Viaggi24

Cani, gatti & Co, tutti insieme in vacanza

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Cani, gatti & Co, tutti insieme in vacanza

Un ospite della Dog beach a San Vincenzo, sulla riviera livornese
Un ospite della Dog beach a San Vincenzo, sulla riviera livornese

Altro che abbandonarli. I cani possono essere degli ottimi compagni di viaggio per l'estate. Basta portarli in strutture attrezzate per accoglierli. In Italia la scelta non manca, dal momento che le spiagge, gli agriturismi, i parchi e gli hotel dog friendly crescono di anno in anno. Poi si tratta soltanto di decidere le attività più adatte al loro innato bisogno di giocare e correre in libertà. Dal dog trekking al dog biking, passando per i summer camp in altura e la caccia al tesoro sulla sabbia, ecco 10 idee per divertirsi insieme al proprio amico a 4 zampe. Perché anche loro hanno diritto alle vacanze.

EMILIA ROMAGNA: DOG TREKKING SULL'APPENNINO
Un buon guinzaglio e tanta voglia di correre all'aria aperta. È l'attrezzatura minima per fare dog trekking. In campagna, tra i boschi o su un sentiero in montagna, il "trekking a quattro zampe" è l'attività più naturale che si possa praticare in compagnia di Fido. Il rischio che il cane possa farsi male o strozzarsi è pressoché inesistente, anche perché i corridori più appassionati sostituiscono il guinzaglio con un cordino legato all'altezza della vita e fanno indossare al cane una comoda imbragatura (pettorina). Con tutto il verde che c'è in Italia, l'unico problema può essere al massimo quello di scegliere lo scenario giusto. Un'idea per l'estate può essere il Parco del Frignano, a ridosso dell'Appennino tosco-emiliano, uno spazio naturale di oltre 15mila ettari che racchiude laghi di orgine glaciale, boschi di conifere e cime rocciose a 2mila metri d'altezza. Qui, per chi ne fa richiesta, alcuni membri della Fimss (Federazione italiana musher e sleddog sport) esperti in attività cinofile di montagna possono accompagnare cani e padroni lungo i sentieri più adatti e insegnare le istruzioni per praticare lo sport in totale sicurezza. In più, vi possono indicare i posti migliori dove pranzare e trascorrere il resto della giornata.
INFO - Parco del Frignano. Centro parco, via Tamburù 8, Pievepelago (Modena). Ingresso libero. Si può accedere da diversi paesi in provincia di Modena tra cui Pievepelago, Montecreto e Fiumalbo. Tel. 053672134. Per il dog trekking in compagnia di guide esperte ci si può rivolgere a Mauro Vesco (Fimss Emilia Romagna), presso l'azienda agrituristica Il Feliceto, via Cà Zucchi 4, Ospitale di Fanano (Modena). Prezzo: 15 euro l'ora, compreso il noleggio dell'attrezzatura. Su richiesta pacchetti ad hoc che comprendono anche il pranzo e l'alloggio nell'agriturismo. Tel. 053668409.

