Viaggi24

Speciale Benessere / I centri termali

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Speciale Benessere / I centri termali

Grotta Giusti Natural Spa Resort
Grotta Giusti Natural Spa Resort

Con l'inizio di settembre per rimettersi in forma non c'è niente di meglio che affidarsi a chi da tempo si occupa di bellezza e benessere.

L'ultima parte del nostro Speciale Benessere, dopo le puntate dedicate alle Spa di charme e ai centri che si dedicano a trattamenti naturali e orientali, è dedicata ai grandi classici termali.

Fino a pochi decenni fa gli stabilimenti termali erano meta quasi esclusiva di un pubblico maturo, alla ricerca di efficaci cure naturali per risolvere problemi di salute.
Oggi non è più così: i giovani sono divenuti, in percentuale, i più assidui e numerosi frequentatori delle terme, che si sono rinnovate nello stile dell'offerta e nelle architetture.

TERME ANTICHE, BELLEZZA MODERNA
Come le Terme di Tabiano, riaperte da qualche mese con lo Stabilimento Respighi e il centro benessere T-Spatium, che hanno piscine e percorsi nelle acque, tra le migliori e più ricche di zolfo in Europa.

Sono stati riportati all'originario splendore e vincolati dalla Sovrintendenza alle Belle Arti, anche il Grand Hotel Bagni Nuovi e l'Hotel Bagni Vecchi di Bormio.
I due centri Spa & Benessere sono annessi agli alberghi, ma con ingressi indipendenti, e offrono sessanta tipi diversi di pratiche termali, dalle grotte ai fanghi, dalle vasche con idromassaggi alle piscine all'aperto, dove fare un bagno caldo al cospetto delle montagne.

Per chi ama il design c'è Monticello Spa & Fit. È diviso in aree diverse: Acque Vive è consacrata all'acqua purificata e arricchita, Calore e Tepore agli hammam a diverse temperature, e Massaggi & Bellezza ai trattamenti rilassanti e anti-age.

SPA CHE VAI, CURA CHE TROVI
Un'altra tendenza del benessere contemporaneo sono le medical Spa termali.
Luoghi, come il Grotta Giusti di Monsummano Terme, dove si va apposta per dimagrire o rimodellare il corpo con fanghi, bendaggi, bagni ozonizzati, nella calde acque della Grotta, divisa in tre ambienti, dal Paradiso all'Inferno, con temperature diverse.

Nel cuore della Maremma si trova, invece, l'Hotel Terme di Saturnia, uno dei grandi classici della remise en forme termale. La sorgente e gli impianti termali, con piscine, idromassaggi, cascate, percorsi acquatici, si raggiungono passando dal bagno romano, una zona molto particolare che rievoca i riti del benessere delle antiche terme romane.
All'interno delle Terme è stata da poco inaugurata la Black Rose, un'area elegante, pensata sui toni del nero, con squarci di luce azzurra che si aprono dal soffitto per inondare di luce gli ospiti mentre ricevono i trattamenti. Il fiore all'occhiello di questo spazio è la suite in cui godersi una giornata intera di evasione, da soli o in compagnia del partner, immersi nella jacuzzi incastonata nel pavimento di pietra.

ACQUE DI SALUTE
Evasione, ma consapevole, al centro benessere dell'AtaHotel Petriolo Spa, guidato dal dottor Luigi Brocchi, che oltre ai trattamenti con le acque termali ricche di zolfo, minerali e oligoelementi, propone anche un supporto psicologico e motivazionale per raggiungere la consapevolezza del proprio stato di salute.

L'Albergo della Regina Isabella di Ischia, storico buen retiro di vip, attori e teste coronate, propone trattamenti a base di fango e acqua termale che sgorga dalle pendici del Monte Epomeo.
La specializzazione del centro benessere è la Dermatologia Plastica Termale che, sfrutta i principi delle acque multiattive, attraverso trattamenti anti età per il viso e il corpo.

Una ricchezza unica è anche quella presente nel bacino termale di Abano e Montegrotto, dove l'acqua salso-bromoiodica ipertermale proviene dalle fonti incontaminate dei Monti Lessini, nelle Prealpi, e arriva nelle piscine termale degli alberghi, come quelle interne ed esterne del Grand Hotel Terme di Montegrotto.
L'hotel ha la particolarità di avere le cabine, per la fango e balneoterapia, in ogni piano dell'albergo, in corrispondenza delle camere. Nella Maison de Beautè, invece, terapiste qualificate eseguono massaggi e trattamenti al viso con una linea di cosmesi preparata in esclusiva per l'albergo.

Ci si muove avvolti in candidi accappatoi bianchi, tra vasche che emanono nuvole di vapore e salette per massaggi, anche all'Hotel Mioni Pezzato di Abano Terme.
Qui il design contemporaneo si sposa con la tradizione termale, garantita da un'équipe formata da medici (reumatologo, dermatologo) massaggiatori, fisioterapista e personal trainer per restare in forma anche in vacanza.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Tutto il meglio delle Spa per questo autunno, divise per regione, lo trovate sul numero
de "I Viaggi del Sole" in edicola

Speciale Benessere / I centri termali, tutte le informazioni

Speciale Benessere / Tra natura e Oriente

Speciale Benessere / Spa di charme

Speciale Benessere / Tra natura e Oriente: tutte le informazioni

Spa di charme: tutti gli indirizzi

Resort & spa: 5 idee per tornare in forma

© Riproduzione riservata