Viaggi24

True cost, 5 stelle a piccolo budget

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

True cost, 5 stelle a piccolo budget

La piscina del Parco Cavalonga (Ragusa)
La piscina del Parco Cavalonga (Ragusa)

Una nuova tipologia di viaggiatore è nata con la crisi. Ha gli occhi aperti, è informato, sa quello che vuole e come sceglierlo. Desidera avere il meglio dai soldi che spende ed è a caccia del true cost, quello che un tempo era il rapporto qualità/prezzo. La nuova tendenza ha spinto tour operator, linee aeree, alberghi a proporre sempre di più questo nuovo modello di low cost di qualità. Si può partire per una settimana in Europa, con volo e soggiorno, spendendo meno di 500 euro o restare in Italia con un budget che non supera i 300 euro.

FIUMI E ARCHEOLOGIA, CROCIERE ALTERNATIVE
Tra le occasioni più allettanti ci sono le crociere fluviali proposte da Crocierissime. Per l'autunno, fino al 14 novembre, si può scegliere di percorrere i fiumi tra Camargue e Provenza a bordo di una nave a 5 stelle. Un viaggio slow attraverso una terra di cavalli bianchi, fenicotteri rosa, distese colorate di lavanda e regioni vinicole tra le più famose del mondo (6 giorni da 499 euro). Costa ancora meno la crociera nel Mediterraneo di 9 giorni, con partenza il 30 ottobre, a bordo della Louis Majesty alla scoperta di Tunisia e Malta, tra rovine archeologiche e deserto (9 giorni da 299 euro).

IL MARE (SCONTATO) FUORI STAGIONE
Pacchetti vantaggiosi per godersi il sole dell'Egitto e della Tunisia si trovano su Atrapalo, che propone offerte aggiornate praticamente ogni ora e sconti dal 7 al 40%. Un esempio? Otto giorni a Djerba, con volo da Milano o Roma, in albergo tre stelle, costano solo 417 euro, anziché 731 euro, con uno sconto del 43%.

EUROPA ALLA MODA SOTTO I 300 EURO
Le città europee sono invece il pezzo forte di Viaggiare: si può partire per un weekend senza spendere più di 300 euro per volo e albergo. Da Bucarest a Copenaghen, passando per Praga, Amsterdam e Londra, sono selezionati solo alberghi alla moda. Come il London Town Hotel, ricavato da una residenza vittoriana del centro della capitale britannica, lungo la via alberata di Penywern, nel cuore della zona dell'Earls Court. O il Grange City Hotel, affacciato sulla Torre di Londra e dotato di centro termale e simulatore di golf professionale.

CASA DOLCE CASA, ANCHE IN VACANZA
Per chi all'hotel preferisce il fascino di una casa in affitto, ci sono le proposte d'autunno di Interhome, con case che spaziano da Parigi (a partire da 27 euro a persona a notte), a El Gouna, in Egitto con appartamenti in residence a 50 metri dalla spiaggia (a meno di 22 euro per persona a notte).

GRATTA E PARTI
Ci sono dei casi in cui si può viaggiare anche gratis, o quasi. VisitDenmark e SAS hanno deciso di festeggiare il Natale in anticipo offrendo la possibilità di vincere un viaggio nella capitale danese per immergersi nella vera atmosfera delle feste. Per partecipare basta iscriversi su Vinci Copenaghen. In palio un weekend per due persone con voli aerei, due notti in b&b in hotel tre stelle e la possibilità di scegliere il proprio albero di Natale e portarselo a casa.

FUGHE MADE IN ITALY
Buone occasioni anche per chi desidera restare in Italia, magari approfittando della stagione invernale per degustazioni e shopping enogastronomico. Al Monsignor della Casa Country Resort & Spa di Borgo San Lorenzo, vicino a Firenze, il weekend è dedicato a due riti da gourmet, la degustazione di olio nuovo nelle migliori aziende del Mugello, con possibilità di shopping a prezzi di fattoria, e brunch con prodotti che arrivano dalle aziende biologiche. Al ritorno, ci si scalda al tepore del camino, leggendo un libro o ammirando il tramonto nella bella campagna toscana.

PIATTI TIPICI E STELLE MICHELIN
Accontenta chi ama la buona cucina del territorio anche la catena Charme & relax che lancia per l'inverno una serie di weekend gastronomici, con menu a tema regionale e degustazioni a prezzi che non superano i 300 euro. Si può scegliere tra l'Hotel Lago Laux Charme, sulle rive di un laghetto in alta Val Chisone, in Piemonte, il Piccolo Mondo di Torbole, sul lago di Garda o la Locanda La Diligenza, dove il ristorante è guidato dalla signora Ariella, una delle prime stelle Michelin delle Marche.

WEEKEND DI EVASIONE
La collezione del sito Wonderbox si è arricchita di nuove proposte per soggiornare ovunque si desideri, in riva al mare o in una baita in montagna, spendendo da 59 a 249 euro. Tra le novità spicca il pacchetto Tre giorni di evasione, con due notti con prima colazione a 119 euro. Si può scegliere tra novanta strutture selezionate in tutta Italia, come l'Agriturismo Manzoni, un casale di pietra immerso nel paesaggio verdissimo delle colline umbre, l'ideale per chi ama la fotografia naturalistica.

LA THAILANDIA VICINO CASA
Non è necessario arrivare fino in Thailandia per una vacanza di benessere, basta raggiungere le sponde del lago d'Iseo. Qui si affacciano le stanze del Cocca Hotel Royal Thai Spa, un vero e proprio regno orientale, con i profumi, le decorazioni e il silenzio tipico delle vere Spa asiatiche. Anche il personale arriva dall'Oriente ed è specializzato in massaggi tradizionali e percorsi tutti al femminile, perfetti per un weekend con le amiche, scandito da idromassaggio, trattamenti al burro di Karité e pedicure estetico, spendendo solo 100 euro.

VACANZE FAI-DA-TE
Per chi ama muoversi in libertà, scegliendo solo il volo aereo, vale la pena di consultare Vola Gratis. Nella sezione Voli Offerte Speciali, il prezzo minimo è garantito, oppure viene rimborsata la differenza. Con 119 euro a/r si può partire per Fuerteventura o Tenerife, 249 euro per Mombasa, in Kenya, e 314 euro per le Maldive. Ancora più basse le tariffe per l'Italia, un modo economico per raggiungere Catania, e puntare poi verso il Parco Cavalonga, un relais nel verde del ragusano che include nel prezzo di soggiorno, 80 euro, la colazione e anche una degustazione di vini locali. L'albergo è proposto da Tablethotels che seleziona solo strutture deluxe, ma con prezzi decisamente vantaggiosi. A Milano, per esempio, si può dormire al Townhouse, boutique hotel con interni firmati da Ettore Mocchetti. Il prezzo? 180 euro a notte con colazione e ingresso gratis alla mostra di Salvador Dalì, che si svolge fino al 30 gennaio a Palazzo Reale.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

True cost, informazioni utili

Weekend in Europa sotto i 300 euro

Weekend con scuola di cucina, i magnifici 7

© Riproduzione riservata