Viaggi24

Piccoli skipper: in mare aperto dall'Elba al golfo di Napoli

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

Piccoli skipper: in mare aperto dall'Elba al golfo di Napoli

Costa Smeralda. Baby skipper in azione alla scuola di vela Horca Myseria
Costa Smeralda. Baby skipper in azione alla scuola di vela Horca Myseria

Il mare, uno scafo, una vela e una ciurma di giovanissimi navigatori. Sarà che è ecologica, che invita all'aria aperta, che con le nuove barche è un po' più facile da praticare. Certo è che la vela è uno sport baby che piace sempre di più alle mamme e ai papà. E soprattutto a loro, i bambini. Per un corso da fare in età sempre più verde o anche per un'intera vacanza. In famiglia o anche da soli.

SAIL CAMP: A LEZIONE SUL LAGO DI COMO
Un'occasione per provare è il Sail Camp 2010 che domenica 16 maggio offre la possibilità di incontrare il fiocco e la randa. Tutto grazie alla scuola federale di Marvélia. A Gera Lario, sulla sponda nord-occidentale del lago di Como (a 80 Km da Milano). Siete ancora in tempo per iscrivervi via mail (info@marvelia.it) o per telefono (0392328833, tutti i giorni feriali dalle ore 10 alle 18).
Tutto il resto dell'anno Marvélia offre corsi di iniziazione sul lago e di perfezionamento sul mare (da Portovenere verso le Cinque Terre, la Costa Azzurra, la Corsica o l'arcipelago toscano). Aperti alle famiglie anche le loro vacanze nautiche estive a lungo raggio: quest'anno le destinazioni sono la Croazia (tutte le info qui) e la Grecia (qui). Per qualsiasi altra informazione contattate direttamente Marvélia.


ISOLA D'ELBA, PIRATI DAL POLLICE VERDE
Specializzata in vacanze a vela per giovanissimi anche l'Associazione sportiva Long John Silver (come il pirata de "L'isola del tesoro"), con le sue settimane nell'arcipelago toscano, su cabinati di 14-15 metri, per adolescenti dai 14 ai 16 anni. Si parte ogni domenica con ritrovo a Piombino e partenza da Portoferraio, sull'isola d'Elba, da giugno a settembre. Con la collaborazione di Legambiente, i ragazzi a bordo non dovranno solo collaborare alla navigazione, ma gestire anche la pulizia e la cambusa e compiere piccole missioni di osservazioni naturalistiche nelle isolette toscane e sulle coste meno battute della Maremma Quote da 640 euro.Info: Campi del vento, presso Long John Silver, via S.Stefano 31, Portoferraio (LI), Tel. 3803511173.

CROCIERE JUNIOR: AVVENTURE SUL GOLFO DI NAPOLI
Rotta invece per il golfo di Napoli e l'arcipelago Pontino con le Crociere junior, su cabinati di 12-15 anni, proposta da Sail Company a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni. Di giorno si effettua attività di scuola di vela, si ascolta il bollettino meteo, si sceglie la rotta e si naviga, raggiungendo le più interessanti baie e spiagge per fare bagni indimenticabili oppure per scendere alla scoperta delle bellezze artistiche e naturalistiche di questo golfo, mentre la sera si dorme in comodi porti turistici o in baie protette. Partenze il 12 e il 17 luglio, per 5 giorni e 4 notti, da 700 euro.
Info: Tel. 800090256 - 3348327777, info@sailcompany.it.



COSTA SMERALDA, I CORSI SU MISURA
Horca Myseria offre invece da 30 anni corsi di vela di ogni livello (con esame finale sul lago di Como o dalla base di Portovenere), crociere, vacanze, noleggio, regate ed eventi all'insegna della vela. Le loro diverse formule di vacanza su misura, con skipper esperti, magari compreso il soggiorno a Base due, il borgo della vela di Horca Myseria presso Arzachena (Costa Smeralda) possono essere un'ottima occasione per crociere per famiglie con bambini anche molto piccoli. Info: Horca Myseria.

BEBÉ A BORDO: UNA GUIDA
Se infine l'idea è di prendere il largo con prole veramente molto giovane, procuratevi "Bimbi a bordo" (di Andrea Cestari, Magenes, 2007), piccolo manuale della vita in mare, sulla propria barca, con il pupo a carico, da 0 anni in su.

Periplo selvaggio: gli approdi da scoprire in Corsica. Solo via mare

Nel Tirreno a bordo delle "aragostiere"

L'arcipelago dei velieri Alla scoperta di Mauritius e Seychelles

© Riproduzione riservata