HAI VOLUTO IL CANE? E ORA PEDALA
Una pedalata con Fido? Yes, we can. Anzi, yes we cane. La dog bike è un'attività che in Italia si sta diffondendo sempre di più, soprattutto nelle località di montagna. Il meccanismo è piuttosto semplice: si equipaggia il cane con un'imbragatura e lo si lega con una linea di traino alla propria mountain bike. Poi non resta che pedalare e imparare a muoversi in compagnia del quattro zampe. Certo, serve un po' di esperienza con le bici da montagna e tanta prudenza, anche perché l'animale potrebbe decidere di andare in una direzione diversa da quella del conducente. È per questo che all'inizio è meglio affidarsi a un esperto e scegliere dei percorsi pianeggianti o con pendii dolci. Per esempio, a Pila, in Val d'Aosta, ci sono tracciati di montagna molto agevoli che si prestano bene a una gita a due ruote con il cane. Chi parte da zero, invece, può rivolgersi a un istruttore. Uno che organizza minicorsi di dog bike anche per principianti è Daniele Iemmi, che opera soprattutto sui sentieri del passo Pradarena, nell'appennino tosco-emiliano, e di Auronzo di Cadore, nel bellunese. Il suo metodo prevede che alla bicicletta del cicloturista sia legato anche uno dei suoi cani già addestrati, in modo da ridurre al minimo i rischi. Poi, fatte le prime pedalate, si prova in autonomia: un po' più faticoso, forse, ma più gratificante. In più, Iemmi propone anche lezioni di avvicinamento al dog kart, lo sleddog su erba. Il principio è simile al corso di dog bike: il vostro amico viene legato alla slitta a rotelle insieme agli altri cani dell'istruttore e si procede insieme all'apprendimento dei giusti movimenti e dei comandi da impartire.
INFOEspace de Pila. Consorzio turistico di Pila, frazione Pila, Gressan (Aosta). Su richiesta è possibile noleggiare l'attrezzatura per il dog bike. Tel. 0165521055. Daniele Iemmi. Corso di dog bike teoria-pratica di 2 giorni (10-12 ore). Prezzo: 80 euro, inclusa imbragatura per il cane. Corso di avvicinamento al dog kart (2 giorni). Prezzo: 100 euro, compreso il noleggio del kart. Dai 4 partecipanti in su l'istruttore è disponibile a muoversi anche in altri luoghi. Tel. 3460223222.

UMBRIA: GLI AGRITURISMI PET FRIENDLY
In camera, ai bordi della piscina e dove si mangia. Negli agriturismi pet friendly dell'Umbria, i cani sono benvenuti ovunque e possono scorrazzare liberamente tra prati e boschi senza nessun pericolo. Nell'Antica fattoria del colle di Deruta, vicino Perugia, a Fido è permesso tutto, sempre però nel rispetto delle regole di buona convivenza con gli altri 4 zampe e gli altri possessori. Solo quelli pericolosi hanno l'obbligo di stare sempre al guinzaglio, perché – come sostiene la titolare - «la libertà di un cane finisce dove comincia quella di un altro». A disposizione ci sono diversi ettari di spazio verde, tra girasoli e uliveti, per divertirsi insieme e magari imbattersi in lepri, fagiani e negli altri animali di bosco che popolano questa zona. A pochi chilometri dal capoluogo umbro c'è anche il Casale degli olmi, a Umbertide, dove i vostri fedeli compagni sono accolti con un regalino (ossi di filo colorati, ciambelline che suonano) e sono ben accetti fino a un massimo di due per appartamento. Per poter correre in libertà hanno 10mila metri quadrati di prato. In più, su richiesta, si organizzano brevi corsi di interazione uomo-pet con un'educatrice cinofila professionista, anche durante i weekend.

Spostandosi verso Città di Castello tra borghi e fortezze medievali, c'è invece l'agriturismo Il Cucciolo, specializzato per chi viaggia in compagnia del proprio amico a 4 zampe. Il proprietario è Breon O' Farrell, un addestratore newyorkese disponibile a tenere anche minilezioni di addestramento con cani di tutte le razze. Gli ospiti che arrivano trovano già nell'appartamento un cuscino-cuccia e un tappetino con le ciotole per la pappa. Un ettaro della struttura è stato recintato e trasfromato in "dog run", un giardino terrazzato dove i cani possono circolare senza guinzaglio e cimentarsi con lo slalom e il piccolo tunnel che vengono montati in estate. Nel bosco di proprietà si trovano anche sentieri per passeggiare e un laghetto artificiale per i cani amanti del nuoto.

