Bodrum, spiagge e storia sull'Egeo. Tutte le informazioni
INFORMAZIONIPer info vai al sito dell'ambasciata turca...
Lingua Ufficiale: Turco
Valuta: Lira turca (1 EUR = 2 TRY)
Capitale: Ankara
Fuso orario: Un'ora in più rispetto all'Italia
Lingua
La lingua ufficiale è il turco. L'inglese è parlato.
Capitale
Situata sull'Altopiano Anatolico, Ankara è seconda città della Turchia per numero di abitanti. Si divide in due parti, la città vecchia, Ulus, dove si possono visitare le rovine romane, bizantine e ottomane e la città nuova, Yenişehir, caratterizzata da grandi strade, dove hanno sede le ambasciate e gli edifici moderni.
Confini
Confina a nord-ovest con la Grecia e la Bulgaria, a nord-est con la Georgia, ad est con l'Armenia, l'Azerbaijan e l'Iran, a sud-est con l'Iraq ed a sud con la Siria.
Distanza dall'Italia
Da Milano e Roma si può arrivare ad Istanbul con unvolo diretto in 2 ore e 45 minuti. In traghetto, da Ancona a Cesme il tragitto dura circa 23 ore.
Quando andare
Il periodo consigliato per andare è quello estivo, ma il Paese si suddivide in tre principali zone climatiche: la costa mediterranea è caratterizzata da estati calde ed inverni miti, sulle montagne del Tauro il clima è umido, mentre nel resto del Paese è più caldo e afoso. In Anatolia le temperature minime d'inverno possono raggiungere i -9°C.
Documenti necessari
Carta d'identità, se si entra nel Paese via terra o via mare, e passaporto, se si entra via terra. Il visto per l'ingresso è rilasciato alla frontiera dalle autorità competenti.
Da sapere assolutamente
La maggior parte della popolazione è di religione musulmana, si consiglia di essere molto rispettosi delle usanze del luogo e di indossare un abbigliamento adeguato. La rete GSM copre quasi tutto il Paese, ma la rete GSM 1800 (TriBand e QuadriBand) funziona solo nei dintorni di Istanbul, Antalya e lungo le coste del sud e del Mar Nero. I negozi sono aperti dalle 9.00 alle 19.00 tutti i giorni.
Cosa portare
La patente italiana è valida nel territorio turco. Non è necessario portare un adattatore elettrico, in quanto si utilizzino le stesse prese italiane. È consigliato un impermeabile sulla costa del Mar Nero e abiti di lana nell'est del Paese a causa delle basse temperature la sera.
Salute e assicurazioni
La situazione sanitaria è soddisfacente, ma le spese possono essere considerevoli per operazioni o ricoveri d'urgenza. Si consiglia di stipulare un'assicurazione sanitaria che copra, oltre alle spese mediche, anche un eventuale trasferimento o rimpatrio. Si consiglia di consumare uova e volatili solo se ben cotti e, nel sud-est anatolico, di bere solo acqua in bottiglia.
Viaggiare sicuri
Il Paese è complessivamente sicuro, ma la criminalità comune, specialmente nei grandi centri, è in aumento. Si consiglia di prestare moltissima attenzione qualora si visitino le zone presso il confine con l'Iraq e sulla linea che unisce le città di Sivas, Malatya e Mardin.
Playlist
INFORMAZIONIPer info vai al sito dell'ambasciata turca...
INFORMAZIONIIstanbul design biennial si tiene dal primo novembre al 14 dicembre. Per info clicca qui COME ARRIVAREVolo da Milano Malpensa a Istanbul da153 euro con Lufthansa. Volo da Roma Fiumicino a Istanbul da 165 euro con Lufthansa. DOVE DORMIRE E DOVE MANGIARESumahan on the WaterHotel di design
INFORMAZIONIPer informazioni potete consultare il sito dell'Ente del turismo turco...
INFORMAZIONIPer info clicca su www.turchia.itCOME ARRIVARETurkish Airlines garantisce 124 voli settimanali dal nostro Paese a Istanbul con partenza da nove città italiane. Da Istanbul la compagnia turca assicura diversi collegamenti alla Cappadocia. L'aeroporto più comodo per questo itinerario è