Viaggi24

In barca o a cavallo, le vacanze senza aereo

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

In barca o a cavallo, le vacanze senza aereo

La spiaggia di Zavratnika (Croazia)
La spiaggia di Zavratnika (Croazia)

Potrebbe tornare tutto alla normalità nel giro di pochi giorni. Oppure no. Potremmo restare con i piedi per terra ancora a lungo. Almeno fino a quando le ceneri del vulcano islandese non avranno smesso di bloccare i cieli europei. "Difficile sapere rapidamente dove andrà a finire la nuvola nera o misurare la consistenza dei grani di polvere", spiega Enzo Boschi, presidente dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Nel dubbio è meglio organizzarsi. Pianificare le vacanze estive con mezzi alternativi all'aereo. Rinunciare alle destinazioni esotiche per scoprire le mete più affascinanti a portata di macchina, traghetto, barca, treno, bicicletta o cavallo. Dalla Corsica alla Croazia, dalle passeggiate nel Mugello ai panorami suggestivi di Matera.

VIA MARE

Corsica
NIente aereo, in Corsica si arriva benissimo anche via mare. I traghetti partono da Genova, Livorno, Savona, Civitavecchia e arrivano a Bastia, Calvi, Ile Rousse. Chi desidera arrivare direttamente nel sud dell'isola, può organizzare la partenza da Civitavecchia e approdare a Porto Vecchio. Da ognuno di questi porti, poi, si salpa, in barca a vela o a motore, per un periplo della Corsica.
Il modo migliore per conoscerla via mare è scegliere la navigazione in senso antiorario, per sfruttare il maestrale che, una volta doppiato Cap Corse, spira da nord (informazioni su Traghetti Corsica Ferries, Moby Lines, Grimaldi Lines, Snav. Prezzi da 30 euro a tratta).

Croazia
Una crociera tra le isole e le coste frastagliate della Croazia non ha nulla da invidiare a Paesi lontani e alle mete più esotiche. Da Ancona, in traghetto, si raggiunge Spalato (ma si può anche partire da Pola, raggiungibile da Venezia) e da lì si prosegue, a vela o a motore, alla scoperta di piccole baie e insenature. Facendo tappa, magari, a Vrboska, un minuscolo villaggio di pescatori sulla costa centro-settentrionale dell'isola di Hvar, o a Zaklopatica, una baia dell'isola di Lastovo che appare come una piscina naturale.

Per un tour via mare, il sito dell'Adriatic Croatia International Club è un ottimo punto di partenza: qui sono riportate le indicazioni degli approdi, le stazioni di rifornimento, gli eventi velici e le segnalazioni della Capitaneria di Porto (informazioni: Traghetti Snav, Jadrolinija, Venezia Lines. Prezzi da 21 euro per la tratta Ancona-Spalato).
Barche da crociera. A motore, Itama 55, tre cabine con bagno e 37 nodi di velocità. Con Folio Charter (tel. 06.86802158), 18mila euro a settimana compresi equipaggio e tender. A vela, Sun Odyssey, 13,50 metri, quattro cabine per 8 persone. Con Adria Coral Charter, tel. 00385.21543909. Noleggio solo barca da 3400 euro a settimana. Per entrambe la sede è Spalato).

Dodecaneso
Per raggiungere la Grecia, si parte da Brindisi, Bari, Ancona o Venezia. Tappa a Patrasso, Corfù e Zante per poi raggiungere il Pireo. Questa è la base da cui salpare in barca a vela verso le Cicladi – che qualcuno chiama "le Maldive del Mediterraneo" - o verso il Dodecaneso. Per le tappe, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Una, su tutte, è Milos, una miniera a cielo aperto di perlite e caolino, con spiagge splendide ai piedi delle scogliere e la grotta di Sykia, una piscina naturale con una striscia di sabbia dove rimbomba l'eco delle parole. O Patmos, una babele di lingue e yacht, che in piena estate si allineano in seconda e terza fila (informazioni: Minoan Lines, Anek Lines Italia, Superfast Ferries. Prezzi da 36 euro per la tratta Brindisi-Patrasso).
Barche a vela. Notos, catamarano di 16,50 metri con 4 cabine doppie, ospita fino a 10 persone. Rotte nelle Cicladi e nel Dodecaneso. Con Mondovela, tel. 02.4819071. Da 14.700 euro settimana in agosto, compreso equipaggio, assicurazione, tender, biancheria).

