Viaggi24

Speciale Porti / Mar Adriatico

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Speciale Porti / Mar Adriatico

Isola di Krk, Croazia (foto b.fabio85 da Flickr.com)
Isola di Krk, Croazia (foto b.fabio85 da Flickr.com)

Con questa puntata termina lo Speciale Porti di Viaggi del Sole che, dopo aver veleggiato tra i più bei porti e approdi di mar Tirreno e del Sud Italia, questa settimana punta verso est.

ROTTA VERSO LA CROAZIA
Se la costa Adriatica appare meno suggestiva di quella tirrenica per assenza di insenature e rocce frastagliate, è tuttavia il cuore delle rotte verso la Croazia e il Montenegro, due destinazioni che offrono più di un motivo per superare i confini nazionali.

Poche ore di navigazione dal Marina di Pescara portano a Lastovo, primo avamposto croato e porta della Dalmazia Centrale. La struttura abruzzese dispone di 895 posti, di cui circa 90 sono destinati ai transiti. Le acque sabbiose dell'area limitano la profondità a 3 m, per cui gli ormeggi per i grandi yacht a vela sono off limits. Il marina, anche nei weekend d'inverno, è l'alternativa alle passeggiate dei pescaresi nel centro storico della città, alla scoperta delle ricchezze del capoluogo abruzzese, come la casa di Gabriele D'Annunzio e santuario della Madonna dei Sette Dolori (a questo proposito, seguite la video intervista di Job24 sul tema delle guide turistiche e del nostro patrimonio). Infine non resta che dirigersi verso il ristorante L'Approdo, che si trasforma nel luogo privilegiato d'incontro degli armatori.

VELEGGIANDO VERSO NORD
Poche miglia verso nord, il Marina dei Cesari, a Fano, ha conquistato quest'anno la Bandiera Blu. La terrazza del suo J Lounge Bar si popola da aprile per il Fano Yacht Festival, alla presenza dei maggiori cantieri nautici, tra cui Pershing e Dominator, che producono in area marchigiana.
E per cena si va allo Scimitar, il ristorante-barca.

La costa romagnola ha invece il suo salotto dello yachting nel Marina di Rimini.
Il porto, che dispone di 622 ormeggi, applica alla nautica la stessa formula vincente del turismo balneare della Riviera: servizi curati e grande attenzione agli ultimi trend.
Come nel caso dell'installazione di Welly, la prima spa mobile contenuta in appena 40 metri quadri dove oltre a sauna e bagno turco c'è una piccola palestra pensata per i velisti.
Il marina è sede della Scuola di Vela d'Altura Blu Sea (tel. 3356520125), che organizza corsi di perfezionamento utilizzando le barche monotipo BluSail 24', timonati nelle varie edizioni della settimana internazionale della vela BLURimini, la regata che ha visto partecipare i campioni della Coppa America Russell Coutts, Peter Gilmour e James Spithill.

DA MARINARA A TRIESTE
Oltre mille posti barca, disponibili a soli 5 chilometri da Ravenna, faranno del Porto Turistico di Marinara un approdo a vocazione decisamente internazionale. Durante il Ravenna Festival, rassegna di musica e danza che si svolge a cavallo tra giugno e luglio, il marina richiama armatori melomani che alla stanza d'albergo preferiscono la cabina della barca. Fondali fino a 15 m, possibilità di ormeggio per yacht a vela fino a 130 m, il Porto San Rocco è uno dei points of sail della Barcolana.

Quella che è una delle regate più affascinanti e grandiose d'Europa, giunta alla 42ma edizione, continua ad attirare velisti da tutto il mondo. Con il Golfo di Trieste che si imbianca di vele d'ogni forma e misura e uno spirito agonistico che vacilla sotto la spinta dei brindisi a base di Cabernet dei vigneti del Carso.


Cliccate qui per leggere le altre puntate nostro speciale: Porti del Mar Tirreno e del Sud Italia
Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Tutti gli itinerari più approfonditi e le mappe dettagliate per navigare nell'Adriatico li trovate sul numero de "I Viaggi del Sole" in edicola

Speciale Porti / Mar Adriatico: tutte le informazioni

I pescaggi, i posti barca, i servizi, le tariffe

Speciale Porti d'Italia / Mar Tirreno

Speciale Porti d'Italia / Gli approdi del Sud

© Riproduzione riservata