Destinazioni

Asia

Turchia

Lingua Ufficiale: Turco

Valuta: Lira turca (1 EUR = 2 TRY)

Capitale: Ankara

Fuso orario: Un'ora in più rispetto all'Italia

Lingua
La lingua ufficiale è il turco. L'inglese è parlato.

Capitale
Situata sull'Altopiano Anatolico, Ankara è seconda città della Turchia per numero di abitanti. Si divide in due parti, la città vecchia, Ulus, dove si possono visitare le rovine romane, bizantine e ottomane e la città nuova, Yenişehir, caratterizzata da grandi strade, dove hanno sede le ambasciate e gli edifici moderni.

Confini
Confina a nord-ovest con la Grecia e la Bulgaria, a nord-est con la Georgia, ad est con l'Armenia, l'Azerbaijan e l'Iran, a sud-est con l'Iraq ed a sud con la Siria.

Distanza dall'Italia
Da Milano e Roma si può arrivare ad Istanbul con unvolo diretto in 2 ore e 45 minuti. In traghetto, da Ancona a Cesme il tragitto dura circa 23 ore.

Quando andare
Il periodo consigliato per andare è quello estivo, ma il Paese si suddivide in tre principali zone climatiche: la costa mediterranea è caratterizzata da estati calde ed inverni miti, sulle montagne del Tauro il clima è umido, mentre nel resto del Paese è più caldo e afoso. In Anatolia le temperature minime d'inverno possono raggiungere i -9°C.

Documenti necessari
Carta d'identità, se si entra nel Paese via terra o via mare, e passaporto, se si entra via terra. Il visto per l'ingresso è rilasciato alla frontiera dalle autorità competenti.

Da sapere assolutamente
La maggior parte della popolazione è di religione musulmana, si consiglia di essere molto rispettosi delle usanze del luogo e di indossare un abbigliamento adeguato. La rete GSM copre quasi tutto il Paese, ma la rete GSM 1800 (TriBand e QuadriBand) funziona solo nei dintorni di Istanbul, Antalya e lungo le coste del sud e del Mar Nero. I negozi sono aperti dalle 9.00 alle 19.00 tutti i giorni.

Cosa portare
La patente italiana è valida nel territorio turco. Non è necessario portare un adattatore elettrico, in quanto si utilizzino le stesse prese italiane. È consigliato un impermeabile sulla costa del Mar Nero e abiti di lana nell'est del Paese a causa delle basse temperature la sera.

Salute e assicurazioni
La situazione sanitaria è soddisfacente, ma le spese possono essere considerevoli per operazioni o ricoveri d'urgenza. Si consiglia di stipulare un'assicurazione sanitaria che copra, oltre alle spese mediche, anche un eventuale trasferimento o rimpatrio. Si consiglia di consumare uova e volatili solo se ben cotti e, nel sud-est anatolico, di bere solo acqua in bottiglia.

Viaggiare sicuri
Il Paese è complessivamente sicuro, ma la criminalità comune, specialmente nei grandi centri, è in aumento. Si consiglia di prestare moltissima attenzione qualora si visitino le zone presso il confine con l'Iraq e sulla linea che unisce le città di Sivas, Malatya e Mardin.

Playlist

Vai all'archivio
I più letti di Viaggi24