IN SELLA
In bici
Un territorio verace come la Basilicata, rimasto intatto anche per la mancanza di collegamenti veloci è l'ideale per riscoprire le due ruote. Si può noleggiare una bicicletta e partire alla scoperta dei Sassi, nel cuore di Matera. I più allenati possono puntare su itinerari individuali o in gruppo in mountain bike. Si tratta di circuiti che durano più giorni, con pernottamenti in agriturismi e masserie. Il più facile porta alla scoperta di Montescaglioso, con l'abbazia benedettina del XII secolo, e del paesaggio lunare dei calanchi, con la terra arida e spaccata di Aliano, luogo di confino di Carlo Levi, autore di "Cristo si è fermato a Eboli".

Ma le due ruote sono anche il mezzo migliore per esplorare l'interno della Toscana. Il consiglio è quello di avventurarsi tra i sentieri del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, polmone verde tosco-romagnolo che conserva alcuni dei tratti boschivi più antichi e meglio tenuti del Sud Europa. Chi ama le sfide in salita può tentare la scalata del Passo della Sambuca. Si parte dal borgo di Palazzuolo sul Senio. Ma la salita arriva dopo aver superato il ponte sul fiume e raggiunto il Santuario della Madonna delle Nevi. Nove chilometri con pendenze superiori al 10% (per informazioni su come organizzare vacanze in bicicletta consultare Italy Hotel Bike e Cicloturismo).

A cavallo
Restando in sella, ma questa volta di un cavallo, ci si sposta in Romagna. Dove è possibile concedersi un ippotur fra i castelli sparsi tra San Marino a Faenza. Oppute lungo la dorsale carsica del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola (fate base al Parco del Carnè, dell'associazione sportiva Ippoverde di Riolo Terme). In media, un'ora di lezione o di escursione a cavallo costa sui 12-15 euro, mezza giornata, per 3-4 persone, circa 50 euro.

RISCOPRIRE L'ITALIA ANTICA
Borghi

Si tratta di una cittadella arroccata su uno sperone dove vivono 15 abitanti e un cane. Eppure Civita di Bagnoreggio, in provincia di Viterbo è uno dei borghi più belli d'Italia (Il New York Times gli ha dedicato un'intera pagina).
Qui hanno preso casa il regista Giuseppe Tornatore e lo psichiatra Paolo Crepet. Nella piazza centrale, in una palazzina del '400, l'unico ristorante con una cucina casareccia tosco-laziale e l'incantevole b&b: tre sole stanze affacciate sulla piazza del duomo vecchio (prenotazioni sul sito, weekend a partire da 150 euro a persona).

Masserie
È dedicata agli amanti del benessere invece la Masseria Quis ut Deus a Crispiano, in provincia di Taranto. Dodici camere dagli arredi fatti con legni e radici che vengono dall'America Centrale, un ristorante ospitato nell'ex frantoio e un wine bar ricavato da una grotta naturale. La zona più originale è la spa, sistemata nei vecchi trulli riconvertiti per l'occasione in bagni turchi e cabine massaggio. Anche i prodotti usati per i trattamenti sono piuttosto insoliti: frutta, latte d'asina e veleno di vipera, ottimo, pare, per i trattamenti anti-age (tel. 0998110116, doppia da 80 euro).

Trulli
Per restare in Pugliac'è il borgo di trulli della Tenuta Monacelle, piccoli capolavori d'arte locale, a Selva di Fasano (Brindisi), nella Valle d'Itria. Si può affittare un trullo, oppure tutto il borgo (che ne ospita sette), per una vacanza con amici o per un evento speciale (un trullo per una notte da 150 euro. Se si vuole affittare tutto il borgo il prezzo è di 7000 euro per un giorno).

Sassi
Chi cerca una vacanza ecologica può puntate sul Sextantio Le Grotte della Civita, 18 suite realizzate all'interno di un'antica chiesa rupestre ai Sassi di Matera. È stata restaurata e arredata con la tecnica del recupero conservativo ricercando un dialogo tra storia, natura e vita moderna (doppia da 275 euro).

Eco & ego, così il lusso rispetta l'ambiente

Isole private, chalet, barche: ecco la vacanza in affitto

Periplo selvaggio: gli approdi da scoprire in Corsica. Solo via mare

Il Mugello a tutta velocità

© Riproduzione riservata