INFOAntica fattoria del colle, strada Colle delle forche 6, Deruta (Perugia). Alloggio in appartamento: una notte mezza pensione a partire da 75 euro. Ristorazione solo per gli ospiti. Tel. 075972201
Casale degli olmi, via Romeggio 567/a, Umbertide (Perugia). Corsi di interazione uomo-pet in 2 lezioni di due ore ciascuna. Prezzo: 70 euro. Alloggio: una settimana in alta stagione 910 euro colazione esclusa. Tel. 075941777
Il Cucciolo, San Zeno a Poggio, Città di Castello (Perugia). Corsi di addestramento. Prezzo: su richiesta. Alloggio: appartamento e colazione a partire da 80 euro per 2 persone. Minimo 2 notti. Tel. 0758504138

LIGURIA: CULTURA CINOFILA E SFILATE IN RIVA AL MARE
Di giorno si impara a relazionarsi con il cane in una struttura attrezzata e di sera si sfila con lui in una spiaggia riservata. È il programma che si può organizzare in Liguria nella prima settimana di agosto. Come? Il Circolo sportivo 4 zampe di Cosseria, nell'entroterra savonese, propone stage di cultura cinofila e di obedience, uno sport per migliorare l'affiatamento con i vostri amici che abbaiano. Si possono fare in giornata, per ritornare subito a godersi il mare ligure, magari al Bau bau village di Albisola Mare, il primo lido per cani in Italia. Qui i quadrupedi sono trattati come i bagnanti, se non meglio: c'è un piccolo campo agility, docce per cani, servizi di toelettatura, piattaforma per tuffi e mercatino dove acquistare cibo di qualità e croccantini. Il 7 agosto va in scena "Tali e quali", un simpatico concorso a premi in cui ci si trucca come il proprio cane e si va in passerella insieme a lui. C'è ancora tempo per prenotarsi.
INFO - Circolo sportivo 4 zampe, Calleri, Cosseria (Savona). Giornate di cultura cinofila e stage di obedience. Prezzo: da 60 euro al giorno. Tel. 019519426. Bau bau village, corso Biliati 11, Albisola Mare (Savona). Prezzo: 40 euro al giorno, che comprende l'ingresso in spiaggia e i servizi per cani. "Tali e quali": il 7 agosto alle ore 21. Iscrizione 5 euro. Tel. 019480555

TOSCANA: CON PALLINE E FRISBEE SULLA SABBIA
Un tempo le spiagge erano quasi sempre proibite ai cani. Le istituzioni pubbliche che gestivano i litorali (adesso sono i comuni) temevano incidenti e problemi di igiene. I concessionari degli stabilimenti balneari non li accettavano per evitare che potessero disturbare gli altri bagnanti. Ora la situazione sta cambiando, anche per effetto delle pressioni delle associazioni animaliste. I lidi pubblici aperti ai quadrupedi sono molti di più, specialmente al nord. In parallelo aumentano anche le spiagge private attrezzate per ospitare i 4 zampe, gatti compresi. Una di queste si trova a San Vincenzo, sulla riviera livornese. Si tratta di Dog beach, una spiaggia di 200 metri che dispone di area divertimenti, minipercorso di agility (con slalom, bascula e salti), giocattoli ad hoc, "zona d'ombra" (un gonfiabile giallo di 25 metri quadri in cui i cani possono ripararsi dal sole e giocare) e anche di un servizio di dog sitting per chi vuole andare a fare una passeggiata mentre Fido si rotola sulla sabbia. Un luogo adatto, insomma, per fare un tuffo in mare tutti insieme e riscoprire, anche in riva al mare, il piacere di giocare a frisbee con il più fedele degli animali.
INFODog beach, via della Principessa, località Botro ai Marmi, San Vincenzo (Livorno). Ingresso gratuito per i cani. Tel. 3349508152. Per una lista delle spiagge che accettano animali domestici si può consultare il sito di Animalisti italiani.

