo da Milano e trattamento di b&b, da 3350 euro. Prenotazione: Skorpion Travel, tel. 02.653431.

Coco Palm Bodu Hithi
Resort nell'Atollo di Malé Nord che ha appena conquistato una prestigiosa certificazione ambientale per il risparmio di acqua ed energia, il riciclo dei rifiuti, l'assenza di bottiglie di plastica, l'uso di prodotti non inquinanti. Prezzo: 9 giorni/7 notti, con volo da Milano e trattamento di b&b, da 3400 euro. Fino al 12 aprile viene offerta la mezza pensione inclusa nel prezzo. Prenotazione: Skorpion Travel, tel. 02.653431.

Torna all'articolo: "Eco & ego, così il lusso rispetta l'ambiente"

Eco & ego, così il lusso rispetta l'ambiente

© Riproduzione riservata