Viaggi24

Speciale Benessere / Tra natura e Oriente

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Speciale Benessere / Tra natura e Oriente

Dolcevita Hotel
Dolcevita Hotel

Stress da rientro, vade retro. La soluzione per mantenersi freschi e rilassati anche una volta tornati alla vita archiviate le vacanze è affidarsi alle mani esperte dei centri benessere che hanno sposato filosofie orientali oppure immergersi nelle Spa che hanno fatto della natura la loro parola d'ordine.

A loro è dedicata la seconda parte del nostro Speciale Benessere, dopo aver passato in rassegna il meglio dei centri benessere di charme. La terza e ultima parte è dedicata invece alle Spa classiche.

COSMESI NATURALE
L'elemento natura gioca un ruolo primario da un punto di vista paesaggistico, ma anche cosmetologico. Nelle cabine per i trattamenti iniziano a comparire creme e oli che hanno come ingredienti piante, fiori, frutti, tipici del territorio.

Come avviene nella Spa bellaUve il fiore all'occhiello dell'albergo Le Tre Vaselle, di proprietà della famiglia Lungarotti che dagli anni Sessanta produce rinomati umbri nelle tenute di Torgiano e Montefalco (Umbria). Le uve utilizzate nello spazio benessere arrivano proprio dai loro vigneti e vengono impiegate per terapie anti-età, dedicati al corpo e al viso.

Circondato dai vigneti anche il Boscareto Relais & Spa di Serralunga d'Alba (Cuneo). Nella Spa su due livelli, chiamata La Sovrana, le terapie sono firmati Aveda, casa biocosmetica che utilizza solo estratti ed essenze naturali.

Viti e ulivi fanno da sfondo a nuovo albergo, Le Fontanelle, un casale nel Chianti, con grandi vetrate, piscina in mezzo ai prati, un orto botanico ricco di erbe aromatiche e una Spa dove provare il peeling con argilla, crusca e miele, che lascia la pelle morbida e idratata.

TRATTAMENTI A CHILOMETRO ZERO
Gli hotel della collezione Dolce Vita Italy sono uniti dal filo rosso della creatività tipica del lifestyle italiano. Si trovano sul Lago di Garda, come l'Hotel Principe di Lazise e Le Torri del Garda, quest'ultimo ideale per chi viaggia con i bambini al seguito.
Il più romantico è il Dolcevita Wellness Resort, nei pressi di Verbania, sul lago Maggiore, all'interno di un antico palazzo fresco di restyling. Nelle loro Spa sono proposti i rituali per il viso e il corpo Culti Mareminerale, a base di sali, alghe e acqua di sorgente marina delle coste bretoni. Poi, polveri per il peeling e creme emollienti che contengono un particolare tipo di collagene marino, che aumenta l'elasticità cutanea e stimola il metabolismo cellulare.

I profumi del Mediterraneo si respirano, invece, all'Hotel Acquadulci di Chia, un angolo di Sardegna ancora intatto, dove il vento ha modellato la vegetazione, ma anche il granito rosato che racchiude calette dove l'acqua è di colore turchese. Nell'Oasi Relax, anche all'aperto, i massaggi sono a base di oli essenziali di piante officinali autoctone, come mirto, ginepro, lavanda e rosmarino.

A chilometro zero sono anche i trattamenti nella nuova Spa del Mahara di Mazara del Vallo (Trapani). Qui i protagonisti del benessere sono arance, limoni, kiwi, ricchi di vitamina, cosmetici che favoriscono l'eliminazione delle cellule morte, la riattivazione della circolazione e la produzione di collagene, per prevenire l'invecchiamento e le macchie della pelle.

BENESSERE ORIENTALE
Nell'offerta di benessere del XXI secolo trovano uno spazio sempre maggiore la medicina cinese, la filosofia di vita ayurveda, le suggestioni che arrivano da Oriente.
Come i massaggi thai del Cocca Hotel, un autentico pezzo di Thailandia sulle sponde piemontesi del Lago d'Iseo. La sua Royal Thai Spa è un luogo in cui ci si può abbandonare nelle mani esperti degli operatori tailandesi, accreditati presso l'Ambasciata di Roma. Da provare il massaggio con sacchettini di erbe scaldati al vapore o l'antistress che si focalizza su collo, spalle e schiena.

Per chi è interessato all'ayurveda, che con i suoi quattromila anni di storia, è il più antico sistema per ritrovare l'equilibrio tra mente e corpo, c'è l'Hotel Caesius di Bardolino (Verona). Il termine ayurveda letteralmente significa la scienza della vita lunga e sana. Le terapie iniziano con un test e un colloquio medico per stabilire il proprio dosha predominante, ovvero la propria tipologia psico-fisica. Le tipologie sono tre: Vata, Pitta o Kapha e, per ognuna, sono proposti trattamenti benessere, ma anche alimentazione mirata e consigli per uno stile di vita più sano ed equilibrato.

Un altro luogo dove provare un autentico massaggio Shirodara, il flusso di olio caldo che si concentra sulla fronte e sulla testa, messo a punto da Alexander Kirchler, esperto di medicina indiana, è il Belvita Hotel Mirabell, a Valdaora, nelle Dolomiti.

Anche la carta di presentazione dei Trulli La Cavallerizza è tutta improntata all'Oriente, con yoga, trattamenti shiatzu e massaggi ayurvedici nella privacy del proprio trullo, immerso nella campagna della Valle d'Itria, in Puglia. Il complesso, fresco di restyling, ha una piscina e ampi spazi per il relax e la meditazione.

Non distante da qui si può raggiungere l'Ashram di Bhole Baba, a Cisternino (Brindisi), un centro spirituale che propone anche seminari presso il tempio induista di Bhole Baba si possono seguire corsi e seminari, dai fiori di Bach, alla danzaterapia dall'osteopatia al rebirthing, l'antica disciplina di autoguarigione.

La medicina cinese è, invece, la protagonista del Centro Tao di Limone sul Garda. Si possono scegliere cinque programmi mirati al riequilibrio fisico e nutrizionale. Un mix di terapie e alimentazione sana per ritrovare la propria via del benessere.


Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Tutto il meglio delle Spa per questo autunno, divise per regione, lo trovate sul numero
de "I Viaggi del Sole" in edicola

Speciale Benessere / I centri termali

Speciale Benessere / Spa di charme

Speciale Benessere / Tra natura e Oriente: tutte le informazioni

Spa di charme: tutti gli indirizzi

Belli di natura. In Alto Adige le spa riscoprono la tradizione

Resort & spa: indirizzi e informazioni utili

© Riproduzione riservata