LAZIO: CACCIA AL TESORO IN SPIAGGIA
In questa spiaggia l'unico divieto per i cani è il guinzaglio. Sì perché al Bau beach village di Maccarese, in provincia di Roma, i quattro zampe hanno il diritto di muoversi sulla sabbia senza nessuna costrizione e possono tuffarsi in mare liberamente proprio come i loro padroni. Vicino al lido c'è anche il fiume Arrone, più indicato per i cani che non amano l'acqua salata. Il lido (7mila metri quadrati) è gestito dall'associazione animalista Bau beach e per poter accedere è necessario versare una quota associativa annuale. L'iscrizione prevede un controllo pre-ingresso sulle condizioni di salute e dà diritto anche alle attività organizzate in spiaggia e ad alcuni servizi come il kit per il cane, la polizza assicurativa e la reperibilità veterinaria. Nei weekend si organizzano i "salotti cinofili", incontri in cui due esperti di comportamento animale rispondono ai dubbi e alle curiosità dei turisti che vogliono rafforzare il rapporto con Fido e suggeriscono i giochi da fare per favorire l'apprendimento del loro amico. Tra questi c'è una specie di caccia al tesoro in cui i cani devono ritrovare un croccantino nascosto sotto la sabbia: un'occasione per divertirsi a scavare buche qua e là e socializzare con i loro simili.
INFOBau beach, via Praia a Mare, Maccarese (Roma). Tessera associativa annuale che comprende l'accesso alle strutture, il kit per il cane (ciotola, ombrellino, snack e bustina igienica), le attività organizzate, reperibilità veterinaria, polizza assicurativa. Prezzo: 10 euro. Contributo giornaliero per il kit 4 euro (5 euro durante il weekend). Tel. 0681902352.

VENETO: SUMMER CAMP NEL RIFUGIO IN QUOTA
Una vacanza "su misura" per il vostro cagnolone? La formula giusta può essere questo summer camp sulle colline tra Veneto e Trentino: quattro giorni di giochi, sport, escursioni e lezioni di addestramento per diventare amici inseparabili del vostro cane. La sistemazione è al Lausen di Velo Veronese, un rifugio un po' spartano – la maggior parte dei posti letto è in camerata - a 1200 metri d'altezza. Una volta ambientati si comincia con le attività in programma. Si parte il 5 agosto con una serie di lezioni-gioco tenute da un addestratore esperto che vanno dall'agility alla dog dance, una disciplina che consiste nel compiere insieme alcuni semplici esercizi di danza. Il giorno dopo tocca al dog trekking nel vicino Parco naturale della Lessinia e alle prime nozioni di addestramento. I suggerimenti per migliorare il rapporto con l'animale sono invece alla base della terza giornata. La conclusione è l'8 agosto, in cui si svolgono le minicompetizioni finali e la cerimonia di premiazione. Per tutta la durata del camp, inoltre, sono previsti momenti liberi in cui i cani possono socializzare con i loro "colleghi" e godersi il fresco della collina insieme ai loro amici umani.
INFOPower dog, presso Sporting Club San Felice, san Giacometto, Illasi (Verona). Summer camp 2010: rifugio Lausen, Velo Veronese (Verona). Dal 5 all'8 agosto. Prezzo: attività, vitto e alloggio a partire da 310 euro a persona con cane, escluso pranzo del 6 e dell'8 agosto. A disposizione 10 letti singoli in camerata e 2 posti in camera matrimoniale con bagno. Tel. 3472103559 (Stefano Zanini).

PRIMA DI PARTIRE: I WORKSHOP IN CITTA'
A volte gli amici a quattro zampe un po' esuberanti diventano un problema per i loro proprietari in vacanza perché non riescono a controllarsi. In casa hanno una condotta impeccabile ma quando vanno fuori abbaiano di continuo, non stanno fermi e ogni tanto danno fastidio alle persone che incontrano. In molti casi però non è il loro temperamento a farli comportare così ma il fatto di non essere abituati a viaggiare. La soluzione? Un workshop di interazione uomo-cane. Si tratta di brevi lezioni tenute da addestratori professionisti nei centri cinofili di più alto livello. In genere sono minicorsi la cui durata può essere di poche ore come di più giorni. Le sessioni si basano sul gioco e possono diventare l'occasione per scoprire nuovi modi per divertirsi insieme. Al Why not dog di Roma, per esempio, gli istruttori insegnano a gestire Fido in tutte le situazioni di vacanza, dal viaggio (in auto, treno o aereo) alla permanenza in albergo. Il personale della Bau House di Napoli, invece, può organizzare dei corsi su misura o semplicemente mettere a disposizione le attrezzature ludiche del centro per migliorare liberamente l'affiatamento tra 2 zampe e 4 zampe.
INFO - Why not dog. via Salaria km. 12,800, Roma. Lezioni a cani e proprietari per migliorare l'interazione. 4 sessioni da 1 ora. Prezzo: 30 euro l'ora. Tel. 3935066976.
Bau House, via Comunale Margherita 177, Napoli. Workshop con personale esperto. Prezzo: 30 euro l'ora. Utilizzo del centro e delle attrezzature ludiche. Prezzo: 10 euro l'ora. Tel. 0815461106.

