Viaggi24

Dal Trentino alla Liguria: estate all'insegna dell'avventura

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

Dal Trentino alla Liguria: estate all'insegna dell'avventura

Bimbi avventurosi. In Alto Adige c'è un programma per tutta la famiglia
Bimbi avventurosi. In Alto Adige c'è un programma per tutta la famiglia

È già vacanza. Tre mesi per riposare, prepararsi al nuovo anno, vivere all'aria aperta e, magari, provare un'esperienza tutta nuova. Ecco qualche spunto. Dalle Dolomiti alla Liguria.

DOLOMITI: LA NOTTE È PICCOLA PER NOI

Trekking, arrampicata, bicicletta. Nella grande palestra open air delle Dolomiti le attività estive per i più piccoli sono infinite. Già a giugno e con ottimi pacchetti formato famiglia. La più emozionante è però forse la passeggiata notturna, con le torce, tra le stelle e le tracce degli animali della notte, dopo una cena ladina nei Dolomiti Chalets dell'Alta Val Badia. Nel programma delle "Summer for Kids" proposte dal portale Hotel-dolomiti.com ci sono però anche i tour in bici nello scenario montano dei vicini parchi naturalistici di Fanes-Braies e delle Puez-Odle, le passeggiate a cavallo, giochi e animazioni.

CASTELLO DI MORSASCO: E IL FALCO VA
Come gli antichi cavalieri. Il Castello di Morsasco, in provincia di Alessandria, è uno dei pochi luoghi nel Nord Italia dove da pochi anni sta rinascendo l'antica arte della falconeria, con una scuola ad hoc. Durante tutta l'estate, in questo maniero del XI secolo non lontano da Aqui Terme, il maestro Fabrizio Piazza insegna le tecniche di ammaestramento dei rapaci. Si va dalla giornata di full immersion, per ragazzi dai 14 anni, alle attività più ludiche e educative per i bambini, fino al corso per adulti esperti da 3 giorni o più. In una giornata tipo al mattino, all'interno dell'antico castello, si svolgono le lezioni teorico-pratiche sul giusto modo di "governare i falchi". Al pomeriggio, lezioni pratiche, nelle terre intorno al castello, di addestramento,volo e simulazioni di caccia dei rapaci e introduzione dell'apprendista falconiere alle tecniche di addestramento dei falchi. È un modo per conoscere il mondo degli uccelli e avvicinarsi a una disciplina fondamentale nel Medioevo, e ancora popolarissima, ad esempio, nel Medio Oriente. Tra gli argomenti del corso, gli attrezzi e la falconeria, l'addestramento dei falchi d'alto e basso volo, i cani, l'astoreria, l'anatomia, l'igiene, le patologie dei falchi, la muta, gli innesti e i falchi da falconeria.

LAIGUEGLIA: GIMME FIVE
Avete in casa un rapper in erba? Villa Ida, hotel a vocazione familiare di Laigueglia, in Liguria quasi al confine con la Francia, propone, a fianco della consueta animazione per i più piccoli, un notevole corso di hip hop, lo stile della saltellante musica di strada delle metropoli americane, con un istruttore qualificato.

PINZOLO, VAL RENDENA: UN DUE TRE, ETOILE!
L'International Dance Theatre & Musical Festival, dal 27 giugno all'11 luglio è un megaevento di avviamento alla danza che si rinnova da 4 anni nel verde di Pinzolo, in Val Rendena. Tra stage di danza in tutti gli stili con artisti internazionali, musical theatre, laboratori coreografici, o di canto e recitazione, eventi musicali, lezioni in inglese e molto altro. Gli stili? Tutti. Classico, modern, jazz lyrical, contemporaneo, neoclassico, fino alle ultime tendenze dell'hip hop e del musical danza. Una full immersion per sinceri appassionati rivolta a tutti i ragazzi dagli 8 anni in su fino a professionisti già affermati che per due settimane potranno ballare, cantare, recitare insieme ai più grandi esperti del settore grazie a stage con insegnanti come Luigi Grosso, Beatrice Carbone, Kris, Alessandra Celentano, Gabriella Tessitore e Kimberle Moon. Nell'occasione, Pinzolo ospiterà anche l'anteprima italiana di "We Love New York", con la compagnia di danza nazionale "Danza & Company Project".

ALTO ADIGE: BABY WELLNESS
"Estate attiva" è la formula proposta dal Familien Wellness Residence & Hotel Tyrol di Naturno, in Alto Adige fino al 28 agosto. Con la formula "family – wellness" che permette di ricaricare bambini, mamme e papà con 2 ore di elettromobile, 2 ore di elettrobike, 2 ore di gita in bici con bikeguide, e il minicorso di nuoto per neonati.

ALTO ADIGE: IO STO CON I DINOSAURI
Per una gita di una domenica. Il Canyon del Bletterbach è una gola, unica nel suo genere in Europa, dove tanto gli adulti quanto i bambini possono vivere in sicurezza e in modo coinvolgente un viaggio nella storia del nostro pianeta. Il geoparco di questo canyon naturale è infatti uno spaccato del passato geologico del nostro pianeta. Grazie al fenomeno dell'erosione a partire dall'era glaciale, circa 15000 anni fa, il corso d'acqua Bletterbach si è scavato una via lunga 8 chilometri e profonda 400 metri nelle diverse ere geologiche. Il Geoparc Bletterbach permette dunque di guardare dentro la montagna, nel mondo delle rocce, sfogliando la crosta terrestre come un libro. Tra le impressionanti gole di roccia millenaria si possono seguire le orme dei dinosauri: i pomeriggi per i bambini tra i 6 e i 15 anni al Bletterbach si trasformano in ricordi indimenticabili, alla scoperta dei fossili, entrando in contatto con le leggi delle rocce, acqua, terra.

RENON: TREKKING CON IL LAMA
Il Renon è l'altipiano soleggiato proprio sopra Bolzano, cui è collegato in 10 minuti dalla modernissima funivia del Renon. Meta ideale per le famiglie nella natura protetta. Oltre alle visite al maso con i giochi nel fieno, e alla possibilità anche per i più piccoli di provare l'equitazione, le scalate e incontri con guide forestali, c'è anche la possibilità di provare a fare un originale trekking con i lama. Con una piccola carovana guidata sull'altopiano del Renon, per avere una panoramica veduta sulla corona delle Dolomiti. Fino a un ristoro tipico, dove la giornata finisce a speck e pane fatto in casa. Tutto merito di Walter e Sabine Mair che dal 1996 allevano lama e alpaca nell'allevamento "de Oro": il più antico e ampio di tutta Italia nel suo genere con 85 animali. Qui ogni mercoledì Walter e Sabine Mair offrono una gita turistica di mezza giornata alle piramidi di terra. Con circa 15 lama che si occupano del trasporto. Durante il tour lungo una antica via romana si gode di una splendida veduta sulle montagne delle Dolomiti.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi.

Estate all'insegna dell'avventura: le informazioni

Dall'Istria alla Sicilia in sella a una mountain bike

Alto Adige, a spasso sugli alberi

© Riproduzione riservata