Viaggi24

Salento, riti sacri e feste profane: tutte le informazioni

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Salento, riti sacri e feste profane: tutte le informazioni

PIZZICA E TRADIZIONE
Santa Domenica. Il trionfo delle "parature", grandi gallerie di luce celebrative. Quando: inizio luglio. Dove: Scorrano. Info: www.salentu.com.

Notte Bianca di Lecce. Pizzica, teatro, jazz. Dove: Lecce, sedi varie. Quando: inizio luglio. Info: www.nottebiancalecce.it.

Notte di San Lorenzo. La notte delle stelle cadenti si festeggia ovunque con fuochi artificiali e balli.
Famose le feste di Gallipoli e Galatina. Quando: 10 agosto. Info: www.salentu.com.

Festa della Madonna del Rosario di Pompei. La festa sul mare, con fuochi d'artificio per la Madonna dei Pescatori. Quando: 12 agosto. Dove: Castro. Info: www.salentu.com.

Gran Danza delle Spade. Si balla per San Rocco, mimando un duello nella "cerchia" fino all'alba.
Dove: Torrepaduli. Quando: 15-16 agosto. Info: www.tamburellistiditorrepaduli.it.

La Notte della Taranta. Il grande festival dedicato alla pizzica salentina giunge alla 13a edizione. Itinerante, si chiude con il Concertone di Melpignano diretto da Ludovico Einaudi, con al fianco il musicista turco Mercan. Dove: Grecìa Salentina, sedi varie. Quando: 13-28 agosto.Info: www.lanottedellataranta.it.

Festa te lu Mieru. La più grande festa non religiosa. Nel '74 fu organizzato in piazza
uno show teatrale, come ricompensa il paese offrì lu Mieru (il vino). Oggi si replica, con montagne di lacciu, sedano, che i salentini intingono nel vino. E poi, si balla. Quando: 1-5 settembre. Dove: Borgo Antico, Carpignano Salentino. Info: www.festatelumieru.it.

REGGAE E jAZZ
Jazz in Puglia. Nell'ambito di Mediterranea, rassegna curata dal Comune di Lecce (la data più attesa è quella del 30 luglio con Malika Ayane), è prevista una tre giorni jazz. L'artista dal palmarès più prestigioso, in concerto il 19 luglio, sarà Pat Metheny. Quando: 17-19 luglio. Dove: p. Libertini, Lecce.
Info: www.jazzinpuglia.it.
Otranto Jazz Festival
Concerti, seminari con nomi internazionali e jam session nei locali di Otranto. E Jazz Painting, mostra personale del jazz painter Alessandro Curadi, con ritratti di grandi del Jazz. Dove: Otranto. Quando: 22-25 luglio. Info: www.otrantojazzfestival.com.
Locomotive Jazz
La kermesse 2010 del jazzista salentino Raffaele Casarano è dedicata a Nicola Arigliano, crooner salentino da poco scomparso. Con From Station to Station - Bandita, music tour Bari-Lecce sui treni locali firmato Paolo Fresu, e La moda del jazz, di Raffaele Casarano e Federico Primiceri, orafo-designer. Dove: Lecce e sedi varie. Quando: 25-31 luglio. Info: www.locomotive jazzfestival.it.

Jam Jam Reggae Festival
Reggae internazionale e alternativo. Dove: La prima e terza sera a San Donato di Lecce presso la SS 16; sabato a Melpignano, sempre presso la SS16. Quando: 6-7-8 agosto. Info: www.myspace.com/jamjamfestival.

Gusto Dopa al Sole. Tra le star Sean Paul, principe delle dancehall. Quando: 11-14 agosto. Dove: Aeroporto Lepore, San Cataldo, Lecce. Info: www.gustodopalsole.com.

Salento Summer. Tra le star: 99 Posse, Anthony B, Treble (padre del Sud Sound System)…
Dove: Masseria Solicara, sulla Lecce - Torre Chianca. Quando: 15-16 agosto. Info: www.salentosummerfestival.it.

ALTRI EVENTI
Musikì. Una Notte Bianca di cinema e di musica. Quando: fine giugno. Dove: Sternatia.
Info: www.comune.sternatia.le.it.
Stream Fest. Culture eco-digitali e sperimentazioni audiovisive: è senza dubbio l'evento culto che va in scena alla Fiera di Galatina. Quando: luglio-agosto. Dove: Galatina. Info: www.streamfest.org.
Salento Day Off. Rock/hip hop con grandi star (Chemical Brothers, Sizzla…). Quando: 2-18 agosto.
Dove: Lecce e varie sedi dell'hinterland. Info: www.dayoffmusic.com.
Notte Noir. Soleto, città delle streghe da sempre nelle guide ai luoghi misteriosi d'Italia, celebra il "lato oscuro" con incontri letterari e show, e l'orchestra del maestro Franco Micalizzi, celebre per molte soundtrack cinematografiche. Quando: 19 agosto. Dove: Villa Comunale, Soleto. Info: www.comune.soleto.le.it.

Torna all'articolo: "Salento, aspettando la notte della Taranta"
Tutti gli altri aricoli sul Salento li trovate sul numero de "I Viaggi del Sole" in edicola

Salento, tutti pronti per la Notte della Taranta

Teresa De Sio: «Il Salento è il ritmo, Napoli la melodia»

Salento, quei lidi nascosti tra dune e ginepri

© Riproduzione riservata