...E IL FLYBALL
Chi vuole educare il suo cane attraverso lo sport può provare con il flyball. Funziona così: i quadrupedi imparano ad affrontare un percorso a ostacoli fino ad arrivare a una macchina che, azionata dalla pressione della zampa, spara in aria una pallina. A questo punto, il cane deve afferrare la palla e riportarla indietro facendo il percorso a ritroso. Per avvicinarsi a questa disciplina un centro molto attrezzato è il Crazy jumpers di Chivasso, nei pressi di Torino.
INFO - Crazy jumpers, frazione Pogliani 1, Chivasso (Torino). Giornata di avvicinamento al flyball. Minimo 10 partecipanti. Prezzo: da 50 euro. Tel. 3391211162 (Massimo Pregnolato).

PIEMONTE: A SCUOLA DI AGILITY
Per un weekend in compagnia del migliore amico dell'uomo, una buona soluzione possono essere gli stage, i mini-corsi di agility e pre-agility che si tengono nei centri cinofili italiani. L'agility è una disciplina sportiva che coinvolge anche le persone e consiste nel guidare il proprio cane lungo un percorso a ostacoli che deve essere portato a termine entro un tempo massimo. Spesso è praticato a livello agonistico con gare ed esibizioni ma può essere fatto anche per puro divertimento. Nei corsi che propone Canis in fabula a Novi Ligure, gli "atleti" pelosi apprendono le regole del gioco e si avvicinano gradualmente a questo sport muovendosi lungo mini-circuiti fatti di tubi, muri e passerelle. Poi, a fine giornata, c'è anche una piccola competizione: un modo per rafforzare il feeling tra i "due zampe" e i loro cani. Il posto, inoltre, è ideale per chi vive tra Milano e Genova perché è a poca distanza da entrambe le città e da località di mare come le Cinque terre e Rapallo.
INFO - Canis in fabula, presso il Centro Sportivo All Season, viale Pinan Cichero 109, Novi Ligure (Alessandria). Stage agility e pre-agility di 1 o 2 giorni. Prezzo: 50 euro. Minimo 10 partecipanti. Tel. 3401473701.

TURISMO A 4 ZAMPE: LE GUIDE
«Non puoi non portarmi con te, ne soffrirei troppo». Ecco la prima regola del decalogo di "Amici in vacanza", la guida cartacea e online per andare in viaggio con il proprio cane e il proprio gatto. Il manuale, pubblicato lo scorso maggio dall'associazione onlus Amici, contiene una lista di oltre 1300 strutture italiane pet friendly: hotel, b&b, agriturismi, campeggi, villaggi, spiagge e centri per fare attività con i cani. In più, nelle pagine iniziali è presente una serie di consigli pratici per chi si appresta a partire con gli animali domestici, dagli oggetti da portare con sé alle norme per viaggiare sui mezzi pubblici. Un altro riferimento sul web è Turisti a 4 zampe, un portale patrocinato dal Ministro del Turismo che raccoglie gli indirizzi di migliaia di strutture che accettano gli animali.

Chic-nic, nei parchi e nei giardini con il catering deluxe

Dalle Alpi al Salento: un'estate di escursioni

© Riproduzione riservata