Viaggi24

Un weekend da cowboy. In Friuli

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Un weekend da cowboy. In Friuli

Lezioni di equitazione in Carnia
Lezioni di equitazione in Carnia

Non occorre andare nel mitico West degli Stati Uniti per cavalcare accanto a dei veri cowboy, immersi in una natura selvaggia, tra paesaggi spettacolari.

Le antiche leggende della Carnia, terra friulana di boschi, rocce e vallate, raccontano storie di cavalieri templari, banditi e avventure a briglie sciolte. Ancora oggi si possono ripercorrere le stesse piste, molte delle quali con dislivelli poco pesanti, ampie e attraversate da fiumi che non oppongono mai troppa resistenza.

Percorsi adatti a cavallerizzi esperti, ma anche a famiglie con bambini e principianti che vogliono provare l'emozione di un weekend a cavallo.

I trekking sono in compagnia di Massimo Peresson, campione europeo e patron dell'agriturismo Randis, di Piano d'Arta, il più ampio e organizzato tra i maneggi locali.
Ogni giorno si possono scegliere esperienze diverse, dai sentieri lungo la prima linea della Grande Guerra, scoprendo trincee, postazioni e reperti, ai tracciati dei cavalieri templari, che portano a San Tommaso di Maiano e Vivaro.
I golosi possono optare per gli equitrek gourmand, lungo la Via delle malghe, per assaggiare e acquistare, burro, ricotta e formaggi, prodotti ancora con metodi tradizionali.

In inverno, su richiesta, sono organizzate cavalcate nella neve fresca, con pernottamento nelle baite più sperdute. I weekend non richiedono alcuna esperienza, s'impara tutto sul posto. L'importante, però, è avere l'attrezzatura giusta, ovvero stivali di pelle, pantaloni pesanti, guanti per stringere le redini, un cappello protettivo, un impermeabile con cappuccio e uno zaino in cui riporre borraccia, maglioncino e, naturalmente, macchina fotografica.
Dopo le passeggiate ci si può rilassare con un bagno caldo nelle piscine di Terme di Arta. Fresche di restyling, offrono massaggi e trattamenti proprio pensati per gli sportivi. Non distante dalle Terme si può raggiungere Zuglio, antico insediamento romano, con i resti del foro e il Civico Museo Archeologico che custodisce importanti reperti provenienti anche da altri scavi.
Il ritrovo serale, per una cena genuina e corroborante, è al ristorante Salon, guidato da Bepi Salon, il patriarca della cucina locale. In autunno il menu è tutto consacrato ai funghi dei boschi della Carnia.

INFORMAZIONI PRATICHE
Carnia Welcome
Via Divisione Garibaldi, 6. Tolmezzo (UD). Tel. 0433 466220

Terme di Arta
Via Nazionale 1. Tel. 0433 929320

Agriturismo con maneggio Randis
Località Randice di Piano d'Arta. Cell. 329.2316254, 328.2191437
Il pacchetto di tre giorni, con pernottamento all'Agriturismo Randis di Piano d'Arta, gustose soste in rifugi, trekking a cavallo con guida, trasporto bagagli, e assistenza, costa 300 euro.

Ristorante Salon
Via Peresson 70 di Piano d'Arta. Tel. 0433 92003

In barca o a cavallo, le vacanze senza aereo

Riviera, a cavallo nella terra dei motori

© Riproduzione riservata