Viaggi24

Isole private, chalet, barche: ecco la vacanza in affitto

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Isole private, chalet, barche: ecco la vacanza in affitto

Residence Schgaguler, Alpe di Susi
Residence Schgaguler, Alpe di Susi

Ville, barche, roulotte. Averle è ormai considerato fuori moda, antieconomico. Meglio vivere quindi senza il peso del possesso, lasciando la porta aperta al renting e affittando tutto quello che si può, vacanze incluse. Sulla scia di questa tendenza ecco una selezione di vacanze "in affitto" per godersi emozioni diverse da quelle del classico albergo o del soggiorno tutto incluso.

TRA PARIGI E NEW YORK
Sono da sempre le mete più desiderate dell'estate, da vivere come un abitante del posto. A New York si possono affittare loft a Central Park o Times Square. Sono selezionati da Aka, agenzia della Korman Communities, specializzata nel renting di appartamenti di lusso. I più spettacolari, si chiamano Sutton Place: centinaia di metri quadrati di spazio, con arredi contemporanei e servizi personalizzati, dalle cene private ai trattamenti di aromaterapia. Si trovano nel cuore di Manhattan, all'interno di un palazzo georgiano, firmato dall'architetto Rosario Candela.
A Parigi si può puntare, invece, sull'offerta di Rentapart nel quartiere Marais dove ci sono dimore fresche di restyling, ricavate da un edificio del Seicento su Quai aux Fleurs. Camere ampie,
romantiche e con un'impagabile vista sul Lungosenna.

IL CIELO STELLATO SOPRA LA CORSICA
Per chi desidera qualcosa di più insolito c'è il Carrè d'étoiles. Si tratta di roulotte di design con un kit per l'osservazione astronomica con potente telescopio per osservare le stelle. La particolarità di Carrè d'étoiles è, però, il tetto trasparente che da la sensazione di dormire all'aperto e di toccare il cielo con un dito. Al momento è disponibile solo in Francia, dalla Corsica al Massiccio centrale fino alla Corrèze, ambienti dove la natura è protetta, l'inquinamento luminoso praticamente non esiste e si possono avere suggestive visioni della calotta celeste.

MALDIVE E SEYCHELLES: AFFITTASI ISOLA
Vladi Private Island, agenzia con sede ad Amburgo, offre invece la possibilità di affittare (e comprare) isole private. L'offerta spazia dalle Maldive al Portogallo, da Seychelles agli Stati Uniti. Tra le soluzioni più particolari due cayos, Bonefish e Little Whale, nell'arcipelago di Bahamas, dove sono proposte ville nascoste tra palme, per una dozzina di ospiti. Spettacolare anche Mfangano Island, un fazzoletto di terra verde che si affaccia sul lago Vittoria, in Kenya.

RELAX TRA I TRULLI PUGLIESI
Per restare più vicini c'è il borgo di trulli della Tenuta Monacelle, piccoli capolavori d'arte locale, a Selva di Fasano (Brindisi), nella Valle d'Itria. Si può affittare un trullo, oppure tutto il borgo (che ne ospita sette), per una vacanza con amici o per un evento speciale. Ma si può festeggiare anche riservando ogni venerdì la serata Sparty che si svolge ai bordi della piscina termale del Grand Hotel Terme Sardegna di Fordogianus oppure affittare completamente la Spa dell'Hotel Parker's di Napoli, compresi trattamenti e brunch.

UNA SUITE SULLE ALPI
Per chi al mare preferisce la montagna una buona soluzione sono le suite con cucina e giardino privato del Wellness Residence Schgaguler di Castelrotto, sull'altopiano dell'Alpe di Siusi. Si affacciano sulla piscina idromassaggio e sono ideali per le famiglie. Gli ospiti dispongono di un ristorante gourmet e di centro benessere per rimettersi in forma dopo le passeggiate che portano verso le vette più spettacolari, come lo Sciliar, il Catinaccio e il Sassolungo.

Ancora più agreste l'esperienza di affittare uno dei masi dell'Associazione Gallo Rosso. Si può scegliere tra undici tipologie diverse, da quelli per chi ama i cavalli a quelli vinicoli, dai masi per ciclisti a quelli storici. Tra questi spicca l'Oberbinderhof, nell'antico borgo di Castel Badia, posto sotto tutela dalle Belle Arti, con quattro appartamenti da affittare per una full immersion nella natura.
In Trentino, a Madonna di Campiglio, il Biohotel Hermitage mette a disposizione, anche a chi non è ospite dell'albergo, la sua Baita Santa Maria, una dimora ottocentesca in mezzo ai boschi, da affittare per feste, eventi e compleanni in quota. Su richiesta è a disposizione anche lo chef Paolo Cappuccio, stellato Michelin, che prepara i migliori piatti della tradizione locale.

GLI CHALET DELLA LAPPONIA
Nella Lapponia Finlandese o a nord del Circolo Polare artico si possono affittare bellissimi chalet di legno, con barca inclusa per escursioni naturalistiche. Sono stati selezionati dall'operatore Norama, specializzato in vacanze nordiche. Per chi ama le barche ci sono quelle di Horca Myseria, che in estate portano alla scoperta delle Isole Egadi o le case-battello di Hapimag che si guidano senza patente nautica e percorrono lentamente la Senna, il Reno o il Canal du Midi.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagia degli indirizzi.

Tendenza renting: tutte le informazioni

New York, primavera nella città verde

In Lapponia, inseguendo l'aurora boreale

© Riproduzione riservata