Viaggi24

Aphrodisiac, l'arte di amare a Città della Pieve

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Aphrodisiac, l'arte di amare a Città della Pieve

Ostriche e peperoncino, cibi afrodisiaci per eccellenza
Ostriche e peperoncino, cibi afrodisiaci per eccellenza

Non solo fragole e cioccolato. I sapori che aiutano l'amore oggi sono anche quelli dello zafferano e del tè alla cannella. E non finisce qui. Per scoprirli tutti l'appuntamento è a Città della Pieve (Pg), che dal 9 al 12 settembre si trasformerà nella capitale dell'afrodisiaco, per la seconda edizione di un evento che spazia da profumi e sapori a cinema e letteratura. "Quattro giorni per scoprire come vivere meglio gli altri 361", recita lo slogan del festival. Che propone attività stuzzicanti per tutti i cinque sensi.

Il gusto, naturalmente, con gli appuntamenti dedicati ad assaggi di tè e infusi aromatici – tutti i giorni alle 17.30 – e alla scoperta di alcuni dei più amati sapori afrodisiaci come il cioccolato o lo zafferano, spiegato dagli esperti del Consorzio Il Croco di Pietro Perugino. Si prosegue con gli aperitivi afrodisiaci offerti dalla Cooperativa Lagodarte, ogni giorno al Cortile della Rocca. E per chiudere in bellezza la serata, i principali ristoranti della città propongono golosi menu afrodisiaci, a base di prodotti del territorio, come i ravioli Casanova, ripieni di cacciagione e mantecati al tartufo, dell'Hotel ristorante Logge del Perugino.

Trattamenti al tartufo sono proposti persino nell'insolita beauty farm afrodisiaca del Palazzo della Corgna, dove il personale delle Terme di Chianciano sarà a disposizione per trattamenti viso, mani e decolleté. Il percorso di bellezza continua nel laboratorio sull'arte del profumo, dove sarà possibile provare l'essenza messa a punto per Aphrodisiac 2010 dai maestri profumieri de L'Ape Contadina. E si conclude sabato 11 settembre con il seminario Cromologia afrodisiaca. Il colore e i cinque sensi e i make-up artist che mostreranno al pubblico femminile come truccarsi per dare voce a sensualità ed emozioni.

Relax, ma anche divertimento. Ovviamente in coppia. Con i balli più passionali, dalla chacarera, la tipica danza argentina di corteggiamento, al più classico tango, alle sensuali lezioni di danza del ventre, della MC Dance Compay. Per divertirsi non occorre essere professionisti, anche i principianti possono cimentarsi con i laboratori del Choco Tango Festival e della Scuola di ballo Guarachando.

Le esperienze multisensoriali continuano nelle mostre di Cinzia Verri, Carta Canta… in cantina, Insalate di c'arte condite con spezie afrodisiache e Eco Aphrodisiac Chic, allestita nel Giardino della Rocca. Lara Selva e Annalisa Sgolfo invece condurranno i visitatori A piedi nudi verso l'Eros (mostra a Palazzo della Corgna, aperta dalle 9.30 alle 23.00).

E infine teatro, cinema e letteratura. Di scena in piazza di Spagna, passioni e dolori di una donna sudamericana narrata dalle voci calde di fuoco e peperoncino, zenzero e fieno, nel moderno racconto multietnico Succulentiae.
Al Chiostro di Palazzo Orca, tutti i giorni alle 22.00, quattro capolavori del grande schermo sul matrimonio tra cibo ed eros, da Un tocco di zenzero a Soul Kitchen, tutti anticipati da cortometraggi a cura di Francesco Costantini sul tema Amore e Passione. Poesia amorosa e letteratura erotica, invece, saranno le protagoniste degli incontri del Caffè letterario, per riscoprire le pagine più passionali mai scritte dai Canti di Catullo ai Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes.

INFORMAZIONI

Aphrodisiac. Città della Pieve (Perugia), dal 9 al 12 settembre.
Sedi varie.
Palazzo della Corgna – piazza Gramsci.
La Rocca
– piazza Matteotti.
Ciostro di palazzo Orca
, via Vittorio Veneto.

Caffè Letterario:
Bistrot del Duca
– via Po' di Mezzo, 3.
De gusti bus VinOlio Zafferano etc…
- via Pietro Vannucci, 31.
Café degli artisti
– Largo della Vittoria.

Menù afrodisiaci:
Bistrot del Duca – via Po' di Mezzo 3, tel. 0578.298008.
Cantina del Saltapicchio – via Marconi 26, tel. 0578.298435.
CIOCCOraffiNati – via Marconi 36, tel. 0578.299048.
Hotel Ristorante Logge del Perugino
– viale dei Cappuccini 7, tel. 0578.298927.
Hotel Vannucci
– via Vanni 1, tel. 0578.298063.
Locanda della Picca
– località Il Monte, tel. 0578.299403.
Ristorante Da Bruno
– via Vannucci 135, tel. 0578.298108.
Ristorante Dandy's – via Garibaldi 20-22, tel. 0578.299320.
Ristorante Il Capriccio
– voc. San Litardo 27, tel. 0578.298105.
Hotel Ristorante Piccolo Eden – via Santa Lucia 53, tel. 0578.297065.
Ristorante Silvana
– vicolo del Gesù, tel. 0578.298311.
Taverna del Perugino – via Vannucci 37, tel. 0578.298848.

Prezzi: tutti gli eventi sono a gratuiti, ad eccezione della mostra A piedi nudi verso l'eros (ingresso 3 euro).

Gole profonde

Speciale Benessere / Tra natura e Oriente

Ritrovare il benessere tra i monti dell'Alto Sangro

© Riproduzione riservata