Viaggi24

Piccoli chef, è iniziata la stagione dei pasticci

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

Piccoli chef, è iniziata la stagione dei pasticci

Lezione di cucina per bambini, California Bakery, Milano
Lezione di cucina per bambini, California Bakery, Milano

L'appuntamento più spettacolare è forse quello con la Cuina per nens (cucina per i bambini) di Eulalia Vargas, un minicorso da seguire – anche solo per un sabato, durante un weekend last minute con mamma e papà – nel cuore del mercato della Boqueria di Barcellona, a pochi metri dalle Ramblas. Il programma prevede anche un tour di scelta e acquisto (come veri chef) tra tapas, paella e chorizo, sui banchi di quello che è unanimemente riconosciuto come uno dei più colorati e fotogenici mercati del mondo. Nella capitale catalana, il tour gastronomico in versione under 12 può continuare in un posto unico come il Museu de la Xocolata (il Museo del cioccolato) dove imparare a fare i cioccolatini e impiastricciarsi un po' le mani.

Suggestivi anche i laboratori di haute cuisine all'ombra della Tour Eiffel. Come quelli, elegantissimi, dell'Ecole Lenôtre, nell'omonimo ristorante sugli Champs Elysees. La rinomata scuola parigina – proprietaria perfino di una casa editrice che pubblica libri di cucina illustrati per i più piccoli – propone degli ateliers de cuisine pour les enfants, Les Petites Toques, tenuti direttamente dal maestro Patrick Jeandeau. Mentre per i baby chef da 3 anni in su, ci sono i corsi di pasticceria L'Atelier d'Arthur nel Jardin d'Acclimatation, tutti a base di frutta e tanta cioccolata.

E se i vostri bambini proprio non possono fare a meno di pasta e pizza, troverete quello che fa per voi anche in molte città italiane, che si sono velocemente adeguate a quella che sta diventando una vera e propria moda, proponendo baby corsi di cucina di un'ora o in varie lezioni, con personale e attrezzature dedicate.

Si parte dalla capitale, dove tutti i lunedì ci sono i laboratori per Piccoli Chef di Wonderlab, strutturati con un ricettario sempre nuovo. A fine corso tutti i bambini, dai 3 a i 10 anni, potranno creare il loro libro di cucina.

E per chi pensa che i merluzzi nascano a forma di bastoncino e il tacchino abbia quattro zampe, ci sono le esperienze gastronomico-agrituristiche di molte fattorie didattiche, che insegnano ai bambini da dove arriva e come viene lavorato quello che si trova nel piatto. Un po' per imparare a mangiare meglio, un po' per giocare e un po' perché nella vita non si sa mai. All'azienda agricola biologica Grappi Luchino di Montichiello (Pienza, in provincia di Siena), per esempio, gli itinerari golosi tra i sapori toscani conducono passo passo i visitatori dal chicco di grano raccolto nel campo alla pastasciutta al pomodoro.

Le proposte più interessanti però sono tutte a Milano. A partire dai corsi di Kitchen, modaiola scuola di cucina (con annesse libreria e boutique di accessori gastronomici), forse la prima a offrire, oltre ai corsi a tema dedicati ai bambini, anche le feste di compleanno per piccolissimi dove i dolci, prima di mangiarli, si preparano insieme giocando. C'è soltanto una regola: sporcarsi moltissimo! Nel capoluogo lombardo ci sono anche i corsi tenuti dagli esperti della La Cucina Italiana, storica e autorevole rivista del settore, disponibili anche nella forma di festa privata o di laboratori a tema (le gastroteche). Il prossimo è venerdì 22 ottobre, dalle 16.30 alle 18, dedicato alla pasta frolla.
Per gli amanti della cucina casalinga c'è invece l'Associazione Bambini in cucina, fondata da un gruppo di mamme-cuoche, organizza vari tipi di corsi (per bambini dai 3 anni in su) e feste. Dalla pizza al gioco degli odori, tutte le attività possono essere organizzate anche a domicilio.

Divertenti, infine i corsi di California Bakery, tempio milanese della cucina nordamericana. Tra cheesecake e pancake, ogni martedì dalle 17 alle 18 (su appuntamento), ci sono le Baby Lesson dedicate ai dolci più popolari tra i bambini d'oltreoceano, come gli animal cookies, i celebri biscotti a forma di animaletti,.e i brownies, quadrotti di cioccolato e nocciole. Non sarà la gastronomia più eccelsa ma è sicuramente giocosa, semplice e con una spiccata tendenza a coccolare il palato.

INFORMAZIONI
Cuina per nens. Tel. 0034.616976893. E-mail: info@cuinapernens.com. Per bambini da 5 a 12 anni. Il sabato dalle 11 alle 13, nell'aula di cucina del Mercado de la Boqueria di Barcellona (Calle Rambla 91, 3° piano). Prezzo: 20 euro per una lezione, 50 per 3 sabati.

Museu de la Xocolata – Carrer del Comerç 36, Barcellona. E-mail: museu@pastisseria.cat. Per bambini da 4 a 12 anni. Da lunedì a sabato dalle 10 alle 19, workshop della durata di un'ora. Domenica e festivi dalle 10 alle 15. Prezzo: 6,85 euro a persona.

Ecole Lenôtre – Avenue des Champs Elysées 10, Parigi. Tel. 0033-0142659760. E-mail: lepavillonelysee-ecole@lenotre.fr. I corsi Les Petites Toques sono per bambini da 8 a 11 anni accompagnati da un adulto. Una lezione, della durata di due ore, per un adulto e un bambino costa 135 euro (per ogni bambino in più il supplemento è di 40 euro).

Jardin d'Acclimatation – Bois de Boulogne, Parigi. Tel. 0033.0140679905. E-mail: s.aubry@jardindacclimatation.fr. Le lezioni per bambini dai 3 anni in su costano una ventina di euro.

Wonderlab – Via Antonio Serra 102, Roma. Tel 06.3340539. I laboratori per bambini dai 3 ai 10 anni si svolgono tutti i lunedì dalle 16,45 alle 17,30. È necessario prenotarsi.

Azienda agricola biologica Grappi Luchino– Pienza, frazione di Montichiello (Siena). Tel. 0578.755074/338.8636834/335.6298297. E-mail:agri.spedaletto@libero.it. Tutti gli altri itinerari gastronomico-agrituristici si trovano sul sito di Terre di Siena.

Kitchen – Via Edmondo de Amicis 45, Milano. Tel. 02.58102849. E-mail: info@kitchenweb.it.

La Scuola de La Cucina Italiana – Piazza Aspromonte 15, Milano. Tel. 02.70642242. E-mail: ipca@quadratum.it. Per bambini da 4 a 10 anni. Il prezzo per una lezione, della durata di circa un'ora e mezzo, è di 30 euro (5 dei quali verranno devoluti all'Unicef).

Associazione bambini in cucina. I corsi si svolgono nella sede de Il Naviglio a Vapore – Via Ernesto Rossi 7a, Milano. Tel. 02.89190265/348.5286270/333.7932787. E-mail: cucinabimbi@gmail.com.

California Bakery – Piazza Sant'Eustorgio 4 e Viale Premuda 44, Milano. Tel. 02.39811538/02.76011492/02.76006026. E-mail: info@californiabakery.it. Prezzo per una lezione: 30 euro.

Weekend con scuola di cucina, i magnifici 7

In Alto Adige le caprette ti fanno ciao

© Riproduzione riservata