Viaggi24

Baby villaggi: dalla Calabria alle Dolomiti con tutta la famiglia

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

Baby villaggi: dalla Calabria alle Dolomiti
con tutta la famiglia

Eden Village Nausicaa, Calabria. Un hotel fornito di mini e junior club
Eden Village Nausicaa, Calabria. Un hotel fornito di mini e junior club

Alla ricerca del baby villaggio perfetto per l'estate 2010. Cosa intendiamo per baby villaggio? Quello naturalmente dove i servizi, le attività, gli spazi e i ritmi di vita sono pensati appositamente per i turisti dai 12 anni in giù (e per le loro mamme e papà che cercano un po' di relax nonostante la prole a carico). Ecco qualche nuovo esempio.

CALABRIA: PICCOLI CAMPIONI CON IL MILAN JUNIOR CAMP
L'Eden Village Nausicaa, sulla costa jonica della Calabria a pochi chilometri da Soverato, è immerso nel verde tra piante esotiche ed ulivi secolari, è fornito di animazione per i più piccoli (miniclub 4/12 anni, junior club 12/16), offre camere versione family, camere triple, camere quadruple (alcune con letto a castello) e camere a 2 ambienti per 4 persone. Interessante anche il servizio biberon per bebè da 0 a 2 anni con prodotti specifici per l'infanzia, l'assistenza alle mamme durante i pasti (con pagamento in loco), il parco giochi e la piscina per bambini, il parcheggio interno, la farmacia a 500 metri e la spiaggia privata (con sabbia e ciottoli), a 150-250 metri (anche se, annotiamo, con l'attraversamento di un lungomare) e un fondale leggermente digradante.

Il baby appeal c'è tutto. Ma il vero plus per giovanissimi vacanzieri (in particolare i più sportivi e più tifosi) è la possibilità di frequentare il Milan Junior Camp. Ovvero, due corsi – per ragazzi e ragazze dagli 8 ai 15 anni – sotto l'osservazione dei talent scout del Milan. Si fa sul serio: parliamo di allenamenti e partitelle quotidiane al mattino che nel pomeriggio. Ogni calciatore avrà diritto ad un kit di uniformi come la squadra dei pro durante gli allenamenti e le partite. Da segnalare che i Milan Camp dello scorso anno sono stati riconosciuti dal club milanese quali "Migliori Milan Camp del mondo" e premiati dall'amministratore delegato Adriano Galliani.

METAPONTO: MINIVILLAGE E BABY-SPIAGGE PRIVATE
A Metaponto, in provincia di Matera, il Ti Blu Village Club – riparato da una pineta con la spiaggia bianchissima a 250 metri – risponde quest'anno con l'idea del minivillage, che è poi una sorta di villaggio parallelo, in cui le attività e gli spazi sono a misura di bambino. Comprende il baby-bar, una zona lounge con merende, cocktail alla frutta e snack pensati esclusivamente per i più piccoli, e il baby-ristorante dove, insieme agli animatori, i bambini potranno gustare menù personalizzati in tavolini e buffet "baby size" e un'area esclusiva sulla baby-spiaggia privata dove poter giocare e divertirsi in tutta tranquillità e sicurezza. Nuova anche l'idea di assistenza ai più piccoli modulata sull'età e le diverse esigenze delle famiglie e i piccoli ospiti. Il Birba World è un modulo organizzativo unico che coniuga libertà, sicurezza e divertimento. Nel giorno dell'arrivo si può scegliere tra il Baby Birba (dai 4 anni agli 8 anni), il Baby Junior (animazione dai 9 ai 12 anni) o il Club Esplora (animazione dai 13 ai 17 anni). E da quest'anno sarà possibile, oltre alla formula di affido dei piccoli all'équipe di esperti secondo gli standard tradizionali (dalle 9.00 alle 18.00 e dalle 19.00 alle 21.00), la modalità village, cioè la libertà di accompagnare i figli alle singole attività decidendo anche se viverle in loro compagnia o lasciar loro l'avventura dell'indipendenza.

MADONNA DI CAMPIGLIO: BABY ALPINISTI TRA DOG-TREKKING E TARZANING
Non è un villaggio ma un hotel deluxe. Non è al mare ma in montagna. Però, il suo pacchetto famiglia per l'estate, tutto all'insegna dell'avventura baby, è da tenere a mente. È la settimana proposta dall'Apt di Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena per il periodo che va dal 19 giugno al 5 settembre nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta. "Grandi avventure per piccoli uomini" è un programma di attività all'aria aperta per tutti i bambini dai 7 ai 10 anni con la supervisione delle Guide alpine di Madonna di Campiglio. Si va dall'escursione guidata per piccoli alpinisti ai segreti della montagna e degli animali che la abitano al dog-trekking, a spasso per boschi e pendii in compagnia di cani husky. Dal tarzaning, un percorso aereo fatto di pendoli, ponti tibetani e traversate, all'orienteering nel cuore del Parco Naturale, per imparare ad orientarsi con la bussola alla scoperta delle Dolomiti e dei loro tesori.

INFORMAZIONI
CALABRIA: PICCOLI CAMPIONI CON IL MILAN JUNIOR CAMP
Eden Village Nausicaa. Sant'Andrea dello Jonio - Calabria. Date: dal 13 al 19 giugno e dal 5 al 12 Settembre. Costo partecipazione al Milan Junior Camp: euro 710 a persona (più tessera club di 20 euro). Prezzi: soggiorno 8 giorni / 7 notti con trattamento all inclusive per bambini da 8 a 15 anni, a partire da 336 euro a persona (giugno, settembre); a partire da 560 euro a persona (luglio); a partire da 686 euro a persona (agosto). Soggiorno 8 giorni/7 notti, volo (da Milano, Torino, Bologna, Roma, Bergamo, Pisa e Verona), transfer e trattamento all inclusive: a partire da 543 euro a persona (giugno); a partire da 704 euro a persona (luglio); a partire da 973 euro a persona (agosto); a partire da 570 euro a persona (settembre).

METAPONTO: MINIVILLAGE E BABY-SPIAGGE PRIVATE
Ti Blu Village Club. Contrada Scannaturco - Lido 48, Marina di Pisticci (Mt). Tel. 0835470300. Prezzi: soggiorno a partire da 75 euro a persona al giorno in mezza pensione. Sconto family: gratuità sul prezzo del soggiorno per i bambini fino ai 12 anni (non compiuti, in terzo letto).

MADONNA DI CAMPIGLIO: BABY ALPINISTI TRA DOG-TREKKING E TARZANING
Apt di Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena. "Grandi avventure per piccoli uomini". Dal 19 giugno al 5 settembre. Il pacchetto comprende: 7 notti con trattamento di mezza pensione in hotel (prezzo nucleo familiare composto da 2 adulti + 1 oppure 2 bambini fino a 10 anni); attività per i bambini dai 7 ai 10 anni: "piccoli alpinisti" - 1 escursione in compagnia delle guide alpine,
"dog-trekking" - 1 giornata in compagnia dei cani husky con istruttore, "tarzaning" - percorso di ponti tibetani, pendoli, traversate tirolesi in un canyon alpino accompagnati dalle guide alpine, "orienteering" - 1 percorso nel Parco Naturale Adamello-Brenta per imparare ad orientarsi con la bussola; gadget vari. Prezzo: a partire da 896 euro.


Quando i bambini vanno in suite

Piccoli skipper: in mare aperto dall'Elba al golfo di Napoli

Reggio Calabria: weekend tra arte e surf

© Riproduzione riservata