Viaggi24

Atelier Istanbul, le nuove boutique che fanno tendenza

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Atelier Istanbul, le nuove boutique che fanno tendenza

La stilista Nedret Taciroglu con un abito da sera di sua creazione
La stilista Nedret Taciroglu con un abito da sera di sua creazione

Che Istanbul sia il polo emergente del fashion system globale, lo dimostrano Nişantaşi - il quartiere della moda che per la massiccia presenza di grandi firme è paragonabile al Quadrilatero milanese - e il recente lancio dell'edizione turca di Vogue, il mensile di moda più importante al mondo.
A caratterizzare i creativi del Bosforo è la loro capacità di miscelare sapientemente gli elementi decorativi della tradizione turca coi tagli lineari e asciutti dell'estetica contemporanea.

Basta guardare le vetrine di Nedo (Teşvikiye Caddesi Dilek Apt. 95-15, tel. 0090-2122272698), atelier della stilista Nedret Taciroglu. I suoi abiti da sera di colori intensi, come il rosso fiamma, sono impreziositi da drappeggi e motivi che richiamano la Tuğra, ovvero la calligrafia dei sultani che decora il Palazzo Topkapi, cuore dell'Impero Ottomano. Abiti vaporosi, arricchiti con cristalli e antiche passamanerie, quelli proposti da Dilek Hanif (Maçka Caddesi Ralli Apartmanı 59-2, Teşvikiye, tel. 0090-2122193723) nella sua boutique, nata per accontentare le clienti più sofisticate.

Più deciso lo stile di Nilgün Gülen del marchio prêt-à-porter Bng (Siracevizler Caddesi Esen Sokak
Saruhan Plaza 6, Sişli, tel. 0090-2122252090). Sia l'architettura dello showroom sia le sue creazioni hanno linee rigorose e geometriche, con dettagli e accessori in cuoio e colori scuri che rimandano al mito della donna-guerriera. Altro interessante punto di riferimento del made in Istanbul è Doors (Ensiz Sokak 1b, Beyoğlu, tel. 0090-2122457886), atelier dello stilista Umit Unal.

Chi ama gli accessori deve invece andare nel coloratissimo negozio di Ebru Danyal (Teşvikiye Caddesi 18, Nişantaşi, tel. 0090-2122485115), che crea borse e bijoux ispirate alla favola di Alice nel paese delle Meraviglie: trionfano fiori, stelle e cuori, ma soprattutto il color rosa confetto. Imperdibile infine l'atelier di Gonul Paksoy (Atiye Sokak 6a, Tesvikiye, tel. 0090-2122619081), con gioielli che s'ispirano ai fasti dell'antico impero, caftani ricamati e capispalla realizzati con stoffe antiche.

Stilisti, gioielli & Co: tutto il nuovo di Istanbul

Istanbul, segnali di nuovo: una moschea al femminile

Özpetek: «I segreti della mia Istanbul»

© Riproduzione riservata